Scheda programma d'esame
INGEGNERIA CHIMICA AMBIENTALE
ANTONIO BERTEI
Anno accademico2019/20
CdSINGEGNERIA CHIMICA
Codice438II
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
INGEGNERIA CHIMICA AMBIENTALEING-IND/25LEZIONI60
ANTONIO BERTEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze necessarie per gestire in modo ingegneristico il rapporto tra industria chimica ed ambiente. Lo studente apprenderà le nozioni applicative riguardo al trattamento e depurazione delle acque reflue, dei rifiuti e degli inquinanti gassosi, sia in termini qualitativi che quantitativi attraverso opportune equazioni di bilancio e modelli di trasporto. Specifici seminari verranno dedicati a tematiche più innovative inerenti alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Knowledge

At the end of the class the student will have got the necessary knowledge to manage the relationship between chemical industry and environment in an engineering perspective. The student will learn the practical skills regarding the purification of waste water, wastes and gaseous pollutants, both in qualitative and quantitative terms by means of specific balance equations and models of transport phenomena. Specific seminars will be dedicated to more innovative subjects such as the production of energy from renewable resources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante l’esame orale finale, sarà verificato il grado di apprendimento delle conoscenze attraverso domande specifiche di tipo nozionistico. Oltre a ciò, si verificherà l’opportuna integrazione dei concetti presentati nel framework generale dell’ingegneria chimica ambientale, la padronanza dei modelli quantitativi e della capacità di esporre con terminologia appropriata e spirito critico. L’esame orale verterà sui contenuti essenziali del corso con approfondimenti relativi ai seminari tenuti.

Assessment criteria of knowledge

During the final oral exam, the level of knowledge will be assessed through questions on the key concepts. In addition, the integration among different concepts within the whole framework of environmental chemical engineering will be assessed, as well as the capability to handle quantitative models and to express concepts with proper technical terminology and critical insight. The oral exam will focus on the fundamental concepts of the class with additional insights on the seminars.

Capacità

Al termine del corso lo studente:

  • avrà piena conoscenza delle tematiche dell’ingegneria ambientale relativamente al trasporto degli inquinanti in forma liquida e gassosa nonché al trattamento delle acque reflue
  • saprà utilizzare quantitativamente bilanci e modelli per l’analisi ambientale
  • avrà padronanza delle tematiche generali relative alla gestione delle fonti rinnovabili
Skills

At the end of the class the student:

  • will have a deep knowledge of the subjects related to environmental chemical engineering regarding the transport of pollutants in liquid and gas phase as well as about the purification of waste water
  • will be able to use quantitative balances and models for environmental assessment
  • will have a general understanding of the subjects related to renewable resources
Modalità di verifica delle capacità

Durante l’esame orale saranno sottoposti brevi esercizi di natura pratica per valutare la capacità dello studente nella loro corretta impostazione. Non sono previste attività di tipo progettuale o homeworks specifici per l’ammissione all’esame finale.

Assessment criteria of skills

During the final exam, short practical exercises will be given to assess the student capability to set up their correct implementation. No specific projects or homeworks are required to be admitted to the final exam.

Comportamenti

Lo studente svilupperà sensibilità alle problematiche ambientali e delle fonti rinnovabili nell’ambito nazionale ed internazionale, nonché la consapevolezza di come tali tematiche possano essere gestite in modo ingegneristico.

Behaviors

The student will develop a proper insight regarding environmental issues and renewable resources at the national and international level, as well as regarding their engineering management.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l’esame orale sarà verificato lo spirito critico dello studente nel rapportare quanto appreso alle problematiche attuali e della regione di appartenenza attraverso esempi pratici. La padronanza della materia sarà accertata anche attraverso collegamenti con conoscenze acquisite in precedenti insegnamenti (specialmente i corsi fondamentali).

Assessment criteria of behaviors

During the oral exam, the examiner will assess the insight gained by the student in her/his capability to apply the concepts to current environmental issues affecting the local area and through practical examples. The mastery of the subject will be assessed by asking connections with concepts learnt in previous courses (especially the fundamental ones).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di impianti chimici e di bilanci materiali, conoscenze di termodinamica e fenomeni di trasporto.

Prerequisites

Basic concepts of chemical plants and material balances, knowledge of thermodynamics and transport phenomena.

Indicazioni metodologiche

Modo in cui si svolgono le lezioni: lezioni frontali (frequenza consigliata)

Ricevimenti da concordarsi col docente attraverso posta elettronica e piattaforma e-learning su moodle

Attività didattiche:

frequentare le lezioni
partecipazione ai seminari
partecipazione alla discussione in classe
ricerca bibliografica

Metodi di insegnamento: lezioni + seminari + esercitazioni in aula

Teaching methods

Delivery is face to face. Attending lectures is adviced.

Meetings with the teacher must be organised directly via email and through the e-learning platform.

Learning activities:

attending lectures
attending seminars
be involved in discussions in class
literature review


Teaching methods: lectures + seminars + class tutorials

Programma (contenuti dell'insegnamento)

INTRODUZIONE AL CORSO. Sorgenti, comparti ambientali, recettori, bilanci materiali. ACQUE REFLUE. Parametri di inquinamento chimico-fisici e biologici; schemi di trattamento: primari, biologici, terziari e fanghi; trasporto di inquinanti. RIFIUTI. Cenni alla gestione di rifiuti solidi urbani ed industriali. INQUINANTI ATMOSFERICI. Qualità dell’aria; stabilità atmosferica; trasporto di inquinanti nell'aria. ESERCITAZIONI. uso di Microsoft Excel. SEMINARI SU FONTI RINNOVABILI. Idrogeno; impianti elettrochimici.

Syllabus

INTRODUCTION. Sources, environmental compartments, receptors, mass balances. WASTE WATER. Physical-chemical and biological parameters of pollutions; purification schemes: primary, biological, tertiary; transport of pollutants. WASTES. basics of management of solid urban wastes and industrial wastes. ATMOSPHERIC POLLUTION. Air quality; atmospheric stability; transport of pollutants in air. TUTORIALS. Use of Microsoft Excel. SEMINARS ON RENEWABLE RESOURCES. Hydrogen, electrochemical devices.

Bibliografia e materiale didattico

Slides di lezione e dispense fornite dal docente, al cui interno si rimanda a testi specifici, tra cui:

G.M. Masters, Introduction to environmental engineering and science, 1991, Prentice-Hall

Bibliography

Slides and lecture notes provided by the teacher, which contain indications of specific textbooks, among which:

G.M. Masters, Introduction to environmental engineering and science, 1991, Prentice-Hall

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono variazioni per studenti non frequentanti

Non-attending students info

No variations for non-attending students

Modalità d'esame

L’accertamento degli obiettivi formativi è svolto attraverso esame orale della durata minima di 30 minuti e massima di 1 h. L’esame verterà su un minimo numero di quesiti di tipo nozionistico per poi addentrarsi nella discussione critica degli argomenti principali del corso e dell’integrazione di aspetti teorici e pratici. Verrà proposto almeno un breve esercizio pratico quantitativo da impostare sulla base delle esercitazioni viste a lezione. La corretta impostazione del quesito applicativo è un criterio essenziale per il superamento dell’esame.

Assessment methods

The global assessment of the learning outcomes is made with an oral exam (30 minutes minimum, 1h maximum). The exam will start with a small number of questions on the basic concepts and then will focus on the critical discussion of the key subjects and on the integration between theory and practice. At least one quantitative practical exercise will be given, to be implemented by the student on the basis of the exercises discussed during the tutorials. The correct implementation of the practical exercise is a necessary criterium to succeed in the exam.

Ultimo aggiornamento 27/12/2019 08:58