Scheda programma d'esame
CLINICAL CHEMISTRY ANALYTICAL
TOMMASO LOMONACO
Academic year2019/20
CourseCHEMISTRY
Code287CC
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CHIMICA ANALITICA CLINICACHIM/01LEZIONI24
TOMMASO LOMONACO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Chimica Analitica Clinica fornirà allo studente conoscenze in merito alle strategie di campionamento, trattamento e all’analisi chimica di campioni biologici quali espirato, saliva, sangue e plasma. Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare il linguaggio specifico richiesto per esporre la teoria relativa agli argomenti studiati.

Knowledge

The Course “Chimica Analitica Clinica” will provide a deep knowledge on the development of analytical procedures for the collection, sample treatment and analysis of biological samples such as breath, saliva, blood and its derivatives.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà effettuata attraverso la discussione con il docente di vari esempi.

Assessment criteria of knowledge

The evaluation of the knowledge will be carried out during classroom exercises in which several examples will be discussed with the students.

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di sviluppare e ottimizzare procedure analitiche per il trattamento e l’analisi di campioni biologici quali espirato, saliva, sangue e plasma.

Skills

At the end of the course, the student will be able to develop and optimize analytical procedures for the treatment and analysis of biological samples such as breath, saliva, blood and its derivatives.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso, gli studenti dovranno discutere con il docente i risultati di alcuni lavori scientifici.

Assessment criteria of skills

During the lessons, scientific papers will be discussed between students and professor.

Comportamenti

Grazie alla partecipazione al corso, ciascun studente avrà acquisito un linguaggio appropriato per la discussione degli argomenti trattati nel corso.

Behaviors

By attending the course, each student will acquire an appropriate language in the field of bioanalysis, including technical terms.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni frontali sarà stimolata la discussione tra il docente e gli studenti.

Assessment criteria of behaviors

In the classroom, discussion and interaction between the students and the professor will be encouraged.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze su concetti fondamentali di Chimica Analitica con particolare riguardo ai parametri di validazione di un metodo analitico oltre che conoscenze di cromatografia gassosa e liquida, metodi di calibrazione e metodi statistici per il trattamento di dati.

Prerequisites

Analytical Chemistry and instrumental analytical techniques with specific attention to liquid and gas chromatography, method validation and statistical analysis.

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide.
  • il sito di elearning del corso viene impiegato dal docente per fornire materiali didattici, mentre le comunicazioni docente-studenti avvengono tramite posta elettronica e ricevimenti su richiesta degli studenti.
Teaching methods
  • The course consists of lessons aided by PowerPoint presentations.
  • The teacher uses e-mails and meetings by appointment to communicate with students.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione all’analisi di campioni biologici convenzionali (sangue e plasma) e non-convenzionali (saliva, espirato e sudore).
  2. Procedure per la raccolta e lo stoccaggio di campioni biologici. Discussione su saliva ed espirato.
  3. Procedure per il trattamento di campioni liquidi (ad esempio saliva e plasma): ultrafiltrazione, dialisi, precipitazione delle proteine, estrazione liquido-liquido, estrazione in fase solida, microestrazione in fase solida ed estrazione con ancorette magnetiche. Spazio di testa statico e dinamico per l’analisi di composti volatili e semivolatili in campioni liquidi.
  4. Procedure per il trattamento di campioni gassosi (ad esempio espirato umano): estrazione su fase solida, microestrazione con fibra e con aghi impaccati.
  5. Effetto delle procedure di raccolta del campione sulla concentrazione degli analiti in campioni di saliva ed espirato.
  6. Esempi di applicazioni cliniche.
Syllabus

Topics of the course.

  1. Introduction to the analysis of biological samples. Unconventional specimens: saliva, exhaled breath, sweat and dried blood spot.
  2. Procedures for the collection and storage of biological samples: focus on saliva and exhaled breath.
  3. Procedures for treatment of liquid samples (e.g. plasma and saliva): ultrafiltration, dialysis, protein precipitation, liquid-liquid extraction, solid-phase extraction (SPE), solid-phase microextraction (SPME), microextraction by packed sorbent (MEPS) and stir bar sorptive extraction (SBSE). Static and dynamic head space for the analysis of volatiles and semi-volatiles compounds in liquid samples.
  4. Procedures for the treatment of gaseous samples (e.g. exhaled breath): solid-phase extraction (SPE), solid-phase microextraction (SPME), needle trap microextraction (NTME).
  5. The effect of collection procedures on analytes concentration in saliva and exhaled breath.
  6. Examples of clinical applications.
Bibliografia e materiale didattico

Presentazioni delle lezioni e articoli scientifici saranno disponibili per gli studenti.

Bibliography

Presentations and other material (e.g. scientific articles) will be available for the students.

Indicazioni per non frequentanti

No

Non-attending students info

No

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente della durata media di 60 minuti. L’esame inizierà con la discussione di un lavoro scientifico (circa 10 minuti) scelto dallo studente e consegnato al docente almeno tre giorni prima tramite e-mail. Successivamente, verranno effettuate domande riguardanti gli argomenti trattati durante le ore di didattica. La prova orale non sarà superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato non risponde correttamente almeno due domande corrispondenti alla parte più basilare del corso. Sarà valutata negativamente l’incapacità di correlare le informazioni fornite nel corso con quanto da lui appreso nei corsi di base degli anni precedenti.

Assessment methods

An oral examination (normally 60 minutes long) will be used as assessment method. The oral examination will start with a discussion (about 10 minutes) of a scientific article chosen by the student. This paper must be sent to the teacher three days before the oral examination. Furthermore, questions concerning the course will be asked to the student. At the end of the examination, the teacher will assign a score (from 18/30 to a max of 30/30 cum laude) reflecting student's degree of preparation. In order to get a positive evaluation, the students should answer to the questions in a positive manner. In addition, the students should use an appropriate scientific language.

Updated: 23/12/2019 12:26