Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Modelli di trasformazione economica e cambiamento sociale (secoli X-XIV)
Models of economic transformation and social change (X-XIV centuries)
Gli studenti dovranno dimostrare: a) di avere acquisito una conoscenza sicura della storia delle strutture sociali e dei processi di trasformazione economica in Europa tra X e XIV secoloi X-XV; b) di avere acquisito la capacità di comprendere, interpretare ed esporre criticamente la letteratura storiografica, i documenti e i testi presentati e discussi durante il corso e quelli oggetto della eventuale esercitazione seminariale.
The students will have to demonstrate: a) to have acquired a sure knowledge of the history of social structures and of the processes of economic transformation in Europe between the 10th and 13th centuries; b) to have acquired the ability to understand, interpret and critically expose the historiographical literature, the documents and texts presented and discussed during the course and those object of the possible seminar exercise.
E' presupposta la conoscenza della storia generale dell'età medievale.
Institutions of Medieval History; Latin; familiarity with at least one of the main modern languages.
Tra il secolo X e il XIII, l'Europa della cristianità latina sperimentò un prolungato periodo di crescita e di trasformazione economica, che trasformò profondamente le strutture della società postcarolingia. Nel XIV secolo si aprì una nuova fase di cambiamento sociale, in un contesto di rallentamento dei processi di crescita assoluta, ma di incremento della complessità economica. Le lezioni del corso illustreranno queste dinamiche con riferimento agli aspetti principali del dibattito storiografico internazionale e alla ricerca corrente. Gli studenti frequentanti potranno partecipare attivamente con loro contributi di approfondimento seminariale, sulla base della bibliografia, degli studi e dei materiali di discussione presentati durante le lezioni.
Between the 10th and 13th centuries, latin and christian Europe experienced a period of growth, which profoundly transformed the structures of the post-carolingian society. In the 14th century. In the 14th century a new phase of social change opened up, in a context of slowing down the processes of absolute growth, but of increasing economic complexity. The lessons of the course will illustrate these dynamics with reference to the main aspects of the international bibliographical debate and current research.
Attending students will be able to actively partecipate with personal seminarial contribution and a written report, based on the bibliography, essays and materials presented during the lessons.
Una prima, anche se parziale, introduzione al corso può basarsi sulla lettura di:
C. M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, il Mulino, 2010
J. Hatcher- M. Bailey, Modelling the Middle Ages. The History and Theory of England's Economic Development, Oxford UP 2001
Il programma effettivo d'esame e i testi obbligati saranno concordati con ciascuno dei frequentanti sulla base della bibliografia, degli studi, delle fonti e dei materiali di discussione presentati durante le lezioni. Parte della prova finale potrà essere sostenuta nella forma di esercitazione seminariale e scritta.
A first, even if partial, introduction to the course can be based on reading:
C. M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Bologna, il Mulino, 2010
J. Hatcher- M. Bailey, Modelling the Middle Ages. The History and Theory of England's Economic Development, Oxford UP 2001
The actual exam program and the required texts will be agreed with each of the attending students among the items of bibliography, studies, sources and discussion materials presented during the lessons. Part of the final exam can be supported in the form of a seminar and written exercise.
Prova orale finale sul programma concordato. Gli studenti frequentanti potranno sostenere parte rilevante dell'esame attraverso la preparazione di un seminario, discusso in aula e accompagnato da una relazione scritta.
Final oral exam on the agreed program. Attending students can take a significant part ofthe exam through the preparation of a written report, discussed in the classroom.
DOPO LA PAUSA, COME GIA' ANNUNCIATO, LE LEZIONI RIPRENDERANNO
MERCOLEDì 22 APRILE SECONDO L'ORARIO CONSUETO
AVVISO IMPORTANTE (DAL RETTORATO)
In considerazione del grande utilizzo della piattaforma Meet, da ieri Google ha ristretto le condizioni di accesso alle aule virtuali che, a titolo gratuito, il nostro Ateneo utilizza. È quindi indispensabile limitare il numero di accessi "ospite" mediante account google privati e usare il più possibile gli account di Ateneo. Dopo essersi per sicurezza scollegati da qualsiasi account google privato, vi invito pertanto ad entrare usando come username il vostro indirizzo istituzionale @studenti.unipi.it, salvo casi eccezionali.
Commissione:
Giuseppe Petralia, Alma Poloni, Alberto Cotza
Commissione supplente:
Simone M. Collavini (presidente), Mauro Ronzani, Cecilia Iannella