Scheda programma d'esame
SIMULATION TECHNIQUES
ALESSANDRO TANI
Academic year2019/20
CourseCHEMISTRY
Code200CC
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODI DI SIMULAZIONE CHIM/02LEZIONI24
ALESSANDRO TANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso (e partecipa alle esercitazioni del laboratorio computazionale) ottiene una conoscenza dei metodi di simulazione adeguata per fare un uso consapevole dei programmi di simulazione disponibili. Sarà anche capace di scrivere, compilare e controllare programmi  originanli di analisi dei dati forniti dalla simulazione.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have enough knowledge of simulation methods to make an educated use of simulation packages and will be able of writing his/her own programs (in FORTRAN).

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame orale mira a verificare la comprensione da parte dello studente degli argomenti esposti durante il corso. La parte 'sperimentale', cioè l'attività del laboratorio computazionale (messa a punto di programmi originali) costitusce oltre metà del lavoro e della verifica. 

Quindi le modalità di verifica sono :

  • Esame finale orale
  • Relazione di 'laboratorio'
Assessment criteria of knowledge

The oral exam aims at assessing the student knowledge of the topics and issues presented during the course. The 'laboratory' practice, however, is worth more than half of the final result.

Methods:

  • Final oral exam
  • Laboratory report
Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali sui fondamenti dei metodi, introduzione al linguaggio FORTRAN.

Le attiviità comprendon:

  • partecipazione alle lezioni
  • studio individuale
  • laboratorio computazionale

E' consigliabile seguire regolarmente le lezioni

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è concepito come un'introduzione ai principali metodi di simulazione impiegati in meccanica statistica, il metodo Monte Carlo e la dinamica molecolare, con particolare attenzione alle applicazioni su fasi condensate. Nella prima parte del corso sono presentati i fondamenti teorici dei metodi, successivamente si analizzano analogie e differenze di implementazione e si evidenziano le possibilità e  i limiti dei metodi. 

La seconda parte del corso è dedicata a esempi di applicazioni, con sessioni di 'laboratorio' dove gli studenti mettono a punto e utilizzano programmi di calcolo di loro realizzazione. 

Syllabus

The course provides an introduction to the main simulation methods for statistical mechanics, namely Monte Carlo and molecular dynamics, emphasising their application to condensed phases. In the first part, the theoretical foundations of the methods are exposed, then analogies and differences of implementation are analysed and their scope and limitations stressed. The second part is devoted to examples of applications, with 'laboratory' sessions where students test and run their codes.

Bibliografia e materiale didattico

1) M.P. Allen and D.J. Tildesley 'Computer simulation of liquids', Clarendon Press, Oxford, 1987.

2) D. Frenkel and B. Smit 'Understanding Computer Simulation : From Algorithms to Applications', Academic Press, San Diego, 1996.

3) M. E. Tuckerman,   'Statistical Mechanics: theory and Molecular Simulation',
Oxford University Press, Oxford, 2010

Naturalmente la bibliografia è molto ampia e in continua espansione. I testi indicati sono solo la fonte della maggior parte del materiale presentato nelle lezioni. 

Bibliography

1) M.P. Allen and D.J. Tildesley 'Computer simulation of liquids', Clarendon Press, Oxford, 1987. 2) D. Frenkel and B. Smit 'Understanding Computer Simulation : From Algorithms to Applications', Academic Press, San Diego, 1996. 3) M. E. Tuckerman,   'Statistical Mechanics: theory and Molecular Simulation',
Oxford University Press, Oxford, 2010

There is a large bibliography, of course, these two are simply the source of most of the lectures content.

Updated: 05/12/2019 16:09