Scheda programma d'esame
RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE
CLAUDIA CASINI
Anno accademico2019/20
CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice400ZY
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, URBANA E TERRITORIALE - IIĀ° parteICAR/21LEZIONI108
CLAUDIA CASINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente al termine del corso avrà acquisito conoscenze in merito ai seguenti contenuti teorici:

  • I concetti di ambiente, territorio, paesaggio, economia nella pianificazione del territorio.

  • Cenni di ecologia. Misurare la sostenibilità dello sviluppo, servizi ecosistemici, resilienza ed antifragilità.

  • Cenni di ecologia applicata: aria, suolo, energia, mobilità, reti ecologiche e aree protette.

  • Il quartiere sostenibile, riqualificazione e rigenerazione urbana.

  • La progettazione e la pianificazione partecipata: concetti generali, tecniche, casi specifici.

  • Il Dibattito Pubblico sulle grandi opere.

  • La valutazione nella legislazione europea, nazionale e regionale. VIA - Valutazione di Impatto Ambientale; VAS - Valutazione Ambientale Strategica e VINCA - Valutazione di Incidenza Ambientale
Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova finale consistente in un colloquio individuale in cui verranno esposti i lavori svolti durante l’anno.

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà:

  • Analizzare in ottica ecologica un contesto urbano o territoriale, padroneggiando i concetti necessari ad inquadrare la complessità dei sistemi individuati
  • Cogliere la potenzialità di valorizzazione e rigerenazione dei contesti urbani e territoriali.
  • Individuare gli stakeholders implicati nel processo di trasformazione territoriale
  • Interagire con le comunità locali per valorizzare la conoscenza non esperta
  • padroneggiare la terminologia e le procedure relative alle valutazioni ambientali di legge.
Skills

 

 

Modalità di verifica delle capacità
  • Ogni studente dovrà preparare e presentare al docente due approfondimenti tematici di carattere generale e applicativo.
Comportamenti
  • Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche urbanistiche ed ambientali
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni e lo svolgimento delle tesine di approfondimento saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte, nonché il livello di maturità raggiunto in relazione alla capacità di discernere gli aspetti salienti e caratterizzanti il territorio in esame, e di impostare e utilizzare gli strumenti di valutazione delle trasformazioni territoriali.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle fondamentali leggi urbanistiche nazionali e dei principali strumenti urbanistici

Conoscenze relative all'educazione civica di base, in particolare in relazione agli organi di governo territoriale.

Indicazioni metodologiche

il corso consisterà in una serie di lezioni frontali in cui saranno trattatati attraverso l'uso di slides i contenuti teorici, alternate ad esercitazioni svolte in classe in forma individuale o di gruppo e discusse immediatamente con il docente e i colleghi.

Il materiale (lezioni, programma e link ai siti web) è scaricabile dalla pagina istituzionale del docente e dal servizio e-learning della scuola di ingegneria

Il docente è sempre presente in aula e comunque durante l’orario di ricevimento.

Le tesine di approfondimento preparate durante il corso verranno illustrate ai colleghi attraverso lo sviluppo di brevi presentazioni.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Presentazione del corso

Concetti generali: ambiente,territorio,paesaggio

Cenni sul processo pianificatorio.

Economia e ambiente

Cenni di ecologia. Misurare la sostenibilità dello sviluppo.indicatori, indici e misure della sistenibilità.

Servizi ecosistemici e resilienza.

Ecologia applicata: introduzione.

La matrice ambientale aria: inquinanti chimici e inquinamento acustico.

La matrice ambientale suolo.

Energia e territorio

Mobilità sostenibile

Inquinamento visivo.

Reti ecologiche e aree protette.

Il quartiere sostenibile nel caso di nuova costruzione e nel caso di riqualificazione dell'esistente. Riqualificazione e rigenerazione urbana.

Progettazione partecipata - introduzione

Progettazione partecipata - tecniche

ICT e partecipazone

Beni comuni e partecipazione

Il coinvolgimento dei bambini.

Dibattito pubblico

Casi studio

Valutazione - introduaizone

VAS, VIA e VINCA

 

 

                                     

Syllabus

r

Bibliografia e materiale didattico

Chelazzi G., Provini A., Santini G., Ecologia degli organismi e degli ecosistemi, Casa editrice ambrosiana, 2019

Galassi S., Ferrari I., Viaroli P., Introduzione all'ecologia applicata, Cittàstudi edizioni, 2014

Casini C. (a cura di), Progetti per il territorio, Pisa Univesity Press, 2015

Tonucci F., La città dei bambini, Editori Laterza 1998

Romano I., Cosa fare come fare, Chiarelettere, 2012

De Carlo G., L'architettura della partecipazione, 2013, Quodlibet abitare

Malcevschi S., Belvisi M., Chitotti O., Garbelli P., Impatto Ambientale e Valutazione Strategica – VAS e VIA per il governo del territorio e dell’ambiente,  2008, Il Sole 24ore S.p.A

Casini C., Pecori S., Santini L., 2016, Analisi di sensibilità del territorio alla realizzazione di infrastrutture di trasporto, Pisa University Press, Pisa

Santini L., (a cura) (2011), Partecipazione nei processi decisionali e di governo del territorio, edizioni Plus, Pisa

Casini C., Santini L. (2009) La valutazione ambientale strategica nella legislazione regionale, in: Borri D., Ferlaino F. (a cura) Crescita e sviluppo regionale: strumenti, sistemi, azioni, Angeli, Milano, pp.308-340

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – IAPRA - Indicazioni operative a supporto della valutazione e redazione dei documenti della VAS, 2015, ISPRA, Roma

Franchini D. (a cura), La valutazione ambientale di piani e programmi: indirizzi per una pianificazione sostenibile, 2004, ARPAT, Firenze

Indicazioni per non frequentanti

Necessità di prendere accordi con il docente per la scelta del tema delle esercitazioni. Necessità di frequenti ricevimenti con il docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale durante la quale verranno discussi gli elaborati prodotti da ogni singolo studente

Il test non avrà esito positivo se il candidato dimostrerà ripetutamente un'incapacità di riferire sul lavoro prodotto e di non avere la capacità di recuperare le abilità teoriche utilizzate per la produzione del lavoro

Ultimo aggiornamento 10/04/2020 09:04