Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA ED ANTROPOLOGIA DEL TURISMO
DUCCIO CANESTRINI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice002QM
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ANTROPOLOGIA DEL TURISMOM-DEA/01LEZIONI48
DUCCIO CANESTRINI unimap
SOCIOLOGIA DEL TURISMOSPS/08LEZIONI48
LUIGI PELLIZZONI unimap
IVANO SCOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Antropologia del turismo

Il corso affronta temi, concetti e categorie fondamentali dell’antropologia culturale, utili per capire il fenomeno turistico: la diversità delle culture, l’opposizione sedentarietà vs mobilità, l’etnocentrismo, il relativismo, gli stereotipi dell’esotismo e dell’appartenenza identitaria, il turismo come “diserzione” a tempo determinato e come performance.

 

 Sociologia del turismo

Obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di interpretare criticamente il turismo e la sua evoluzione come fenomeno sociale.

Knowledge

Sociology of tourism

Objective of the course is to make the student capable of critically interpreting tourism and its evolution as a social phenomenon.

Modalità di verifica delle conoscenze

Antropologia del turismo

E' prevista una prova scritta intermedia, in itinere, prima dell'esame orale di fine corso.

 

Sociologia del turismo

Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzati test a domande aperte, su ciascuna delle parti del programma svolte dai due docenti.

Assessment criteria of knowledge

Sociology of tourism

For the assessment of knowledge a final evalutation based on essay questions will be used, concerning each of the parts of the programme addressed by the two teachers.

Capacità

Antropologia del turismo

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato un pensiero critico-analitico relativo al turismo, e più in generale alla mobilità sul Pianeta, ai suoi impatti culturali e sociali.

 

Sociologia del turismo

Lo studente sarà in grado di analizzare testi e fonti informative sulle tematiche affrontate e sostenere una discussione al riguardo.

Skills

Sociology of tourism

The student will be able to analyse texts and information sources on the issues addressed and discuss about them.

Modalità di verifica delle capacità

Antropologia del turismo

Approfondimenti individuali nel corso della docenza

 

Sociologia del turismo

Saranno utilizzate varie modalità: analisi di testi, discussione, esplorazione di fonti informative.

Assessment criteria of skills

Sociology of tourism

A variety of means will be used: analysis of texts, discussion, exploration of information sources.

 

Comportamenti

Antropologia del turismo

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche antropologiche e sociali che derivano dalla globalizzazione, di cui il turismo è al tempo stesso soggetto attivo e passivo.

 

Sociologia del turismo

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle varie problrematiche sociali del turismo.

Behaviors

Sociology of tourism

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the various issues of tourism.

Modalità di verifica dei comportamenti

Antropologia del turismo

Domande individuali

 

Sociologia del turismo

Lezioni frontali e discussioni saranno impostati in modo interattivo, favorendo la riflessione di gruppo.

 

Assessment criteria of behaviors

Sociology of tourism

Lecturing and discussions will be carried out in an interactive manner, in order to encourage group reflection.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Antropologia del turismo

Il corso parte dalle basi

 

Sociologia del turismo

Non sono previsti prerequisiti specifici. Elementi di base di sociologia saranno forniti all'inizio del corso.

Prerequisites

Sociology of tourism

There are no specific prerequisites. Basic elements of sociology will be provided at the beginning of the course.

Corequisiti

Antropologia del turismo

Curiosità, interesse, desiderio di imparare

 

Sociologia del turismo

E' utile il possesso di informazioni di base su questioni di attualità legate al turismo.

Co-requisites

Sociology of tourism

It is useful to have basic information on current issues related to tourism.

Prerequisiti per studi successivi

Antropologia del turismo

Nessuna propedeuticità specifica. Motivazione all'apprendimento

 

Sociologia del turismo

Non ci sono indicazioni specifiche.

Prerequisites for further study

Sociology of tourism

There are no specific indications.

Indicazioni metodologiche

Antropologia del turismo

Lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati.

 

Sociologia del turismo

Il corso si articola in lezioni frontali, eventualmente coadiuvate da materiali quali slide e filmati e analisi di siti web, e l'intervento attivo degli studenti tramite discussione. Per l'interazione docente-studente si prevede sia un ricevimento a ridosso dell'orario delle lezioni sia l'uso della posta elettronica.

Teaching methods

Sociology of tourism

The courses include lectures, with possible support of materials such as slides, films and website analysis, and the active participation of students through discussion. For the teacher-student interaction there will be office hours close to the class schedule and email exchange.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Antropologia del turismo

Nella storia dell'umanità non si è mai viaggiato tanto come negli ultimi decenni: per opportunità e convenienza, per interrompere la routine, per necessità di lavoro. Ma anche per una sorta di dovere di vacanza che ci obbliga a lasciare temporaneamente occupazioni quotidiane e casa nostra per andare altrove. La migrazione è inscritta nel Dna dell'Uomo, la nostra mobilità sul pianeta risale alla preistoria e oggi è divenuta globale. In questo scenario, diversi flussi umani s'incrociano, a volte sfiorandosi, spesso non riconosciuti come facce opposte della stessa medaglia.
Homo turisticus è una variegata “specie” in continua evoluzione, risultato del giusto ma non facilmente gestibile principio della democratizzazione del viaggio.
Volenti o nolenti, è proprio con il turismo - la festa della società occidentale moderna - che il contatto interculturale diventa una questione di massa. Il turismo può essere considerato da diversi punti di vista, nelle sue componenti di immaginario esotista, di mito paradisiaco, di esperienza socialmente adeguata, di nuova ritualità. Ma anche in termini di rapporti umani che, inevitabilmente, si creano tra visitanti e ospitanti.
L'antropologia culturale con il suo metodo comparativo, e l’antropologia del turismo in particolare, sono utili per l’analisi dello “stato del viaggio” nel XXI secolo. Il corso affronta dunque temi, concetti e categorie fondamentali dell’antropologia culturale, utili per capire il fenomeno turistico: la diversità delle culture, l’opposizione sedentarietà vs mobilità, l’etnocentrismo, il relativismo, gli stereotipi dell’esotismo e dell’appartenenza identitaria, il turismo come “diserzione” a tempo determinato e come performance.

 

Sociologia del turismo

Il corso introduce al turismo come fenomeno sociale. A tale scopo si forniranno dapprima nozioni fondamentali di carattere concettuale e metodologico sulla sociologia. Si volgerà poi l’attenzione al modo in cui il turismo può essere definito e classificato, e alla sua evoluzione nel passaggio dalla società preindustriale a quella industriale e post-industriale. Si esamineranno le forme storiche del turismo, il suo ruolo nel processo di socializzazione e come il turismo di massa è andato evolvendo negli ultimi decenni in forme più complesse. Sarà inoltre preso in considerazione il problematico nodo turismo / sostenibilità / sviluppo locale nelle aree marginali, con particolare attenzione al contesto italiano.

Syllabus

Sociology of tourism

The course introduces to tourism as a social phenomenon. To this purpose basic information on sociological concepts and methods will be provided at the beginning. Subsequently, attention will focus on the way tourism can be defined and classified, and on its evoolution from preindustrial to industrial and post-industrial society. The historical forms of tourism will be analysed, as well as its role in the socialization process and how mass tourism has been evolving in the last decades into more complex forms. The problematic relation among tourism, sustainability and local development in the marginal areas will also be taken into consideration, with particular attention to the Italian context.

Bibliografia e materiale didattico

Antropologia del turismo

La dispensa. File di 27 pagine in formato Pdf  intitolato “Antropologia del turismo A.A. 2019_2020”. La  dispensa contiene il testo delle slide presentate in aula ed è scaricabile dall’area riservata del sito web del Campus.
 
Duccio Canestrini, Antropop. La tribù globale di (Bollati Boringhieri, 2017) (solo l’introduzione, da pag. 11 a pag. 24).
 
Duccio Canestrini, Evoluzione di Homo turisticus, “Revista d’Afers Internacionals”, Barcelona Centre for International Affairs n.113, p. 149-159, Barcelona 2016. (testo in italiano).
 
Vincent Leduc, Punta Cana. À la conquête des plages, 2004. Traduzione italiana del testo del film documentario francese, 11 pagine. File scaricabile dallo spazio web del Campus.
 
Dupuy&Berberian, Global Boboland, Editions Audie/Flammarion, Paris 2009. Storia a fumetti in lingua francese intitolata “Partage utile”. Il Pdf – 22 pagine illustrate - è scaricabile dallo spazio web del Campus.

(è richiesta la memorizzazione dei nomi e dei cognomi degli autori qui elencati e dei titoli precisi delle loro opere.)


FILM:
 
Punta Cana. À la conquête des plages di Vincent Leduc (2004). Il documentario è in francese e in spagnolo (il testo in traduzione italiana fa parte del programma d’esame).

 

Sociologia del turismo

Cavalli, A. 2016. Incontro con la sociologia. Bologna: Il Mulino

Savelli, A. 2012. Sociologia del turismo. Milano: Hoepli (tranne la Parte Quinta)

Nocifora E., de Salvo P., Calzati V. (a cura di) 2011. Turismo lento e turismo di qualità. Prospettive innovative per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Franco Angeli: Milano

Chiodo, E., Salvatore, R. 2017. Non più e non ancora. Le aree fragili tra conservazione ambientale, cambiamento sociale e sviluppo turistico. Franco Angeli: Milano

Bibliography

Sociology of tourism

Cavalli, A. 2016. Incontro con la sociologia. Bologna: Il Mulino

Savelli, A. 2012. Sociologia del turismo. Milano: Hoepli (except Part Five)

Nocifora E., de Salvo P., Calzati V. (a cura di) 2011. Turismo lento e turismo di qualità. Prospettive innovative per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Franco Angeli: Milano

Chiodo, E., Salvatore, R. 2017. Non più e non ancora. Le aree fragili tra conservazione ambientale, cambiamento sociale e sviluppo turistico. Franco Angeli: Milano

 

For students unable to read Italian an alternative bibliography can be agreed.

Indicazioni per non frequentanti

Antropologia del turismo

Programma aggiuntivo per non frequentanti / Additional burden for not attending students
 
Oltre al programma base per gli studenti frequentanti / in addition to the basic program for attending students: Duccio Canestrini, Non sparate sul turista (Bollati Boringhieri, 2004).

 

Sociologia del turismo

Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento al programma e alla bibliografia.

Non-attending students info

Sociology of tourism

Non-attending students must take as a reference the syllabus and the bibliography.

Modalità d'esame

Antropologia del turismo

Esame orale (preceduto a metà corso da prova scritta). Si raccomanda di portare con sé il libretto universitario.

 

Sociologia del turismo

L'esame si incentra su un test a domande aperte per ciascuna delle parti svolte dai due docenti.

Assessment methods

Sociology of tourism

The exam is based on an essay test for each part of the programme addressed by the two teachers.

Stage e tirocini

Antropologia del turismo

Non previsti.

 

Sociologia del turismo

Non previsti

Work placement

Sociology of tourism

Not included.

Altri riferimenti web

Pagina web del docente Luigi Pellizzoni: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Additional web pages

Web page of the teacher Luigi Pellizzoni: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Note

Ricerche personali, così come la partecipazione attenta e attiva alle lezioni con interventi pertinenti, sono apprezzate.

Ultimo aggiornamento 19/03/2020 16:01