Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO | SPS/02 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente che completerà il corso positivamente dovrà essere in grado di dimostrare una solida conoscenza dei concetti e delle parole chiave del dibattito attuale sulla democrazia liberale, e sulle critiche odierne a tale concezione. Lo studente apprenderà le principali teorie riguardanti la democrazia diretta nell'era di internet, quelle concernenti la democrazia deliberativa, e le nuove istanze di partecipazione e di controllo al potere democratico.
The student who will successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the key concepts and words concerning the current debate on liberal democracy, and on today's criticism of this conception. The student will learn the main theories concerning direct democracy in the Internet age, those concerning deliberative democracy, and the the new requests for participation and control of democratic power.
Esame finale orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.
Final oral exam. During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.
Lo studente sarà in grado di analizzare le relazioni intercorrenti tra le diverse teorie politiche democratiche, la costruzione delle istituzioni politiche e i processi sociali. Sarà inoltre in grado di comparare le idee e i temi dei vari autori nei differenti contesti, nella consapevolezza delle continuità e dei cambiamenti concernenti le idee democratiche.
The student will have the ability to analyze the relationship between the different democratic theories and the building of political institutions and social processes. S/he will be able to compare and contrast ideas and arguments of theorists from different contexts, being aware of continuities and changes regarding democratic ideas.
Esame finale orale. Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.
Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.
Lo studente sarà in grado di leggere testi complessi e articolati e di spiegarne e discuterne il contenuto usando una terminologia appropriata.
The student will be able to read complex and articulated texts, showing ability to explain and discuss the main contents using the appropriate terminology.
Esame finale orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.
Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.
Lo studente deve avere conoscenza dei concetti e delle parole base della politica come, Stato, sovranità, libertà, autorità, potere, rappresentanza, divisione dei poteri ecc..., e delle principali teorie politiche come quelle democratiche, liberali e socialiste nei diversi contesti storici.
The student must possess a solid knowledge of the key concepts and words as, State, Souveraignty, Liberty, Authority, Power, Representation, Powers' checks and balances, and the main political theories concerning democracy, liberalism and socialism in their historical contexts.
Speciale attenzione viene riservata allo studio dei diversi contesti politico-intellettuali in cui si sono sviluppate le teorie democratiche.
Special attention is paid to the study of the different political and intellectual contexts in which the main democratic theories have developed .
Il corso si propone di illustrare il dibattito attuale sulla concezione di democrazia liberale, ed analizza le critiche che le vengono mosse, in particolare quelle provenienti dai sostenitori della democrazia diretta nell'era di internet, dai fautori della democrazia deliberativa, e da coloro che propongono nuove istanze di partecipazione e di controllo al potere democratico.
The course aims to illustrate the current debate on the conception of liberal democracy, and analyzes the criticisms that are raised, especially those coming from supporters of direct democracy in the Internet era, by the proponents of deliberative democracy, and by those who propose new instances of participation and control of democratic power.
Pierre Rosanvallon, "Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia", Roma, Castelvecchi, 2012, pp. 9-225.
Nadia Urbinati, "Democrazia in diretta. Le nuove sfide della rappresentanza", Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 9-192.
Pierre Rosanvallon, "Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia", Roma, Castelvecchi, 2012, pp. 9-225.
Nadia Urbinati, "Democrazia in diretta. Le nuove sfide della rappresentanza", Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 9-192.
Pierre Rosanvallon, "Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia", Roma, Castelvecchi, 2012, pp. 9-225.
Nadia Urbinati, "Democrazia in diretta. Le nuove sfide della rappresentanza", Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 9-192.
Pierre Rosanvallon, "Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia", Roma, Castelvecchi, 2012, pp. 9-225.
Nadia Urbinati, "Democrazia in diretta. Le nuove sfide della rappresentanza", Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 9-192.
Esame finale orale.Durante l'esame vengono formulate 3 domande. Ad ogni risposta viene assegnato un voto da 0 a 30. Alla fine viene fatta la media. La lode viene conferita quando lo studente risponde in modo brillante ed originale.
Final oral exam.During the exam 3 questions are formulated. Each answer will be given a vote from 0 to 30. At the end the average is done. The "laude" is conferred when the student answers in a brilliant and original way.