Scheda programma d'esame
STORIA GRECA II
MARGHERITA FACELLA
Anno accademico2019/20
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice443LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA GRECA IIL-ANT/02LEZIONI72
MARGHERITA FACELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Attraverso questo corso lo studente potrà acquisire conoscenze sulle dinamiche della politica ateniese di età classica e sulle forme di opposizione al regime democratico.

Knowledge

Through this course the student will be able to acquire knowledge about the dynamics of politics and political dissent in democratic Athens.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso i seminari tenuti durante il corso e le discussioni in aula.

Assessment criteria of knowledge

Verification will take place through talks with the teacher and seminars in the classroom.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e di compiere un’analisi filologica e storica delle fonti e della letteratura secondaria.

Skills

The student will be able to conduct a research and a philological and historical analysis of the sources and the secondary literature.

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica avverrà attraverso colloqui con il docente, seminari in aula ed esame finale.

Assessment criteria of skills

Verification will take place through talks with the teacher and through seminars in the classroom.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una sensibilità storica e una capacità di giudizio sulla lotta politica dell'Atene democratica.

Behaviors

The student can acquire a historical sensibility and a judgment ability on ancient political events.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso le attività seminariali sarà verificata la capacità dello studente di cogliere gli aspetti essenziali del tema scelto.

Assessment criteria of behaviors

Through the seminar activities will be verified the student's ability to grasp the essential aspects of the chosen topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La conoscenza della storia e della lingua greca.

Prerequisites

Knowledge of Greek history and language.

Corequisiti

Non è necessario seguire un altro insegnamento parallelo mentre si segue questo corso.

Co-requisites

No parallel course is required.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.

Prerequisites for further study

This course does not represent a requirement for further courses.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali.

Seminari individuali o di gruppo.

Comunicazioni docente-studenti per posta elettronica e per ricevimento.

 

 

Teaching methods

Classroom lessons.

Individual or group seminars.

Teacher-student communications by e-mail and office hours.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contro la democrazia. Le voci del dissenso nell'Atene democratica.

Il corso analizza le differenti forme di critica e di opposizione al governo democratico, dall'indifferenza o non partecipazione, al tentativo di miglioramento dall'interno, al proposito di sovversione attraverso un colpo di stato, alla discussione teorica.

 

 

 

Syllabus

Against democracy. The voices of dissent in democratic Athens.

The course analyzes the different forms of criticism and opposition to democratic government, from indifference or non-participation, to the attempt to improve from within, to the purpose of subversion through a coup d'etat, to the theoretical discussion.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Traduzione dal greco di:

  • Pseudo-Senofonte, La costituzione degli Ateniesi;
  • Aristofane, Le donne all'assemblea.

 Lettura, a scelta, di due dei seguenti saggi:

  • D. Musti, Demokratia. Origini di un'idea, Laterza, Roma- Bari 1995;
  • L. Canfora, Il mondo di Atene, Laterza, Roma- Bari 2011;
  • P. Cartledge, Democracy. A life, Oxford University Press, Oxford 2016;
  • U. Bultrighini (ed.), Democrazia e antidemocrazia nel mondo greco. Atti del Convegno    Internazionale di Studi (Chieti 9-11 Aprile 2003), Dell'Orso, Alessandria 2005;
  • C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia. Tecniche di colpo di stato nell'Atene antica, Laterza,  Roma- Bari 2013;
  • J. Ober, The Athenian revolution. Essays on ancient Greek democracy and political theory, Princeton University Press, Princeton 1996;
  • P. Cartledge, P. Millet, S. von Reden, eds., Kosmos. Essays in order, conflict and community in classical Athens, Cambridge University Press, Cambridge 2002;
  • C. Bearzot, Vivere da democratici. Studi su Lisia e la democrazia ateniese, L'Erma di Bretschneider, Roma 2007.
  • G. Herman (ed.), Stability and crisis in the Athenian Democracy, Historia Einzelschriften 220, Frank Steiner Verlag, Stuttgart 2011.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliography

Translation from Greek of:

  • Psudo-Xenophon, Athenians Constitution;
  • Aristophanes, Assemblywomen.

The students have to read two of the following essays:

  • D. Musti, Demokratia. Origini di un'idea, Laterza, Roma- Bari 1995;
  • L. Canfora, Il mondo di Atene, Laterza, Roma- Bari 2011;
  • P. Cartledge, Democracy. A life, Oxford University Press, Oxford 2016;
  • U. Bultrighini, Democrazia e antidemocrazia nel mondo greco. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Chieti 9-11 Aprile 2003), Dell'Orso, Alessandria 2005;
  • C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia. Tecniche di colpo di stato nell'Atene antica, Laterza, Roma- Bari 2013.
  • J. Ober, The Athenian revolution. Essays on ancient Greek democracy and political theory, Princeton University Press, Princeton 1996;
  • P.Cartledge, P. Millet, S. von Reden, eds., Kosmos. Essays in order, conflict and community in classical Athens, Cambridge University Press, Cambridge 2002;
  • C. Bearzot, Vivere da democratici. Studi su Lisia e la democrazia ateniese, L'Erma di Bretschneider, Roma 2007.
  • G. Herman (ed.), Stability and crisis in the Athenian Democracy, Historia Einzelschriften 220, Frank Steiner Verlag, Stuttgart 2011.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare devono contattare il docente per concordare un programma sostitutivo.

 

Non-attending students info

Non-attending students are requested to contact the teacher in order to arrange an alternative program.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, in cui il candidato risponderà sugli argomenti svolti a lezione e sulla bibliografia di riferimento e farà una sintesi finale del seminario tenuto durante il corso.

Assessment methods

The exam consists of an oral exam, in which the candidate will discuss the lecture topics and the reference bibliography and will make a final synthesis of the seminar held during the course.

Stage e tirocini

Non sono previste (obbligatorie o facoltative) forme di stages, tirocinii o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

There will be no obligatory or optional form of stage, traineeship, or collaboration with third parties during the course.

Note

Le lezioni avranno inizio Lunedì 30 Settembre 2019, Aula R8 e proseguiranno con il seguente orario:

  • Lunedì,     ore 10.00-11.45, Aula R8
  • Martedì,    ore 10.00-11.45, Aula R8
  • Mercoledì, ore 10.00-11.45, Aula R8

Orario e aula saranno confermati più avanti.

Ricevimento: Lunedì, ore 12.00-13.00 (studio docente, via dei Mille, 19, secondo piano).

Notes

The course will begin on Monday, September 30th, 2019, and will continue with the following timetable:

  • Monday : h. 10.00-11.45 AM
  • Tuesday : h. 10.00-11.45 AM
  • Wednesday: h. 10.00-11.45 AM

Time and classroom will be confirmed later.

Office hours:

Monday : h. 12.00-13.00 (Room 18, via dei Mille, 19 - II Floor)

 

 

 

Ultimo aggiornamento 08/08/2019 19:23