Scheda programma d'esame
ECONOMIA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE E DELL'AZIENDA AGRARIA
FRANCESCO RICCIOLI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Codice261GG
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE E DELL'AZIENDA AGRARIAAGR/01LEZIONI94
FRANCESCO PAOLO DI IACOVO unimap
FRANCESCO RICCIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo generale

Fornire le nozioni di base di principi di micro meso e macroeconomia con un approfondimento riguardante l'economia dell'azienda agro-zootecnica al fine di valutare le scelte imprenditoriali. Saranno inoltre affrontati i temi del funzionamento e delle caratteristiche dei principali mercati dei prodotti agro-zootecnici e delle attività ad esse connesse.

 

Risultati attesi

Lo studente dovrà comprendere e ricordare:

  • in riferimento alla microeconomia i processi di creazione di valore in termini economici, sociali ed ambientali, temi dell'economia e delle scelte della produzione, e dei costi, le principali condizioni di mercato il loro equilibrio e le caratteristiche della domanda dei fattori e dei prodotti.
  • In riferimento alla macroeconomia le nozioni relative alla ricchezza nazionale, alla sua distribuzione, alla valutazione di indicatori di qualità ambientale e sociale oltreché economica, ai principali indicatori dell'economia pubblica (debito, deficit, con specifico riferimento ai parametri comunitari), elementi di base relativi alla moneta e all'inflazione e al ruolo delle Banche centrali.
  • In riferimento alla mesoeconomia i concetti di settore, filiera, branca, sistema agro-alimentare con particolare riferimento alle tendenze in atto e alle sfide attese.
  • In riferimento ai mercati e alle filiere dei prodotti agro-zootecnici la conoscenza dei soggetti attivi del sistema agro-alimentare e del loro campo di azione, le dinamiche evolutive, il quadro dei fattori condizionanti le scelte d’impresa, la struttura, la condotta e la performance delle principali filiere agro-alimentari in Italia e in confronto con la situazione comunitaria.

Questi fondamenti teorici dovranno essere illustrati con terminologia tecnica adeguata. Il passo  successivo sarà quello che lo porterà ad applicare tali concetti in casi pratici al fine di analizzare, con riferimento all'economia dell'azienda agro-zootecnica i fattori condizionanti le scelte d’impresa, l'accesso ai fattori della produzione, gli strumenti economici necessari ad operare decisioni nell’ambito dell’azienda agro-zootecnica, nel campo dell’analisi gestionale ed economico-finanziaria.

Knowledge

General objective

Provide the basic notions of micro meso and macro-economics principles with an in-depth examination of the economy of the agro-livestock company in order to evaluate entrepreneurial choices. The themes of the functioning and characteristics of the main markets of agro-zootechnical products and related activities will also be addressed.

 

Expected results

The student must understand and remember:

  • with reference to microeconomics, the processes of value creation in economic, social and environmental terms, issues of economics and production choices, and costs, the main market conditions, their balance and the characteristics of demand for factors and products.
  • With reference to macroeconomics, the notions of national wealth, its distribution, the evaluation of indicators of environmental and social quality as well as economic quality, the main indicators of the public economy (debt, deficit, with specific reference to Community parameters), basic elements related to money and inflation and the role of central banks.
  • With reference to the mesoeconomy, the concepts of sector, supply chain, branch, agro-food system with particular reference to current trends and expected challenges.
  • With reference to the markets and supply chains of agro-zootechnical products, the knowledge of the active subjects of the agro-food system and their field of action, the evolutionary dynamics, the framework of factors conditioning business choices, the structure, conduct and performance of the main agro-food supply chains in Italy and in comparison with the EU situation.


These theoretical fundamentals should be illustrated with appropriate technical terminology. The next step will be to apply these concepts in practical cases in order to analyze, with reference to the economy of the agro-zootechnical company, the factors conditioning business choices, access to production factors, the economic tools necessary to make decisions within the agro-zootechnical company, in the field of management and economic-financial analysis.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le studentesse e gli studenti saranno verificati nel loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:

-in itinere: mediante test scritti con domande aperte, chiuse e piccoli esercizi della parte di principi di economia
-a fine corso: con una prova orale sui temi affrontati nel programma.

 

Assessment criteria of knowledge

Students will be tested in two possible ways:

-in itinere: through written tests with open questions, closed questions and small exercises of the part of the principles of economics
-at the end of the course: with an oral test on the topics covered in the programme.

Capacità

Capacità di dialogare ed interagire con i soggetti del sistema agro-alimentare;
Capacità di utilizzare i diversi strumenti economici di bilancio, business plan, business model canvas (BMC), analisi delle scelte e dell'efficienza aziendale spiegati a lezione e applicati durante le esercitazioni con l'uso di fogli di calcolo elettronici mediante l'uso di computer
Capacità di leggere in maniera critica l’evoluzione dell’azienda agraria nel sistema agro-alimentare
Capacità di produrre e presentare elaborati/report di filiera o su specifici temi connessi al programma del corso



 

Skills

Ability to dialogue and interact with the subjects of the agro-food system;

Ability to use the different economic tools of balance sheet, business plan, business model canvas (BMC), analysis of choices and business efficiency explained in class and applied during the exercises with the use of spreadsheets using computers

Ability to critically read the evolution of the farm in the agro-food system

Ability to produce and submit papers/reports on the supply chain or on specific topics related to the course programme







 

Modalità di verifica delle capacità

Le studentesse e gli studenti saranno verificati nel loro grado di apprendimento mediante diverse possibili modalità in funzione del tipo di capacità:
Per quanto riguarda l'interazione, mediante dialogo diretto con operatori della filiera.
Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici di micro e di economia aziendale:
-in itinere: mediante svolgimento di esercizi relativamente alla parte della gestione dell'azienda agro-zootecnica, mediante la stesura di uno specifico report scritto di gruppo e relativa presentazione
-a fine corso: nel corso della prova orale con lo svolgimento di specifici quesiti operativi

 

Assessment criteria of skills

Students and students will be tested in their degree of learning by different possible methods depending on the type of ability:

With regard to interaction, through direct dialogue with operators in the supply chain.

With regard to the more technical aspects of micro and business economics:

-in itinere: by carrying out exercises on the management part of the agro-zootechnical company, through the drafting of a specific written group report and related presentation.

-at the end of the course: during the oral test with the performance of specific operational questions

 

Comportamenti

Capacità di analisi critica, capacità di lavoro in gruppo, capacità di presentare e discutere elaborati, di svolgere i quesiti proposti nelle esercitazioni

 

Behaviors

Critical analysis skills, teamwork skills, ability to present and discuss papers, to carry out the questions proposed in the exercises

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Le studentesse e gli studenti saranno verificati nel loro grado di apprendimento mediante due possibili modalità:
-in itinere: mediante la valutazione reciproca dei partecipanti ai lavori dei gruppi e la partecipazione attiva alle discussioni in aula
-a fine corso: nel corso del colloquio orale con specifiche domande ed approfondimenti

Assessment criteria of behaviors

Students and students will be tested in two possible ways:
-in itinere: through the mutual evaluation of participants in the work of the groups and active participation in classroom discussions
-at the end of the course: during the oral exams with specific questions

Indicazioni metodologiche

Le studentesse e gli studenti del corso sono consigliati nel seguire attivamente il corso ed in particolare:

- partecipare alle lezioni
- partecipare alle esercitazioni (preferibilmente con l'ausilio di personal computer)
- partecipare ad iniziative seminariali e di confronto con attori dello sviluppo rurale preparazione degli elaborati scritti
- partecipazione attiva alle discussioni in aula
- attento studio individuale mediante lettura dei materiali consigliati
- partecipazione attiva ai lavori di gruppo
- analisi della letteratura e della bibliografia consigliata e dei materiali resi disponibili

Teaching methods

Students are advised to actively follow the course and in particular:

- participate in the lessons
- participate in the exercises (preferably with the use of personal computers)
- participating in seminars and discussions with rural development actors preparation of the written work
- active participation in classroom discussions
- careful individual study by reading the recommended materials
- active participation in teamwork
- analysis of the literature and recommended bibliography and materials made available

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principi di Economia 

- I processi di creazione di valore
- i fattori di produzione
- periodo breve, periodo lungo
- le funzioni di produzione (rappresentazione algebrica e grafica di funzioni a coefficienti flessibili e fissi), prodotto totale, medio, marginale, la domanda dei fattori dell'impresa, la domanda di mercato
- i costi di produzione (rappresentazione algebrica e grafica), costo totale, costi fissi, costi variabili, costi medi, costi marginali, scelta dell'ottima dimensione dell'impresa nel breve e e nel medio periodo
- le condizioni di mercato: concorrenza perfetta, concorrenza moniopolistica, monopolio, monopsonio oligopolio,
- equilibrio dei mercati
- elasticità della domanda

Macroeconomia 

- Prodotto interno lordo, prodotto nazionale e loro determinazione
- Distribuzione della ricchezza e cicli economici
- Nozioni di deficit, debito pubblico in una prospettiva UE
- Banca Centrale: manovra del tasso di sconto e suoi effetti
- Moneta e inflazione

Il Sistema Agro-Alimentare 

- Le componenti del Sistema Agro-Alimentare (di produzione, di trasformazione, di distribuzione e di consumo)
- Un breve profilo del Sistema Agro-Alimentare italiano ed il suo contributo alla ricchezza nazionale
- Gli strumenti di lettura del Sistema Agro-Alimentare
- Filiere agro-alimentari: attori e sfide
- Analisi delle struttura, della condotta e della performance delle filiere delle principali filiere zootecniche (latte e carne

L’azienda agraria come unità di produzione (cenni)

- Impresa e Azienda: definizioni normative
- Imprenditore agricolo
- Forme giuridiche dell'impresa
- L’azienda agraria: generalità
- L’azienda agraria e l'accesso ai fattori della produzione
- Concetti di strategia competitiva e di pianificazione strategica
- Principi di analisi dell’organizzazione e di management

Gli strumenti per il controllo, la gestione e la valutazione dell’azienda agro-zootecnica

- Il bilancio dell’azienda agraria bilancio comunitario
- il business plan
- il business model canvas (BMC)

L’applicazione di strumenti economici nella valutazione delle scelte (break-even analysis, analisi dei centri di costo, costo di produzione, valore di trasformazione analisi dell'efficienza aziendale, budget delle vendite e dei costi, analisi finanziaria)

 

Syllabus

Microeconomics

- value creation
- the inputs in the agro-food processes
- short and long term decisioning
- productive function (algebric and graphic representation of divers functions), total production, marginal, medium, market demand for inputs
-production costs (algebric and graphic representation of divers functions), total costs, fix and variable costs, marginal costs, choise of the right level of productionin the short and long term
- market conditions, equilibrium
- demand elasticity

Macro economics

- National gross product
- economic cycles and distribution of the whealth
- Public defict, debt and EU parameters, BCE, and its activity on the money value

Agri-food system 

- definitions and components
- The National Agro-food system
- Food chains and analysis
- Analysis of the main chains in animal production at EU and national level

Farm management

- Main input at farm level: labour, capitals land. Italian laws and definition regarding farmer and access to farming resources;
- Classification of on farm capitals
- the juridical norms for the farm definition in italy
- competitive strategies and strategic planning
- Principle in organisation and management

Economic tools for evaluation and management at farm level 

- Business plan
- Budgeting Production costs, Break even point, and main economic choices at farm level
- Marketing principles
- business model canvas (BMC)

Bibliografia e materiale didattico

Libri

Giacinti R. Colosimo V, Di Iacovo F, Moruzzo R, Elementi di economia per il sistema agro-alimentari, Ed.Plus Pisa.
Iacoponi L. Romiti. R, Economia e Politica agraria, Edagricole.
Panattoni A. Campus F. Economia dell’Azienda Agraria, Utet.
Giacinti R., Tellarini V., Salvini E:, Di Iacovo F., Andreoli M., Moruzzo R., Olivieri D., Analisi e Gestione economico-contabile per l’impresa Agro- zootecnica, Franco Angeli.
Fanfani, Roberto, Il sistema agroalimentare in Italia: i grandi cambiamenti e le tendenze recenti, Il sole24ore Edagricole.

Materiale didattico

vedere piattaforma di e-learning del corso

 

Bibliography

Recommended reading and further bibliography will be indicated on the course web site and made available to the students English speacking students might find specific manuals on the main topic of the course

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Prova (scritta e/o orale) sui diversi argomenti trattati durante il corso integrato in accordo tra i docenti dei singoli moduli (80% del voto finale)

Relazione scritta su un argomento scelto della filiera agroalimentare (20% del voto finale)

 

Non-attending students info

Exam (written and/or oral) on the various topics covered during the integrated course in agreement with the teachers of the individual modules (80% of the final grade).

Report on a chosen topic of the agri-food chain (20% of the final vote)

 

Modalità d'esame

1 prova in itinere scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta (40% del voto finale)

1 prova finale scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta (40% del voto finale)

Report di gruppo sul BMC con riferimento a una specifica filiera (20% del voto finale)

 

Prova orale nel caso che una o più delle prove sora citate siano mancanti o non abbiano raggiuto la sufficienza.

Assessment methods

1 written itinere test with multiple-choice and open-ended questions (40% of the final grade)

1 final written test with multiple-choice and open-ended questions (40% of the final grade)

Group report on BMC with reference to a specific supply chain  (20% of final vote)

Students that fail in one intermediate written test will integrate the evaluation with an oral test on the same part of the program

 

Ultimo aggiornamento 18/02/2020 14:55