Scheda programma d'esame
LABORATORIO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1
LINA MALFONA
Anno accademico2019/20
CdSINGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Codice235HH
CFU18
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1ICAR/14LEZIONI108
LUCIA GIORGETTI unimap
LINA MALFONA unimap
ARCHITETTURA TECNICA 1ICAR/10LEZIONI108
SERENA BRACCINI unimap
ALESSANDRO GARZELLA unimap
GIOVANNI SANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo formativo che si propone il corso è organizzare ed orientare in un coerente quadro figurativo e formale (il progetto di architettura) le varie competenze tecniche settoriali (progetto tecnologico con basi strutturali ed impiantistiche, strategie orientate al risparmio energetico, l’innovazione nei materiali e nei processi, governo del territorio antropizzato, delle sue infrastrutture e dei suoi sistemi e studi urbani).

 

Modulo Architettura e Composizione Architettonica

Oggi la crisi abitativa su scala globale, la crescita esplosiva degli insediamenti informali e la scarsità di alloggi a prezzi accessibili stanno reindirizzando gli architetti verso un impegno sociale più sistematico. La storia, la cultura e la scienza hanno dimostrato che gli architetti possono agire da catalizzatori nel determinare progressi significativi nei processi urbani; oltre alla forma e all'estetica, la loro visione è in grado di indirizzare e guidare il cambiamento e l'innovazione sociale e politica. La missione degli architetti è dunque quella di convogliare diverse competenze - la tecnologia, la politica, l’attivismo sociale e le scienze ambientali - all’interno del processo artistico. Il corso di composizione architettonica si propone di guidare lo studente verso una comprensione dell'architettura come processo, conoscenza, frequentazione e ‘ricerca paziente’ delle teorie e delle tecniche della progettazione, tenendo conto di queste premesse. 

 

Modulo Architettura Tecnica

Il rapporto tra Progetto e Costruzione è una visione diversa dell'Architettura incentrata sulla “triade vitruviana” Struttura-Funzione-Forma. Fare architettura impone il soddisfacimento di requisiti come: la stabilità, la resistenza e la protezione ambientale. Al tempo stesso diviene fondamentale apprendere lo stretto rapporto tra architettura e i materiali già in fase ideativa. Il corso si prefigge di raggiungere le conoscenze per la costruzione materiale e operativa dell'architettura a livello di: principi, nozioni, regole d'arte, cognizioni scientifiche e tecniche di base. L’oggetto edilizio viene rapportato con il suo contesto storico e ambientale, la sostenibilità ambientale ed economica e le problematiche operative.

 

Knowledge

The training aim that the course proposes is to organize and orientate in a coherent figurative and formal framework (the architectural project) the various technical skills of the sector (technological, structural and plant design, strategies of sustainable design, innovation in materials and in the processes, government of the anthropic territory, its infrastructures and systems, urban studies).

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso è costruito sull’intersezione tra un ambito teorico-disciplinare - che tiene insieme in un quadro unitario ma composito l’ingegneria e l’architettura - e la pratica di laboratorio, che contribuisce alla formazione di una figura di intellettuale ma anche di professionista che sarà in grado di rispondere e misurarsi con un mondo lavorativo sempre più sfaccettato. 

Il corso si articola in lezioni frontali di carattere teorico-applicativo, seminari di approfondimento che si svolgeranno in piccoli gruppi ed esercitazioni progettuali da svolgersi in aula. Il corso è concepito come un grande atelier, nel quale vengono organizzati i singoli contributi del personale del corso, di docenti esterni e invitati e il lavoro in aula relativo alle esercitazioni proposte (workshops/assignments).

Tali esercitazioni, individuali, stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, ciascuna delle quali si conclude con una discussione collettiva alle quali seguiranno valutazioni che andranno a comporre il voto finale.

Assessment criteria of knowledge

The course is built on the intersection between the specific disciplinary theoretical - which we consider a characteristic of Italian engineering and architecture - and the learning-by-doing of the laboratory practice, which actually simulates professional practice. The course is therefore divided into theoretical and / or applicative lectures and workshops (design exercises to be held in the classroom). The course is designed as a large container in which the individual contributions of course staff, external lecturers and conferences are organized freely and the work in the classroom on the proposed exercises (workshops).
These individual exercises establish a didactic path of increasing difficulty, each of which concludes with a collective discussion which will be followed by assessments that will make up the final grade.

Capacità

 

Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze:

- Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala urbana a quella architettonica, comprensivo di dettagli costruttivi tecnologici e architettonici, adeguato alle attuali leggi in vigore e con riferimento alle fasi di lavoro di cantiere.

- Comprensione della creazione formale come processo di progettazione.

- Conoscenza degli strumenti metodologici e delle tecniche necessarie per sviluppare l’analisi e la progettazione tecnologica di un organismo edilizio.

- Produzione della documentazione (grafica, infografica, testuale, modellistica) richiesta da un progetto di architettura alle varie scale.

- Conoscenza delle principali tecniche costruttive, con particolare riferimento alla innovazione ed alla evoluzione tecnologica e del risparmio energetico.

- Conoscenza critica delle principali tendenze architettoniche contemporanee e del Novecento.

 

 

 

Skills

At the end of the training process the student must have achieved the following skills:

- Production of an architectural project developed from the urban to the executive scale, including structural and technological construction details, adapted to the current laws in force and with reference to the work site phases; Understanding of formal creation as a process;

- Knowledge of the methodological tools and techniques necessary to develop the analysis and the technological design of a building organism;

- Production of documentation (graphics, infographics, text, modeling) required by an architectural project at various scales;

- Knowledge of the main construction techniques, with particular reference to innovation and technological evolution and energy saving;

- Critical knowledge of the main contemporary and twentieth century trends.

Modalità di verifica delle capacità

Gli workshops sono intesi come esercitazione: l’analisi di un progetto e la composizione di un piccolo organismo architettonico reso attraverso un modello. Tale impostazione vuole trasmettere un’idea di progetto di architettura inteso come strumento teorico-operativo.

1° SEMESTRE

Modulo Architettura e Composizione Architettonica

Assignment 1_PRECEDENT (in gruppi da 4/5): La prima esercitazione prevede l’analisi e l’interpretazione di un precedente: un edificio assegnato dalla docenza. Gli elaborati richiesti in questa fase sono i disegni interpretativi dell’edificio dato, che permettono a ogni gruppo di studenti di entrare nel merito della composizione/costruzione del precedente. In particolare, ogni gruppo sarà chiamato a leggere la casa assegnata alla luce di alcuni ‘archetipi’ dell’abitare—componenti come il portico, il podio, il tetto, la soglia, il recinto—e ad elaborare dei diagrammi interpretativi di tipo prettamente geometrico-formale.

Elaborati richiesti: piante, sezioni e prospetti diagrammatici + 1 modello tridimensionale; 1 presentazione ppt.

Assignment 2_USER & TOOLS (in gruppi da 2): L’esercitazione sarà volta a definire l’utente dell’abitazione (qual è il campo specifico in cui lavora, quali sono gli strumenti con cui opera, quali sono le sue necessità e le sue ambizioni). A ogni gruppo di studenti sarà richiesto di studiare e definire la figura dell’ingegnere creativo, i suoi strumenti di lavoro e le scoperte scientifiche recenti relative al settore di cui l’utente si occupa. A ogni gruppo di studenti è richiesto dunque di analizzare una serie di oggetti fisici legati al ‘mestiere’ dell’utente, che diventeranno gli strumenti intorno ai quali sviluppare il concept dell’abitazione.

Elaborati richiesti:disegni liberi e modelli tridimensionali; 1 presentazione ppt

Assignment 3_DESIGN CONCEPT (singolo): La casa sarà progettata a partire dalla definizione dei caratteri del suo utente. Questa terza esercitazione, propedeutica al progetto finale, porterà allo sviluppo di un primitivo modello spaziale; a una prima idea della struttura portante dell’edificio; a un diagramma relativo un programma funzionale e alla distribuzione interna; a uno schema geometrico-formale che verranno poi approfonditi nella fase di progetto.

Elaborati richiesti: modello tridimensionale da cui si evidenzino i diversi layers che compongono il progetto; schizzi, piante e sezioni; 1 presentazione ppt.

 

Modulo Architettura Tecnica. Lavoro (singolo):

ES0 - Rilievo e restituzione grafica di alcune unità ambientali della prorpia abitazione -camera, bagno, cucina - con redazione di disegni su formato A3 scala 1:50 (su format predefinito testo+immagini+disegni) Termine: 17.10.2019

ES1- Esercizio progettuale di trasformazione di un immobile con cambio di destinazione d'uso - con redazione disegni su formato A2 1:100 (piante, prospetti, sezioni e stato sovrapposto) e due dettagli tecncologici 1:10 (su format predefinito+ testo+immagini+disegni)- consegna di CD contenente tutti i file word, dwg, jpeg, pdf, tiff. Consegna: 5.12.2019

 

2° SEMESTRE

Modulo Architettura e Composizione Architettonica

Progetto:

Disegni (piante, sezioni, prospetti, esplosi e renderings, dettagli costruttivi nelle scale richieste):

- tavole A1 con testi in ITA/ENG contenenti gli elaborati di progetto (piante, sezioni, prospetti, esplosi e renderings, dettagli costruttivi nelle scale richieste):

- 1 plastico in scala 1.50 + plastici concettuali elaborati precedentemente

- 1 CD contenente files word, dwg, jpeg, psd

- 1 presentazione ppt.

 

Modulo Architettura Tecnica. Lavoro (singolo):

ES 2- Esercizio progettuale di piccola addizione volumetrica ad un immobile residenziale - con redazione disegni su formato A2 1:100 (piante, prospetti, sezioni e stato sovrapposto) e tre dettagli tecncologici 1:5/10 (su format predefinito+ testo+immagini+disegni)- consegna di CD contenente tutti i file word, dwg, jpeg, pdf, tiff. Consegna: 27.03.2020

WS 2 - Sviluppo del progetto architettonico, elaborato nel modulo di Architettura e Composizione Architettonica, nei suoi elementi tecnologici e tecnici  (su format predefinito Tavole A1 testo+immagini+disegni) - 1 Book A3 riassuntivo con specifiche tecniche, materiche e tecnologiche (su format predefinito concordato con il modulo di Architettura e Composizione Architettonica)- 1 CD contenente tutti i file word, dwg, jpeg, pdf, tiff. Termine: 28.05.2020 (seguiranno ricevimenti per ultimazione lavori in preparazione all'esame finale)

 

N.B. Le consegne saranno sempre concordate con il corpo docente.

Assessment criteria of skills

The workshops are intended as an exercise: the analysis of a project and the composition of a small architectural organism rendered through a model. This approach aims to convey an idea of architectural design intended as a theoretical-operational tool.

1st SEMESTER


Architecture and Architectural Composition Module. Workshop 1 (single): Elaboration of drawings (plants, sections, elevations, exploded in required stairs and renderings,) related to a patio house of Mies van der Rohe: - 1 A2 with texts in ITA / ENG on predefined template - 1 plastic monomaterial and monocolour in scale 1.50 - 1 CD containing files word, dwg, jpeg, pdf - 1 presentation ppt.

Building Design Module. Single work.

ES0 - Graphic survey and restitution of some environmental units of the home - bedroom, bathroom, kitchen - with drafting of drawings on A3 size 1:50 (on default text format + images + drawings) Deadline: 17.10.2019

ES1- Design exercise of transformation of a building with change of intended use - with drawing of drawings on A2 1: 100 format (plans, elevations, sections and superimposed state) and two technological details 1:10 (on predefined format + text + images + drawings) - delivery of CD containing all the word files, dwg, jpeg, pdf, tiff. Delivery: 5.12.2019

 

2nd SEMESTER

Architecture and Architectural Composition Module. Workshop 2 (single): Elaboration of drawings (plans, sections, elevations, exploded views and renderings, construction details in the required scales) concerning the year theme: - 3 A0 on predefined template with ITA / ENG texts - 1 single-material model and monocolour in 1,500 scale (or adequate to the assigned theme) - 1 monomaterial and monocolored plastic in 1,100 scale (or adequate to the assigned theme) - 1 CD containing files word, dwg, jpeg, pdf - 1 presentation ppt.

Building Design Module. Single work.

ES 2- Design exercise of small volumetric addition to a residential building - with drawing up drawings on A2 1: 100 format (plans, elevations, sections and superimposed state) and three technological details 1: 5/10 (on predefined format + text + images + drawings) - delivery of CD containing all the word files, dwg, jpeg, pdf, tiff. Delivery: 27.03.2020


WS 2 - Development of the architectural project, elaborated in the module of Architecture and Architectural Composition, in its technological and technical elements (on predefined format A1 Tables text + images + drawings) - 1 Book A3 summary with technical, material and technological specifications (on format default agreed with the Architecture and Architectural Composition module) - 1 CD containing all the word files, dwg, jpeg, pdf, tiff. Deadline: 28.05.2020 (receptions will follow for completion of work in preparation for the final exam)

 

N.B. Deliveries will always be agreed with the teaching staff.


Comportamenti

Lo studente svilupperà conoscenze e sensibilità per la soluzione di problematiche inerenti: gli aspetti tipologici/distributivi dell’architettura della residenza; la progettazione sostenibile; la coerenza statico-costruttiva; la scelta delle stratigrafie orizzontali e verticali; l'individuazione delle principali componenti impiantistiche; il controllo dei costi della costruzione.

Behaviors

The student will develop knowledge and sensitivity for the solution of inherent problems: the typological / distributive aspects of the architecture of the residence; sustainable design; the static-constructive coherence; the choice of horizontal and vertical stratigraphy; the identification of the main plant components; control of construction costs.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte dallo studente, verificandone le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali. Sono previste anche in itinere brevi relazioni/comunicazioni publbiche concernenti gli argomenti sviluppati.

Le esercitazioni intermedie e il progetto finale verranno valutati considerando l’intero iter progettuale, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • capacità di sintesi;
  • capacità di analisi e successiva interpretazione;
  • capacità di lettura e di interpretazione della storia dell’architettura e dei riferimenti progettuali;
  • abilità e innovatività nella ricerca progettuale;
  • correttezza della struttura, del programma funzionale e della distribuzione interna della residenza;
  • efficacia di disegni e modelli nella comunicazione dell’idea progettuale;
  • correttezza del disegno architettonico;
  • coerenza nelle scelte linguistiche e costruttive

 

Assessment criteria of behaviors

During the laboratory sessions the degree of accuracy and precision of the activities carried out by the student will be evaluated, verifying the methods for defining responsibilities, managing and organizing the project phases. Short reports / public announcements concerning the topics developed are also planned in progress.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il piano di studi del CdL in Ingegneria Edile - Architettura non prevede attualmente propedeuticità. Si ritiene però grandemente consigliabile aver sostenuto e superato i seguenti esami:

- Disegno 1 (Fortemente consigliato)

- Storia dell’architettura I

- Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata

- Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica (Fortemente consigliato)

Prerequisites

The study plan of the Master Degree in Architectural and Building Engineering does not currently provide for preparatory studies. However, it is considered highly advisable to have passed and passed the following exams:

- Drawing 1 (highly recommended)

- History of architecture I

- Materials Technology and Applied Chemistry

- Theory and Technique of Architectural Design (highly recommended)

Indicazioni metodologiche

Un ciclo di lezioni teorico-critiche, che indagheranno la specificità del rapporto tra architettura e ingegneria, integrate da alcune lezioni di fondamenti di epistemologia.

Un ciclo di lezioni teoriche avranno per oggetto alcune case/icona dell’architettura moderna e contemporanea. Si tratta di un seminario intitolato Storie di Case, articolato in dieci lezione tenute dai docenti del corso e da docenti/esperti esterni.

Ulteriore seminario avrà il titolo "La complessità del processo di progettazione" con focus dal processo ideativo alla costruibilità dell'architettura.

Un terzo ciclo di lezioni del corso avranno per oggetto:

  • Definizione del concetto di tipo edilizio, di tipo architettonico, di tipologia e di analisi tipologica;
  • Definizione del sistema edilizio, dei subsistemi costruttivi, dei componenti e dei subcomponenti
  • Il subsistema Strutture Portanti. Il subsistema chiusure verticali. Tipologie e materiali costruttivi. Tecnologie costruttive. Requisiti, prestazioni;
  • Il subsistema chiusure orizzontali. Il subsistema partizioni interne. Materiali e tecnologie costruttive. Requisiti, prestazioni;
  • Il subsistema partizioni interne. Il subsistema dei blocchi funzionali. Il subsistema degli elementi di comunicazione verticale. Materiali e tecnologie costruttive. Requisiti, prestazioni. Problematiche di coibentazione ed
  • impermeabilizzazione dei fabbricati

Strumenti di lavoro: Lo studente dovrà portare sempre con sé le seguenti attrezzature: computer portatile (se in possesso dello studente), portamine e campana, penna nera tipo Pilot V5 0.5, carta spolvero gialla da tagliarsi in formato A4 ed A3, nastro adesivo da carrozziere, squadre, cutter con angolo a 30°, cutter di precisione, colla tipo Bindan-rs express, cartonlegno spessore diversi 1-2-3 mm, policarbonato spessori diversi da 2 a 4 mm, sottomano in gomma.

Teaching methods

A series of theoretical-critical lessons, which will investigate the specificity of the relationship between architecture and engineering, supplemented by some lessons on the foundations of epistemology.

A second cycle of theoretical lessons will focus on some houses / icon of modern and contemporary architecture. This is a seminar entitled Case Stories, divided into ten lectures given by the lecturers of the course and by external lecturers / experts.

Further seminar will have the title "The complexity of the design process" with focus from the design process to the construction of the architecture.

A third course cycle of the course will focus on:

  • Definition of the concept of building type, architectural type, typology and typological analysis;
  • Definition of the building system, construction subsystems, components and subcomponents
  • The supporting structures subsystem. The subsystem vertical closures. Types and construction materials. Construction technologies. Requirements, performance;
  • The subsystem horizontal closures. The subsystem of internal partitions. Materials and construction technologies. Requirements, performance;
  • The subsystem of internal partitions. The subsystem of functional blocks. The subsystem of the elements of vertical communication. Materials and construction technologies. Requirements, performance. Insulation problems ed waterproofing of buildings

 

Exercises and workshops: they will range from the analysis of an existing project, to its transformation up to the composition and design of a small architectural body with a residential function also rendered through a model. This approach aims to convey an idea of architectural design intended as a theoretical-operational tool.

 

Work tools: The student must always carry the following equipment: laptop (if in possession of the student), mechanical pencil and bell, black pen type Pilot V5 0.5, yellow dust paper to be cut into A4 and A3 size, adhesive tape coachbuilder, crews, cutter with 30 ° angle, precision cutter, Bindan-rs express type glue, cartonlegno thickness 1-2-3 mm, polycarbonate thicknesses different from 2 to 4 mm, rubber pad.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tema del corso

La casa-studio dell’ingegnere creativo

A ogni studente sarà richiesto di progettare un’abitazione unifamiliare nella campagna pisana, destinata alla vita e alla ricerca di un ‘ingegnere creativo’, una figura che lavora nel campo dell’ingegneria, con particolare riferimento alla grafica, alla robotica e alle tecnologie per l’informazione. Una specifica esercitazione sarà volta a definire questa figura professionale emergente, indagando come il progetto di un’abitazione possa essere legato al ‘mestiere’ che l’utente svolge. Nella definizione della figura dell’ingegnere creativo, bisognerà tenere in considerazione i cambiamenti in corso nell’ambito del ‘lavoro creativo’, e soprattutto bisognerà considerare che il lavoro, lo studio e la ricerca tendono ad essere attività totalizzanti per queste figure, che si ritrovano spesso a lavorare ‘da casa’ usando solo il proprio laptop, senza bisogno di disporre di scrivanie e arredi fissi o tradizionali. Il progetto per la casa dell’ingegnere creativo implica dunque un revisione totale non solo dell’arredo interno della casa ma anche degli spazi che la compongono, in funzione dei nuovi stili di vita-lavoro emergenti.

 

Di seguito si elencano i principali snodi concettuali che verranno affrontati nel corso:

 

(Architettura e Composizione Architettonica)

Elementi di composizione architettonica

Specificità del paesaggio

Criteri gerarchici e relazionali tra le diverse funzioni di un programma

Relazione tra forma e significato dell’edificio

Relazione tra forma e sistemi costruttivi

Relazione tra tipo e struttura urbana

Relazione tra tipo e programma

Integrazione tra strategie progettuali ed efficienza energetica dell’edificio

Integrazione tra progetto architettonico e progetto strutturale

Integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico.

 

(Architettura Tecnica)

Il sistema Edilizio

I materiali per l'edilizia nelle loro forme

Tecniche costruttive

L’organismo edilizio nei suoi sub-sistemi tecnologico, ambientale e funzionale-spaziale ed individuazione dei relativi requisiti e prestazioni

La tecnologia dell’involucro e il risparmio energetico

Criteri progettuali di sostenibilità ambientale

Criteri progettuali per il recupero edilizio

 

Ulteriori specificazioni

Il tema del Laboratorio integrato di Progettazione Architettonica 1 è l’abitare contemporaneo la sua organizzazione interna, la sua aggregazione, le sue relazione con il territorio della città consolidata, con le periferie italiane e/o con il paesaggio naturale e infrastrutturale. Un tema che non può essere separato da quello dell’ecologia, dal risparmio energetico e quindi da quello delle nuove tecnologie costruttive e impiantistiche. Coerentemente saranno esaminate le seguenti problematiche: 

aspetti tipologici/distributivi dell’architettura della residenza;

concetti di sostenibilità in architettura e regole progettuali;

la coerenza statico-costruttiva;

scelta delle stratigrafie orizzontali e verticali;

individuazione delle principali componenti impiantistiche;

il controllo dei costi della costruzione.

 

Particolare rilevanza avrà il problema della costruzione dell’architettura nelle sue varie declinazioni.

Syllabus

The following are the main conceptual junctions that will be addressed in the course:

(Architecture and Architectural Composition)
Structure of the territory
Specificity of the landscape
Structure and history of the city
Hierarchical and relational criteria between the different functions of a program
Relationship between form and meaning of the building
Relationship between form and construction systems
Relationship between type and urban structure
Relationship between type and program
Integration between design strategies and energy efficiency of the building
Integration between architectural project and structural project
Integration between architectural project and plant design.

(Building Design)
The building system
Building materials in their forms
Construction techniques
The building organism in its technological, environmental and functional-spatial sub-systems and the identification of the relative requirements and performances
Envelope technology and energy saving
Design criteria for environmental sustainability
Design criteria for building renovation

The theme of the Integrated Laboratory of Architectural Design 1 is contemporary living, its internal organization, its aggregation, its relationship with the territory of the consolidated city, with the Italian suburbs and / or with the natural and infrastructural landscape. A theme that can not be separated from that of ecology, from energy saving and therefore from that of new construction and plant technologies. The following issues will be coherently examined:

typological / distributive aspects of the architecture of the residence;
energy containment;
the static-constructive coherence;
choice of horizontal and vertical stratigraphy;
identification of the main plant components;
control of construction costs.

Particular importance will have the problem of the construction of the architecture in its various technical declinations.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia (Architettura e Composizione Architettonica)

- Testi generali

Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 2003

F. Purini, Comporre l’architettura, Bari-Roma: Laterza, 2000

B. Munari, Da cosa nasce cosa, Bari, 2007

G. Ponti, Amate l’Architettura, Milano 2015

L. Molinari, Le case che siamo, Roma 2016

A. Monestiroli, La metopa e il triglifo, 2002

A. Rossi, Autobiografia Scientifica, 2009

M. Trisciuoglio, Scatola di Montaggio, Carocci, Roma 2017 

- Testi per esercitazioni

A. Boschi, L. Lanini, L’Architettura della Villa Moderna, Macerata: Quodlibet Studio, 3 volumi, 2018-19,

L. Malfona, Building the Landscape. Residential Pavilions in the Roman Countryside, Siracusa: Lettera Ventidue, 2018

- Sull’architettura del Novecento

  • Frampton, Storia dell’Architettura Moderna, Bologna 1986
  • L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889. New York 2012

Sull’ecologia

 N.B. I testi in bibliografia sono indicati nelle edizioni attualmente in commercio. La bibliografia specifica sul tema d’anno verrà fornita durante il corso.

 

 

 

 Bibliografia (Architettura Tecnica)

 Testi per lo studio

  • E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l'architettura: tecniche e tecnologie per il progetto, Tecniche nuove Ed., 2010. ISBN: 9788848122986
  • E. Severino, Tecnica e architettura, Cortina Raffaello Ed., 2003. ISBN: 8870788008
  • J. Gordon, Strutture - ovvero perché le cose stanno in piedi, Ed. scientifiche e tecniche Mondadori, Milano, 1979. ISBN: 9788804168447
  • C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura. Ed. Laterza. Bari 2002. ISBN: 9788842060536
  • Petrignani, Tecnologia dell’architettura, Gorlich editore, 1967.
  • E. Dassori, Percorsi della Tecnica in Architettura, Genova University Press, 2018. download http://gup.unige.it/sites/gup.unige.it/files/pagine/Percorsi_della_Tecnica_in_Architettura_e-book.pdf

 Testi di riferimento per lo studio

  • Bandelloni, Elementi di Architettura tecnica - CLEUP Padova, 1986
  • Caleca, Architettura Tecnica. Ed. Dario Flaccovio Editore. Palermo, 2005
  • Cellucci, M. Di Sivo, G. Santi, Architettura del Vano Murario - ETS Pisa, 2018
  • Paparella, F. Vergine, Il Sistema Edilizio, Aracne Editrice, Roma, 2007
  • L. Brunetti, Architettura Pratica, Elementi tecnici per le costruzioni edili - Volume 1, Sistemi Editoriali Ed., 2004. ISBN: 978 8851302115
  • L. Brunetti, Architettura Pratica, Elementi tecnici per le costruzioni edili - Chiusure verticali, Coperture, Infissi, Partizioni interne e finiture, Collegamenti verticali, Edifici e Ambienti, Volume 2, Sistemi Editoriali Ed., 2004. ISBN: 9788851304621
  • Grecchi M., L. E. Malighetti, Ripensare il costruito. Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli Ed., 2008. ISBN: 8838747253
  • Arbizzani, Progetto e costruzione. Con disegni e particolari costruttivi, immagini di cantiere e dettagli edilizi, figure e schemi funzionali. Tecnologia dei sistemi edilizi. Maggioli Ed., 2011.  ISBN: 8838766401.

 Approfondimento

  • Facciate ventilate. Architettura, prestazioni e tecnologia. F. Bazzocchi (a cura di), Alinea Ed. 2002. ISBN: 8881256282
  • C. Conti, M. Rossetti, Guscio: involucri interni innovativi, Maggioli Ed., 2009. ISBN: 8838749760
  • F. Scalisi, Nanotecnologie in edilizia, Innovazione tecnologica e nuovi materiali per le costruzioni. Contributo di Cesare Sposito, Maggioli Ed., 2010. ISBN: 8838757526
  • Croatto, Elbasan e il borgo murato: genti, tradizioni, costruzioni in Albania, Alinea Ed., 2012, ISBN: 978-88-6055-761-2
  • Santi, I segni dell'abbandono: sul recupero di chiese urbane tra Pisa - Lucca – Livorno, ETS Ed., 2012, ISBN: 9788846735263.
  • Santi, Il prato e l'architettura. Architettura e tecnica del verde verticale per le costruzioni, CLD Ed., 2016, ISBN: 9788873993049.
  • Santi, Il tetto verde. Architettura e tecnica del green roof per le costruzioni, CLD Ed., 2018, ISBN: 9788873993513
  • Santi, Architetture dimenticate nel silenzio. Sul recupero di chiese extraurbane tra Pisa, Lucca e Livorno, CLD Ed., 2015, ISBN: 9788873993216
  • Campioli A., M. Lavagna Monica, Tecniche e Architettura, Città studi edizioni, Milano, 2013
  • Ciscato, Introduzione alla grafica strutturale, Ponte nuovo editrice, Bologna, 1986.
  • Acocella A., L’architettura del mattone faccia vista, Edizioni Laterconsult, Roma, 1989.
  • Cellini, Manualetto, Cittàstudi, 1991.
  • Eggen A., Sandaker B., Principi del Costruire, BeMa Ed., Milano 1992

AAVV, Atlante del legno, UTET, Torino, 1998

AAVV, Atlante del cemento, UTET, Torino, 1998

AAVV, Atlante del vetro, UTET, Torino,1999

AAVV, Atlante dell'acciaio, UTET, Torino,1999

AAVV, Atlante delle facciate, UTET, Torino, 2005

AAVV, Atlante dei materiali, UTET, Torino, 2006

Riviste (Architettura e Composizione Architettonica + Architettura Tecnica)

A+T

Arketipo

Costruire in Laterizio

Domus

Casabella

Lotus

Materia

The Plan

 

 

NB. TUTTE LE LEZIONI E IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARANNO CARICATE SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING

 

 

Bibliography

Bibliography (Architecture and Architectural Composition)

Mandatory texts

  • Baffa Rivolta, A. Rossari (a cura di), Alexander Klein. Lo studio delle piante e la progettazione degli spazi negli alloggi minimi. Scritti e progetti dal 1906 al 1957, Milano 1975
  • Chiappi, G. Villa, Tipo / Progetto / Composizione Architettonica, Firenze 1979
  • Caniggia, G. L. Maffei, Composizione architettonica e tipologia edilizia. Lettura dell’edilizia di base, Venezia 1983
  • Taddei, Metodologia progettuale, Firenze 1984
  • Taddei, Architettura e Composizione Architettonica, Firenze 1990
  • Purini, Comporre l’architettura, Bari - Roma 200016
  • Monestiroli, La metopa e il triglifo. Nove lezioni di architettura, Bari - Roma 20027
  • Biraghi, Reyner Banham. Architettura della Seconda Età della Macchina. Scritti 1955-1988. Milano 2004
  • Munari, Da cosa nasce cosa, Bari 2007
  • Ábalos, Il buon abitare. Pensare le case della modernità, Milano 2012
  • Venezia, Che cosa è l’architettura, Milano 2013
  • Ponti, Amate l’architettura, Milano 20153
  • Molinari, Le case che siamo, Roma 2016
  • Gambardella, Le Malaparte impossibili, Siracusa 2016
  • Malfona, Building the Landscape. Residential Pavillons in the Roman Countryside, Siracusa 2018
  • Boschi, L. Lanini, L’architettura della Villa Moderna, voll. 1-3, Macerata 2017-2019

 Manuals

  • Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di un’esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Torino 1991
  • Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, processes, structures a handbook, Zurigo 2009
  • Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014

On the twentieth century architecture

  • Frampton, Storia dell’Architettura Moderna, Bologna 1986
  • Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
  • L. Cohen, The Future of Architecture. Since 1889. New York 2012
  • Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni, Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)

On Mies van der Rohe

  • Hilberseimer, Mies van der Rohe, Milano 1984
  • Tegethoff, Mies van der Rohe: Villas and Country Houses, New York 1985
  • Blaser, Mies van der Rohe, Bologna 1991

On the ecology

N.B. The texts in the bibliography are indicated in the editions currently on the market. The specific bibliography on the theme of the year will be provided during the course.

Web sites

http://europaconcorsi.com/.org/it

http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg

http://www.architecturelover.com/

http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webcat

 

Bibliography (Technical Architecture)

Texts for the study

  • Dassori, R. Morbiducci, Costruire l'architettura: tecniche e tecnologie per il progetto, Tecniche nuove Ed., 2010. ISBN: 9788848122986
  • Severino, Tecnica e architettura, Cortina Raffaello Ed., 2003. ISBN: 8870788008
  • Gordon, Strutture - ovvero perché le cose stanno in piedi, Ed. scientifiche e tecniche Mondadori, Milano, 1979. ISBN: 9788804168447
  • C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura. Ed. Laterza. Bari 2002. ISBN: 9788842060536
  • Petrignani, Tecnologia dell’architettura, Gorlich editore, 1967.

Reference texts for the study

  • Bandelloni, Elementi di Architettura tecnica - CLEUP Padova, 1986
  • Caleca, Architettura Tecnica. Ed. Dario Flaccovio Editore. Palermo, 2005
  • Cellucci, M. Di Sivo, G. Santi, Architettura del Vano Murario - ETS Pisa, 2018
  • Paparella, F. Vergine, Il Sistema Edilizio, Aracne Editrice, Roma, 2007
  • L. Brunetti, Architettura Pratica, Elementi tecnici per le costruzioni edili - Volume 1, Sistemi Editoriali Ed., 2004. ISBN: 978 8851302115
  • L. Brunetti, Architettura Pratica, Elementi tecnici per le costruzioni edili - Chiusure verticali, Coperture, Infissi, Partizioni interne e finiture, Collegamenti verticali, Edifici e Ambienti, Volume 2, Sistemi Editoriali Ed., 2004. ISBN: 9788851304621
  • Grecchi M., L. E. Malighetti, Ripensare il costruito. Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli Ed., 2008. ISBN: 8838747253
  • Arbizzani, Progetto e costruzione. Con disegni e particolari costruttivi, immagini di cantiere e dettagli edilizi, figure e schemi funzionali. Tecnologia dei sistemi edilizi. Maggioli Ed., 2011.  ISBN: 8838766401.

Deepening

  • Facciate ventilate. Architettura, prestazioni e tecnologia. F. Bazzocchi (a cura di), Alinea Ed. 2002. ISBN: 8881256282
  • C. Conti, M. Rossetti, Guscio: involucri interni innovativi, Maggioli Ed., 2009. ISBN: 8838749760
  • F. Scalisi, Nanotecnologie in edilizia, Innovazione tecnologica e nuovi materiali per le costruzioni. Contributo di Cesare Sposito, Maggioli Ed., 2010. ISBN: 8838757526
  • Croatto, Elbasan e il borgo murato: genti, tradizioni, costruzioni in Albania, Alinea Ed., 2012, ISBN: 978-88-6055-761-2
  • Santi, I segni dell'abbandono: sul recupero di chiese urbane tra Pisa - Lucca – Livorno, ETS Ed., 2012, ISBN: 9788846735263.
  • Santi, Il prato e l'architettura. Architettura e tecnica del verde verticale per le costruzioni, CLD Ed., 2016, ISBN: 9788873993049.
  • Santi, Il tetto verde. Architettura e tecnica del green roof per le costruzioni, CLD Ed., 2018, ISBN: 9788873993513
  • Santi, Architetture dimenticate nel silenzio. Sul recupero di chiese extraurbane tra Pisa, Lucca e Livorno, CLD Ed., 2015, ISBN: 9788873993216
  • Campioli A., M. Lavagna Monica, Tecniche e Architettura, Città studi edizioni, Milano, 2013
  • Ciscato, Introduzione alla grafica strutturale, Ponte nuovo editrice, Bologna, 1986.
  • Acocella A., L’architettura del mattone faccia vista, Edizioni Laterconsult, Roma, 1989.
  • Cellini, Manualetto, Cittàstudi, 1991.
  • Eggen A., Sandaker B., Principi del Costruire, BeMa Ed., Milano 1992

AAVV, Atlante del legno, UTET, Torino, 1998

AAVV, Atlante del cemento, UTET, Torino, 1998

AAVV, Atlante del vetro, UTET, Torino,1999

AAVV, Atlante dell'acciaio, UTET, Torino,1999

AAVV, Atlante delle facciate, UTET, Torino, 2005

AAVV, Atlante dei materiali, UTET, Torino, 2006

MAGAZINES

A+T

Arketipo

Costruire in Laterizio

Domus

Casabella

Lotus

Materia

The Plan

 

 NB. ALL THE LESSONS AND THE INTEGRATIVE EDUCATIONAL MATERIAL WILL BE LOADED ON THE E-LEARNING PLATFORM

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti
  • Per poter sostenere l’esame è necessario ottenere la firma di frequenza per almeno l’80% del laboratorio. Accordarsi comunque con i docenti.
Non-attending students info

In order to take the exam, it is necessary to obtain the signature of attendance for at least 80% of the laboratory. However, agree with the teachers.

Modalità d'esame

La mancata consegna delle esercitazioni degli workshops nella data fissata non permette di sostenere l’esame finale. L’esame verterà sulla discussione e valutazione del progetto finale e in una prova orale (o scritta) inerente i due moduli, di Architettura e Composizione Architettonica e Architettura Tecnica, all'interno dell'insegnamento. L'esame sarà superato se la valutazione di entrambi i moduli sarà positiva.

Assessment methods

Failure to deliver the workshop exercises on the scheduled date does not allow to take the final exam. The exam will focus on the discussion and evaluation of the workshops and in an oral exam concerning the two modules of Architecture and Architectural Composition and Technical Architecture, within the teaching.

The exam will be passed if the evaluation of both modules will be positive.

Ultimo aggiornamento 02/10/2019 12:05