Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale. Insieme alle politiche e agli strumenti di gestione delle risorse umane, il corso intende altresì focalizzare l'attenzione sui modelli di gestione delle risorse umane basate sulle competenze, al fine di coglierne le peculiarità a livello individuale e organizzativo.
L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali, per valorizzare le stesse competenze di natura prettamente tecnica.
In particolare, al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali conoscenze di base e avanzate per:
La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
La partecipazione alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.
Il corso lo studente consentirà allo studente di sviluppare:
La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
La partecipazione alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:
La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:
La partecipazione alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.
I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con più specifico riguardo alle principali forme organizzative, alla distinzione line/staff e alle funzioni/attività che possono svolgere gli organi di staff all'interno delle diverse forme organizzative.
A questo riguardo, si suggeriscono le seguenti letture:
Isotta F. (a cura di), La progettazione Organizzativa, Cedam: capitolo 6, paragrafo 6.4 - Organi di line e organi di staff (pp. 187-191); capitolo 8 - Le forme organizzative (231-282).
Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.
L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.
In particolare, i temi trattati sono:
- Strategia, risorse umane e valore
- Le persone
- Le relazioni
- La prestazione
- La valorizzazione
Per i frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14, 15)
- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle
- testimonianze dei manager responsabili del personale
- casi di studio discussi a lezione
- altro materiale distribuito in aula
Testimonianze e case studies sono parte integrante dell'esame
Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)
Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:
- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)
Esame scritto/orale
La partecipazione in aula alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.
Il programma sarà aggiornato con l'inizio delle lezioni