Scheda programma d'esame
STORIA DELLA LINGUA GRECA
MARIA BERTAGNA
Anno accademico2019/20
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice693LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA LINGUA GRECAL-FIL-LET/02LEZIONI36
MARIA BERTAGNA unimap
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La lingua dell'epica arcaica: lettura del I libro dell'Iliade.

Il corso prevede un'introduzione sul concetto di indo-europeo, con una sintetica ricostruzione della nascita, nel XIX secolo, della linguistica indo-europea intesa come disciplina scientifica. Sarà poi osservata la lingua greca, con le sue varianti dialettali, a partire dalla prima attestazione storica, ovvero il miceneo, nel II millennio: sarà proposta una rassegna delle principali caratteristiche, conservative o innovative, del greco rispetto a quelle dell'indo-europeo, come ricostruibili grazie alla comparazione. Questo sostegno teorico costituirà quindi la base essenziale per affrontare lo studio della lingua omerica: dopo una sintesi dei tratti principali che la caratterizzano, il lavoro sarà svolto direttamente attraverso la lettura del I libro dell'Iliade, per una concreta percezione della stratificazione che caratterizza la lingua di Omero, sia nella diacronia, per le numerose riattualizzazioni del testo, sia nella diatopia, per la varietà dei luoghi che hanno costituito, nel tempo, centri vitali di elaborazione, conservazione e trasmissione dei testi di Omero.

 

Syllabus

The language of the archaic epic: reading of the first book of the Iliad.

The course includes an introduction to the concept of Indo-European, with a synthetic reconstruction of the birth of the Indo-European linguistics as a scientific discipline, in the nineteenth century. The Greek language will then be examined with its dialectal variants starting from its first historical attestation, the Mycenaean, in the II millennium. The main conservative and innovative characteristics of the Greek language will be compared to those of the Indo-European. This initial work will be essential for dealing with the study of the Homeric language: after a summary of its main traits, the work will be carried out directly through the reading of the first book of the Iliad. The focus will be on the stratification of Homer's language, the diachrony and the diatopia.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi

Omero, Iliade I

Platone, Ione

Studi

L. Agostiniani, Lingue, dialetti e alfabeti, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2/1, Torino 1996, pp. 1141-1180

A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2013, pp. 3-144

C. Gallavotti, A. Ronconi, La lingua omerica, Bari 1955

A. Giacalone Ramat, P. Ramat, Le lingue indoeuropee, Bologna 1997

J. Latacz, Homer. Der erste Dichter des Abendlands, München-Zürich, Artemis, 19892, trad. it. Roma-Bari, 1990, pp. 69-13

Bibliography

Homer, Iliad I

Plato, Ion

L. Agostiniani, Lingue, dialetti e alfabeti, in I Greci. Storia, cultura, arte, società, 2/1, Torino 1996, pp. 1141-1180

A.C. Cassio, Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2013, pp. 3-144

C. Gallavotti, A. Ronconi, La lingua omerica, Bari 1955

A. Giacalone Ramat, P. Ramat, Le lingue indoeuropee, Bologna 1997

J. Latacz, Homer. Der erste Dichter des Abendlands, München-Zürich, Artemis, 19892, trad. it. Roma-Bari, 1990, pp. 69-13

Indicazioni per non frequentanti

Potranno essere concordati programmi per non frequentanti.

Modalità d'esame

Orale

Ultimo aggiornamento 29/10/2019 11:54