Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | LEZIONI | 63 |
|
1. Espressione e interazione orale:
- Interagire in modo adeguato in situazioni abituali della vita quotidiana e in diversi contesti professionali.
- Stabilire contatti sociali e lavorativi: saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.
- Fare descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi.
- Saper presentare e dare informazione su un'azienda.
- Saper sostenere un colloquio di lavoro.
- Conoscere e saper riferire aspetti culturali spagnoli paragonandoli con le tradizioni culturali proprie.
2. Comprensione ed espressione scritta:
- Comprendere i punti principali di testi che riguardano situazioni lavorative, di studio o di diverse attività di tempo libero.
- Produrre testi coerenti su interessi personali ed esperienze passate.
- Elaborare messaggi scritti (e-mail, lettere formali ed informali, curriculum).
L'esame ha 4 parti:
- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F, scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.). PUNTI: 20
- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20
- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20
- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40
- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2/B1 del QCER.
- Comprendere e utilizzare lessico ed espressioni di uso frequente in contesti di lavoro, studio e tempo libero.
- Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
L'esame ha 4 parti:
- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F, scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.). PUNTI: 20
- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20
- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20
- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40
Nessuno.
FUNZIONI COMUNICATIVE:
- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,
numero di telefono, professione).
- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).
- Parlare di azioni abituali: orari, tempo libero e frequenza.
- Descrivere il posto dove si lavora: oggetti, mobili e ubicazione.
- Esprimere i propri gusti e la opinione su aspetti come le professioni, i colleghi
di lavoro, gli orari delle aziende...
- Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato.
- Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.
- Consigliare, dare istruzioni e commandi.
STRUTTURE GRAMMATICALI:
- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).
- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).
- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)
- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).
- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.
- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.
- Presente de Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.
- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por).
- Avverbi e preposizioni di luogo (entre, encima de, debajo de...).
- I verbi ESTAR / HABER per descrivire e situare oggetti e persone.
- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.
- I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido
e pretérito pluscuamperfecto dell’indicativo (morfologia e usi contrastivi).
- Futuro e condizionale dei verbi regolari e irregolari.
- L'imperativo.
LESSICO:
- L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni.
- I numeri.
- Espressioni di parentela.
- Descrizione di persone (fisico e personalità) e luoghi (mobili e oggetti in un
ufficcio).
- Attività quotidiane e di tempo libero.
- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...
- Gli orari dei negozi e di altri spazi pubblici (musei, cinema, teatro...).
- Professioni e offerte di lavoro.
- Curriculum vitae e colloqui di lavoro.
- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...
- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un mes, el
año pasado...
- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...
Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle (https://elearning.ec.unipi.it).
Potete seguire anche questi libri:
- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.
- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión
Seguire la pagina web del corso dove si carica tutto il materiale e diversi links per praticare i contenuti.
L'esame ha 4 parti:
- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F, scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.). PUNTI: 20
- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20
- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20
- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40
La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.
La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.
Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.
https://www.profedeele.es/
https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm