Il corso mira a presentare gli strumenti della Teoria dei Giochi al fine di fornire una metodologia di studio delle interazioni tra agenti economici, poi applicata all’analisi di problemi di Organizzazione Industriale. Inoltre, dopo un richiamo dei temi principali dell’Economia Industriale, saranno studiati alcuni modelli economici di interazione strategica e concorrenza nei mercati dei beni. Infine, saranno presentati alcuni modelli di Economia dei Contratti al fine di studiare il ruolo degli incentivi per il management e i lavoratori all’interno delle imprese.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of Industrial Organization and game theory. In particular, students will be aware of the most recent developments of oligopoly theory and contract theory.
Nell'ambito della prova scritta lo studente dovrà dimostrare la sua conoscenza dei concetti appresi durante il corso e la capacità di utilizzare gli strumenti metodologici (modelli, grafici, ecc.) della disciplina per analizzare e spiegare la natura dei fenomeni indagati.
In the written exam, the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Programma del I modulo (42 ore; L. Fanti)
- Mercati à la Cournot e à la Bertrand con prodotto differenziato
- Delega manageriale delle scelte strategiche d'impresa
- Giochi "dinamici" applicati a temi di Industrial organization
- Entrata strategica nel mercato
Programma del II modulo (42 ore; N. Meccheri)
- Incertezza e allocazione del rischio
- Economia dei contratti: aspetti introduttivi
- Asimmetrie informative e incentivi: moral hazard e adverse selection
- Investimenti specifici e contratti incompleti
*) Per informazioni più dettagliate sul programma dei moduli e per il materiale da studiare per l'esame, si rimanda al sito Elearning del corso (https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1327)
First module (42 hours; L. Fanti)
- Competition à la Cournot and à la Bertrand with product differentiation
- Strategic delegation
- Dynamic games
- Strategic entry
Second module (42 hours; N. Meccheri)
- Choice under uncertainty
- Contract theory: basic insights
- Asymmetric information and incentives: moral hazard and adverse selection
- Incomplete contracts and relation-specific investments
*) For more details, see https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1327
L'esame è costituito da una prova scritta sui moduli I (Prof. Fanti) e II (Prof. Meccheri). Di norma (e salvo quanto specificato in seguito in relazione alla prova sul I modulo), l'esame sui due moduli del corso deve svolgersi nello stesso appello.
Per coloro che frequentano il corso, sarà possibile sostenere una prova in itinere al termine del I modulo concordata con il docente (Prof. Fanti) secondo le modalità indicate nel file sul programma del I modulo, disponibile nel sito Elearning del corso nella sezione Materiali didattici. Per superare l'esame lo studente deve conseguire la sufficienza (voto non inferiore a 18) in ciascun modulo del corso. Il voto finale dell'esame sarà calcolato come media aritmetica dei voti ottenuti in ciascun modulo.
ATTENZIONE: A causa dell'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia da Coronavirus, gli appelli di esame della sessione estiva (almeno fino al 31 agosto 2020) saranno svolti online. Le modalità e le procedure degli esami online sono state comunicate dai docenti nel corso dei ricevimenti online. Informazioni dettagliate sulla modalità e la procedura dell'esame online sul secondo modulo del corso sono disponibili e possono essere scaricate al link: https://elearning.ec.unipi.it/mod/folder/view.php?id=21264 (sezione Materiale didattico)
Per maggiori informazioni si rimanda al sito Elearning del corso (https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1327)
Method:
Further information, see https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1327