Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
IMPATTO DELLA GESTIONE SELVICOLTURALE SUL TERRITORIO E SUL PAESAGGIO (LAVORO GUIDATO). | NN | ESERCITAZIONI | 32 |
|
Al termine del corso lo studente:
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso incontri periodici di accertamento a carattere interattivo e tramite esercitazioni pratiche proattive sugli argomenti trattati a lezione.
Al termine del corso:
Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate lezioni ed esercitazioni di accertamento durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:
La verifica dei comportamenti sarà effettuata:
Per affrontare il lavoro guidato di IMPATTO DELLA GESTIONE SELVICOLTURALE SUL TERRITORIO E SUL PAESAGGIO sono necessarie le conoscenze iniziali di:
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides, audiovisivi e contenuti web.
Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite ad impianti boschivi sperimentali e naturali e ad aziende specializzate nella getione forestale sostenibile.
Viene utilizzato il sito E-learning del CdS tramite cui è fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali e, anche, materiale per approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.
L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimenti e posta elettronica.
Principali argomenti trattati nel corso:
Architettura dell’albero: principali modelli architetturali; definizione di albero, arbusto, cespuglio, liana; elementi caratterizzanti il portamento; accrescimento degli alberi e dei loro organi.
Fattori biotici e abiotici che determinano l’architettura dell’albero e degli arbusti: informazione genetica e pressione ambientale; effetto dell’ambiente fisico e delle componenti biotiche dell’ecosistema sull’architettura delle piante legnose perenni; architettura idraulica delle specie legnose e sua funzionalità; modalità di intervento antropico nella determinazione del portamento di alberi e arbusti.
Caratteristiche degli ecosistemi arborei e arbustivi naturali e artificiali: peculiarità degli ecosistemi arborei e arbustivi rispetto a quelli prevalentemente erbacei; peculiarità degli ecosistemi arborei naturali (bosco) rispetto a quelli artificiali (arboricoltura da legno, verde ornamentale, vivaismo ornamentale); caratteristiche della popolazione dell’ecosistema; densità e distribuzione della popolazione; ciclo vitale dell’albero e degli arbusti e dell’ecosistema; la comunità vegetale e sua descrizione.
Struttura dell’ecosistema e stadi evolutivi: struttura verticale e struttura orizzontale delle coperture arboree e arbustive; evoluzione della struttura nel tempo in funzione dei rapporti all’interno della comunità; caratteristiche strutturali dei principali sistemi arborei e arbustivi coltivati e naturali; la successione nell’ecosistema: tempi e modelli.
Ciclo dell’acqua e dei nutrienti negli ecosistemi: intercettazione e distribuzione delle acque, meteoriche e non, e degli elementi minerali del suolo e dell’atmosfera; bilancio idrico e degli elementi minerali nell’ecosistema arboreo naturale e artificiale; funzionalità idrogeologica delle coperture arboree.
Principi di selvicoltura generale e speciale: definizione di bosco; origine ed evoluzione storica della selvicoltura; obiettivi della selvicoltura; descrizione stazionale; il governo a fustaia; il governo a ceduo; modalità di trattamento delle fustaie e dei cedui; gestione forestale sostenibile; il valore biologico e paesaggistico dei boschi.
Esercitazioni:
Richiami di organografia e riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive.
Visite ad impianti arborei sperimentali; aziende forestali, vivaistiche, per produzione di biomasse, per estrazione di prodotti ad uso non alimentare; impianti di lavorazione, stoccaggio e trattamento di biomasse legnose; opere di ingegneria naturalistica.
In aggiunta al materiale didattico, fornito dal docente durante il corso tramite iscrizione con password alla piattaforma di e-learning o fornito per via elettronica su richiesta dello studente anche se non frequentante, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:
L’esame di verifica finale dell’apprendimento viene svolto in forma scritta consistente nella predisposizione di un elaborato sulla soluzione di problematiche della pratica selvicoturale sottoposte dal docente.
La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta sugli argomenti trattati e se si dimostra incapace di mettere in relazione parti del programma e nozioni e conoscenze pregresse che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una problematica affrontata, soprattutto dal punto di vista scientifico e professionale.
L’esaminando può preventivamente predisporre un progetto di realizzazione di un piano di gestione forestale di coperture boschive a sua scelta ipotizzandone: la localizzazione, le caratteristiche pedo-climatiche del sito di impianti, la scelta della/e specie, la difesa da parassiti e crittogame e da stress abiotici, gli sbocchi di mercato del prodotto legnoso e la strutturazione della filiera di produzione-conservazione-lavorazione-vendita delle biomasse. L’esame si svilupperà attraverso l’analisi critica del progetto proposto dall’esaminando.
http://www.arsia.toscana.it/filfor/Ambrur-Forest-PO/Home-Forest.htm