Scheda programma d'esame
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA
GAETANO GRECO
Anno accademico2019/20
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice417MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNAM-STO/07LEZIONI36
GAETANO GRECO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il docente si propone di ricostruire la storia delle istituzioni ecclesiastiche e della religiosità in Toscana tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione risorgimentale.

Knowledge

The teacher intends to reconstruct the history of the clerical facilities and the piety in Tuscany between the end of Middle Ages and Risorgimento’s Revolution

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione comune con gli allievi e analisi dei contenuti delle loro relazioni

Assessment criteria of knowledge

Discussion in the classroom with students and content analysis of their reports

Capacità

Il docente si propone di implementare la capacità, la coerenza e l’originalità di esposizione, di argomentazione e di critica degli allievi

Skills

The teacher intends to develop the ability, the coherence and the originality of public speaking skill of the students.

Modalità di verifica delle capacità

Discussione con gli allievi durante le lezioni e analisi della qualità critica delle argomentazioni presenti nella relazione scritta

Assessment criteria of skills

Discussion with the students during the lessons and critical analysis of the argoment’s quality in the written relations.

Comportamenti

Il docente si propone di implementare l’attenzione e la partecipazione degli allievi durante le lezioni

Behaviors

The teacher intends to encrease attention and participation of the students during the lessons

Modalità di verifica dei comportamenti

Congruità delle domande e delle osservazioni durante le lezioni e nei colloqui con il docente

Assessment criteria of behaviors

Congruence of the questions and comments during the lessons and the conversations with the teacher

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza, pur sommaria, della Storia Moderna

Prerequisites

A concise kwowledge of the Modern history

Corequisiti

Una conoscenza, pur sommaria, dei principali temi di Storia della Chiesa

Co-requisites

A concise kwowledge of the Catholic Church’s History

Prerequisiti per studi successivi

Buona capacità di leggere e comprendere documenti scritti in lingua latina; interesse per tematiche largamente estranee all’attuale società secolarizzata; attitudine a incrociare problematiche di ambiti non omogenei (es. storia culturale e demografia storica); attenzione scevra da pregiudizi ideologici nei confronti della «storia di genere».

Prerequisites for further study

Ability to read and understand written documents in Latin; interest in themes missing in the present secular society; aptitude for crossing problems in different areas (for example: cultural history and historical demography); attention to the «gender history» without ideological prejudices.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede l’esposizione orale dei temi in oggetto da parte del docente con lettura e commento di documenti dell’età moderna, discussione con gli allievi e relazioni scritte degli allievi

Teaching methods

The course provides for an oral exposition of the topics dealt by the teacher, togheser with an analysis of modern history’s documents, and discussions and written relations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. I distretti ecclesiastici: diocesi e «nullius dioecesis»
  2. Le parrocchie
  3. Il clero secolare
  4. Il clero regolare
  5. Il monachesimo femminile
  6. Le confraternite laicali e gli enti pii laicali
  7. Teologia e «jus canonicum»
  8. Tribunali ecclesiastici locali, tribunali ecclesiastici papali e giustizia civile
  9. Chiesa e religiosità popolare
  10. Un’occasione mancata: l’Assemblea dei vescovi toscani del 1787
Syllabus
  1. The ecclesiastical districts: dioceses and «nulius dioecesis»
  2. The parishes
  3. The secular clergy
  4. The regular clergy
  5. The female monasticism
  6. The lay brotherhoods and lay charitable istitutions
  7. Theology and «jus canonicum»
  8. Local ecclesiastical courts, papal ecclesiastical courts and civil justice system
  9. Church and popular piety
  10. An unseccessfull occasion: the Assembly of Tuscan Bishops, 1787
Bibliografia e materiale didattico

Il docente fornirà nel corso delle lezioni alcune indicazioni bibliografiche comuni a tutti gli studenti e a ogni studente le indicazioni bibliografiche necessarie per elaborare la propria relazione finale.

Bibliography

During the lessons the teacher will supply all the student some basic bibliographical information in addition to specific informations for the final theses

Indicazioni per non frequentanti

Il programma del corso e le modalità della prova finale per gli allievi non frequentanti sono identici a quelli indicati per gli altri allievi.

Non-attending students info

The final test will be given in written form and will consist of the presentation of a short written report about two works of historiography, chosen among the texts indicated by the teacher in the lessons.

Modalità d'esame

La prova finale consisterà nella presentazione di una breve relazione scritta su due opere di storiografia, consigliati dal docente durante le lezioni

Stage e tirocini

Non previsti

Work placement

Not provided

Note

Si ricorda l’indirizzo e-mail del docente: greco_gaetano@alice.it

 

Orario delle lezioni:

giovedì: Aula PAO-B2 (Palazzo Carità, secondo piano), h. 10:15 – 11:45

venerdì: Aula PAO-B2 (Palazzo Carità, secondo piano), h. 12:00 – 13:30

 

Inizio delle lezioni: venerdì 26 settembre, alle ore 12:00.

 

Ricevimento del docente: giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 10

 

Commissione d’esami:

- Presidente: Gaetano Greco

- Membro: Andrea Addobbati

Commissione supplente:

- Presidente: Andrea Addobbati

- Membro: Matteo Giuli

Notes

e-mail address of the teacher: greco_gaetano@alice.it

First lesson: 2019-09-27, h. 12:00 a. m.

 

Ultimo aggiornamento 17/09/2019 09:00