Al termine del corso di Sociologia gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno sportivo e della pratica motoria come sottosistema sociale in costante interazione con tutti gli altri sottosistemi sociali: quello politico, quello economico, quello culturale, quello sanitario, ecc. In particolare si trasmetteranno le conoscenze relative alla connessione tra:
- sport e potere politico
- sport, media e sponsor
- sport e cittadinanza
- sport e welfare
- sport e wellness
Al termine del modulo di Pedagogia gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze:
At the end of the Sociology course, students will have acquired the knowledge necessary for the understanding of the sports phenomenon and of motor practice as a social subsystem in constant interaction with all the other social subsystems: political, economic, cultural, health, etc. In particular, knowledge relating to the connection between:
- sport and political power
- sports, media and sponsors
- sport and citizenship
- sport and welfare
- sport and wellness
At the end of the Pedagogy module, students will have acquired the following knowledge:
The educational relationship and the close and necessary relationship with the learning processes, both in the school and territorial context.
Pedagogy of complexity: the characteristics of plurality in pedagogical knowledge and educational action.
The psycho-pedagogical approach related to some of the most disabling psychopathological pictures of the developmental age, including those of a neuro-motor character.
Sono previste prove in itinere (lavori di gruppo, attività laboratoriali e prova scritta con funzione di preparazione all'esame finale) e una prova finale orale.
There are ongoing tests (group work, laboratory activities and written test with the function of preparing for the final exam) and a final oral exam.
Le capacità che gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato vanno da quelle teoriche (es. inquadramento del processo di sportivizzazione all'interno del più generale processo di mutamento sociale) a quelle critiche (es. interpretazione del fenomeno sportivo come "fatto sociale totale" capace di rilevare la particolare configurazione assunta dalle società moderna) a quelle di carattere metodologico (es. conoscenza degli strumenti metodologici di base per un'analisi sociologica dello sport e dell'attività fisica).
In ambito Pedagogico:
Le capacità richieste verranno verificate durante lo svolgimento delle singole lezioni mediante la partecipazione diretta degli studenti alle analisi condotte e durante la prova finale mediante la richiesta di un'elaborazione personale dei temi trattati e delle letture svolte.
Nessuno
Lezioni frontali
Proiezione di slide, filmati e documentari
Lavori di gruppo
Discussioni in aula
Presentazioni di report di ricerca
Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci educativo-didattici e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
Il corso intende fornire agli studenti il lessico e gli strumenti interpretativi essenziali allo studio teorico ed empirico dello sport quale fenomeno sociale complesso, multidimensionale e in costante trasformazione della modernità: prodotto socio-culturale ma anche possibile chiave di lettura del più generale processo di mutamento storico-sociale. A partire dalle principali scuole della tradizione sociologica (struttural-funzionalista, marxista, interazionista, configurazionalista, ecc.), si analizzeranno, sul piano storico-diacronico, stagioni, profili funzionali, metamorfosi strutturali ed evoluzioni culturali delle pratiche sportive e di loisir; sul piano sincronico, la fitta trama di relazioni che intercorrono tra il sistema sportivo e gli altri sistemi sociali. L’analisi sarà finalizzata in particolare a porre in evidenza le funzioni dello sport in relazione ai processi di costruzione dell’identità personale e sociale, di produzione sociale dei significati, di controllo istituzionale e sociale, di mobilità sociale e di innovazione socio-culturale. Infine, più analiticamente, nella seconda parte del corso, si concentrerà l’attenzione sui processi di “sportivizzazione della società e di desportivizzazione dello sport” (De Knopp, 1999) in atto nel sistema sportivo contemporaneo e globale e in particolare sui binomi sport e wellness, sport e welfare, sport e cittadinanza attiva attualmente al centro del dibattito sociologico e delle scienze sociali in generale.
Nel modulo di Pedagogia saranno centrali le tematiche relativa all paradigma della complessità e le relative ricadute negli approcci pedagogici e nell'agire educativo, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Il cambiamento del concetto di ambiente, da oggetto a soggetto partecipante il processo di apprendimento e il processo di inclusione.Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico, mettendo a confronto i diversi approcci psicopedagogici
The course aims to provide students with the vocabulary and interpretative tools essential to the theoretical and empirical study of sport as a complex, multidimensional and constantly changing social phenomenon of modernity: a socio-cultural product but also a possible key for reading the more general process of historical change -social. Starting from the main schools of the sociological tradition (structural-functionalist, Marxist, interactionist, configurationist, etc.), we will analyze, on a historical-diachronic level, seasons, functional profiles, structural metamorphoses and cultural evolutions of sports and loisir practices; on the synchronic level, the dense web of relationships between the sports system and other social systems. The analysis will be aimed in particular at highlighting the functions of sport in relation to the processes of building personal and social identity, social production of meanings, institutional and social control, social mobility and socio-cultural innovation. Finally, more analytically, in the second part of the course, attention will be focused on the processes of "sporting society and desportivising sport" (De Knopp, 1999) underway in the contemporary and global sports system and in particular on sports and wellness, sport and welfare, sport and active citizenship currently at the center of the sociological debate and social sciences in general.
Presentation of the program, brief introduction to general sociology and introduction to the sociology of sport
Sport and society. Sociological perspectives in comparison: structural-functionalism, configurational theory, action theory, conflict theory, symbolic interactionism, relational theories
Sport and social change. The historical approach: Allen Guttmann, From ritual to record; Norbert Elias, The civilization process and the sporting process
The birth of modern sport. Institutionalization and internationalization processes. The modern Olympics (documentary screening)
Sport, social class and social mobility. Loic Wacquant, "Body and soul. The boxer factory in the American black ghetto
Sport and social integration. Sociological analysis of the film Cinderella Man. A reason to fight
The sociological group concept. Primary and secondary groups. Formal and informal groups. Sports organizations and institutions
The metamorphosis of sport in the contemporary age. Sportisation of society and desportivisation of sport
Sports and social policies. From the Welfare State to the Welfare Society. Sport and third sector. The activities and role of Uisp in Italy
The numbers of Sport and physical activity in Italy. Istat, Censis, Coni data ...
The Wellness company. Practices and trends
Conclusions of the integrated course
The Pedagogy module will focus on issues relating to the paradigm of complexity and the related effects on pedagogical approaches and educational action, both in schools and out of school. The change of the concept of environment, from object to participant, the learning process and the inclusion process.The main neurodevelopment disorders will be considered: intellectual, neuromotor and autistic spectrum disorders, comparing the different psycho-pedagogical approaches
Testi obbligatori:
- Porro, S. Martelli, Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica, Collana “Sport, Corpo, Società”, n. 7, FrancoAngeli, Milano, 2013 (escluso cap. V). In alternativa: Nicola Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Carocci, Roma, 2011.
- Dispense del docente (tratte da: N. Porro, I concetti guida dell’analisi sociologica, cap. 2, in Id., L’attore sportivo. Azione collettiva, sport e cittadinanza, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2006, pp. 48-77; Istat, Persone di 3 anni e più che praticano sport)
Lettura a scelta tra:
a) L. Wacquant, Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano, Derive e Approdi, 2002.
b) R. Ferrero Camoletto, Oltre il limite. Il corpo tra sport estremi e fitness, il Mulino, Bologna, 2005.
Per Pedagogia
Testi obbligatori:
Maria Antonella Galanti, Bruno Sales Disturbi del Neurosviluppo e reti di cura - Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, Edizioni ETS , 2017
Cristina Baronti, L’orientamento scolastico: modelli, metodologie e strumenti, in Enzo Catarsi, Competenze didattiche e professionalità docente, Edizioni del Cerro, 2008 -
Emanuele Isidori Antonio Fraile, Educazione, sport e valori Un approccio pedagogico critico-riflessivo – Aracne Editrice
Letture consigliate:
Haddon Mark, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi
Indicazioni per non frequentanti:
I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo
Prova orale di Sociologia e Pedagogia da svolgersi contestualmente
Oral exam in Sociology and Pedagogy to be held simultaneously
Il docente è sempre disponibile ai seguenti indirizzi mail:
antonella.cirillo@med.unipi.it
cirillo_antonella@libero.it