CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice215QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA E POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA | SPS/06 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere, analizzare e interpretare in maniera critica le principali linee evolutive del processo che ha portato alla costruzione dell'Unione europea. In particolare il corso consentirà di approfondire la conoscenza e la comprensione dei meccanismi istituzionali, degli attori, dei vincoli e delle risorse che stanno alla base della politica estera dell’Ue, anche nella sua componente relativa a sicurezza e difesa.
The course aims to provide students with the tools to integrate, analyze and critically interpret the main evolutionary lines of the process that led to the construction of the European Union. In particular the course will allow to deepen the knowledge and understanding of the institutional mechanisms, the actors, the constraints and the resources that are at the base of the EU foreign policy, also in its component related to security and defense.
La verifica dei progressi nell’acquisizione di nuove conoscenze verrà condotta attraverso domande brevi rivolte agli studenti nel corso della lezione; queste domande, in particolare, mireranno a monitorare in maniera costante il livello di apprendimento dei contenuti dei testi di riferimento e delle lezioni stesse.
Assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of quick questions during lessons. They will aim at evaluating the level of knowledge of lectures’ and readings’ contents.
Entro la fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere, analizzare e discutere la letteratura pertinente e le informazioni più importanti relative alle politiche dell'Unione europea.
By the end of the course, students will be able to grasp, analyse and discuss the relevant literature and the most important information concerning European Union's policies.
Gli studenti dovranno preparare e presentare una relazione orale su un tema, di propria scelta, concordato con il docente.
Students are expected to complete one oral presentation on a topic of their choosing , previously agreed upon with the teacher
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di individuare e valutare i temi centrali dello sviluppo della costruzione europea, sia in un'ottica di lungo periodo sia in una prospettiva attuale. Basandosi sulle lezioni e sulle discussioni in classe, sulle letture consigliate, inoltre sarà in grado di discutere in modo argomentato le principali questioni relative alle principali politiche europee.
At the end of the course the student will have acquired the ability to identify and evaluate the central themes of the development of European construction, both in a long-term and a current perspective. Based on the lessons and discussions in the classroom, on the recommended readings, he will also be able to discuss the main issues relating to the main European policies in an argued manner.
La partecipazione alle discussioni in classe offrirà l'opportunità per valutare la capacità di cogliere i nessi interpretativi e di utilizzare le conoscenze acquisite.
Participation in class discussions will provide an opportunity to assess the ability to grasp interpretative links and use the knowledge obtained.
Lo studente dovrà possedere una conoscenza, quanto meno elementare, della storia contemporanea e della storia delle relazioni internazionali dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Students must have a basic knowledge of contemporary and international history from post-World War II to current times.
La prima parte del corso ricostruirà le più significative dinamiche di carattere politico, militare, economico, ideologico-culturale che hanno contraddistinto lo sviluppo dell'integrazione europea. La seconda parte si concentrerà su alcuni aspetti essenziali: la svolta del 1985/1992 ( Atto Unico Europeo, Unione Economica e Monetaria, Trattato di Maastricht); gli esiti dell'UEM e dell'UE (successi e insuccessi); (1999-2005) il fallimento del trattato costituzionale; dalla crisi economica del 2007/2008 all'insorgere dell'eroscetticismo. Sarà approfondita inoltre la ricostruzione degli sviluppi storici relativi alla cooperazione nel campo della politica estera, e speciale attenzione verrà dedicata agli strumenti militari e civili di cui oggi dispone l’Ue per prevenire e gestire potenziali “crisi”, tanto nel proprio vicinato, quanto sul piano globale.
The first part of the course will reconstruct the most significant dynamics of a political, military, economic, ideological and cultural nature that have characterized the development of European integration. The second part will focus on some essential aspects: the turning point in 1985/1992 (Single European Act, Economic and Monetary Union, Treaty of Maastricht); the results of EMU and the EU (successes and failures); (1999-2005) the failure of the Constitutional treaty; from the economic crisis of 2007/2008 to the onset of euroscetticism. In addition, the reconstruction of historical developments relating to cooperation in the field of foreign policy will be deepened, and special attention will be paid to the military and civil instruments available to the EU today to prevent and manage potential "crises", both in its own neighborhood and on the global plan.
Elena Calandri, M.E. Guasconi,R. Ranieri " Storia politica ed economica dell'integrazione europea" , EDISES,Napoli,2015
Michele Comelli e Nicoletta Pirozzi " La politica estera dell'Unione europea dopo Lisbona" , IAI Working Papers, febbraio 2013, scaricabile dal sito http://www.iai.it/pdf/Oss_Polinternazionale/pi_a_0072.pdf
Elena Calandri, M.E. Guasconi,R. Ranieri " Storia politica ed economica dell'integrazione europea" , EDISES,Napoli,2015
Michele Comelli e Nicoletta Pirozzi " La politica estera dell'Unione europea dopo Lisbona" , IAI Working Papers, febbraio 2013, scaricabile dal sito http://www.iai.it/pdf/Oss_Polinternazionale/pi_a_0072.pdf
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di G. Finizio U. Morelli ( a cura di), L'Unione europea nelle relazioni internazionali, Carocci Editore, 2015, limitatamente ai capitoli 1, 2 , 3
Non-attending students are also required to read G. Finizio U. Morelli ( a cura di), L'Unione europea nelle relazioni internazionali, Carocci Editore, 2015, only chapters 1, 2, 3
L'esame è composto da una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio
The exam consists of an oral test. The exam is passed if the candidate answers the questions correctly on the basic part of the course.