Scheda programma d'esame
MUSEOLOGIA PER IL TURISMO DEL MEDITERRANEO
ALEXANDRA ANDRESEN
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DEL TURISMO
Codice468LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MUSEOLOGIA PER IL TURISMO DEL MEDITERRANEOL-ART/04LEZIONI48
ALEXANDRA ANDRESEN unimap
ENRICO COLLE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente sarà in grado di sviluppare la sensibilità per la natura complessa e problematica del museo, soprattutto alla luce dei più recenti cambiamenti nella forma e nella natura di questa istituzione.
Lui o lei capirà le opportunità e i rischi che il turista offre alla realtà del museo.

Knowledge

The student will be able to develop the sensitivity to the complex and problematic nature of the museum, especially in light of the most recent changes in the shape and nature of this institution. He or she will understand the opportunities and risks that the tourist offers to the reality of the museum.

The student will be able to develop the sensitivity to the complex and problematic nature of the museum, especially in light of the most recent changes in the shape and nature of this institution. He or she will understand the opportunities and risks that the tourist offers to the reality of the museum.

Modalità di verifica delle conoscenze

orale e scritta

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Methods:

  • Final oral exam

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

 

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il sistema dell’arte in Italia: il MIBAC, la riforma Franceschini, sviluppi futuri

 Mostre permanenti e rassegne temporanee: analisi e confronti

 Organizzare una mostra d’arte: dall’idea al progetto concreto

 Come stanno evolvendo le strutture organizzative dei musei? Pubblico, professioni e luoghi della cultura

 Gli eventi culturali: procedure e modelli di best practice

 La tutela delle opere d’arte: sensibilizzazione del pubblico e problemi di conservazione

- Storia del collezionismo parte prima: Medioevo, Rinascimento e fortuna dell'antico
- Storia del collezionismo parte seconda: Dal Cinquecento al Seicento
Antico e moderno nelle collezionidel Nord ltalia
Le cortie la nascita delle Gallerie dinastiche
Gli studioli umanisticíe il collezionismo scientifico
- Firenze e i Medicidal palazzo dívia Larga al palazzo della Signoría
- Storia del collezionismo parte terza: dall'età barocca all'llluminismo
Collezionismo principesco in ltalia e in Europa
Mecenatismo, amministrazione delle corti, guardarobe
Arredo e meraviglia
Catalogazione, la fortuna dei primitivi
Accademie di Belle Artie museiscientifici
- Dal collezionismo privato al Museo:
L'età napoleonica
La Restaurazione e la creazione dei primi musei in Europa
La scena americana
Dalla collezione alla casa museo
I musei d'arte decorativa
ll Novecento: la nascita delle prime mostre d'arte antica

Syllabus

The course covers two main areas of interest. The first analyses the aspects relating to the history, nature, organization and management of museums. The second part of the course will focus on issues relating to the identification, conservation and restoration of works of art, museum education, traditional and contemporary types of museums (e.g. open air museums) particularly related to the "new cultural tourism".

The course covers two main areas of interest. The first analyses the aspects relating to the history, nature, organization and management of museums. The second part of the course will focus on issues relating to the identification, conservation and restoration of works of art, museum education, traditional and contemporary types of museums (e.g. open air museums) particularly related to the "new cultural tourism".

Bibliografia e materiale didattico

Tomaso Montanari e Vincenzo Trione, Contro le mostre, ed. Einaudi, 2017

Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011

Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008

Salvatore Settis, Italia S.p.A. L’assalto al patrimonio culturale, ed.  Einaudi, Torino 2002

Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico

Carico aggiuntivo:

 Freda Matassa, Organizing Exhibitions. A handbook for museums, libraries and archives, Facet Publishing, UK 2014

 C. De Benedictis, Per lo storia del collezionismo italiano, Firenze 1995
A. Mottola Molfino, ll libro dei musei, Torino L991

Modalità d'esame

Orale e scritta

Work placement

Yes

Ultimo aggiornamento 09/08/2019 11:37