Scheda programma d'esame
STORIA DEL PENSIERO POLITICO
CRISTINA CASSINA
Anno accademico2019/20
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice123QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DEL PENSIERO POLITICOSPS/02LEZIONI36
CRISTINA CASSINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso, a carattere seminariale, mira a consolidare conoscenze nella storia del pensiero politico moderno.

 

 

Knowledge

The course aims to consolidate knowledge in the history of modern political thought.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attraverso la partecipazione alle attività del corso.

 

Assessment criteria of knowledge

Through participation in the activities of the course.

Capacità

Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, di presentare, discutere e redigere un testo, di leggere criticamente classici del pensiero politico.

Skills

Ability to organize the work independently, to present, discuss and write a text, to read critically classics of political thought.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea

Prerequisites

Good knowledge of modern and contemporary history

Indicazioni metodologiche

Il calendario e gli argomenti dei seminari degli studenti saranno concordati e stabiliti in base al numero degli studenti frequentanti.

 

Teaching methods

The calendar and the topics of the student interventions will be agreed according to the number of students attending.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dispotismo, et alia

Non si tratterà solo di ripercorre la storia del concetto di dispotismo e di altri termini che, nel tempo, sono andati formando quasi una costellazione, per non dire una famiglia (vale a dire tirannide, dittatura, autocrazia, bonapartismo, cesarismo, totalitarismo ...), ma di soffermarsi su alcuni testi che, a vario titolo, in momenti e da prospettive diversi, si sono interrogati sul lato «plus oppresseur» ma al tempo stesso «plus durable» del potere politico.

Syllabus

On Despotism

The course will focus on authors, texts, forms, languages and ideas that have contributed to this part of western political thought.

Bibliografia e materiale didattico

Sarà discussa a lezione

Bibliography

It will be presented in class

Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per  studenti non frequentanti  (A+ B + C)

      A) Montesquieu, da Lo Spirito delle Leggi i seguenti Libri: I, II, III, V, VIII, XI, XIV, XV, XVI, XVII

      B) da D. Felice (a cura di), Dispotismo. Genesi e sviluppi di un concetto filosofico-politico, 2 voll., Napoli Liguori 2002, solo i saggi dedicati a Aristotele, J. Bodin, Montesquieu, B. Constant, A. de Tocqueville, H. Arendt

      C) lettura (con particolare attenzione alle parti che riguardano il tema del corso) di un testo a scelta tra: Aristotele, Politica  – J. Bodin, Sei libri della Repubblica (solo i Libri I, II e VI, e di quest'ultimo i capitoli IV, V e VI)  B. Constant, Principi di politica (1806)   –   A de Tocqueville, La democrazia in America   –  H. Arendt, Le origini del Totalitarismo

Non-attending students info

Students who do not attend course's classes will have to study the following books: (A+ B + C)

      A) Montesquieu, da L’Esprit des Lois,  Libri: I, II, III, V, VIII, XI, XIV, XV, XVI, XVII

      B) In D. Felice (a cura di), Dispotismo. Genesi e sviluppi di un concetto filosofico-politico, 2 voll., Napoli Liguori 2002, the following chapters: Aristotele; J. Bodin; Montesquieu;  B. Constant; A. de Tocqueville; H. Arendt

      C) one book among: Aristotele, Politica  – J. Bodin, Sei libri della Repubblica   – B. Constant, Principi di politica (1806)   –   A de Tocqueville, La democrazia in America   –  H. Arendt, Le origini del Totalitarismo

 

Modalità d'esame

Trattandosi di un corso a carattere seminariale, l'esame per gli studenti frequentanti consisterà nel presentare e discutere in aula (anche con l'ausilio di strumenti multimediali) un argomento precedentemente concordato, e stendere a fine corso una breve relazione scritta a partire dallo stesso. La valutazione finale terrà conto dell'esposizione orale, dell'esposizione scritta e della capacità di interagire con le altre presentazioni, sia partecipando alla discussione sia integrando la propria relazione con parti esposte da altre/i.

Assessment methods

For  attending students will consist in presenting and discussing in the classroom (even with the help of multimedia tools) a topic previously agreed, and extend at the end of the course a short written report from the same. The final evaluation will take into account oral exposure, written exposure and the ability to interact with other presentations, both by participating in the discussion and by integrating its relationship with parties exposed by others.

 

Note

Avviso: La lezione di giovedì 28 novembre si terrà nel pomeriggio, ore 17.30 aula Pao D1 al primo piano, confluendo nell'incontro dedicato a "I due volti del popolo". Lo stesso giorno farò ricevimento a partire dalle 14.30. Per i ricevimenti successivi consultare la mia pagina web su unimap (alla voce attività didattica)


 

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente) Ettore Bucci, Antonio Masala, Arturo Marzano

Commissione supplente:

Antonio Masala (presidente), Alessandro Polsi, Raimondo Cubeddu

 

 

 



Notes

 

Commissione:

Cristina Cassina (presidente) Ettore Bucci, Antonio Masala, Arturo Marzano

Commissione supplente:

Antonio Masala (presidente), Alessandro Polsi, Raimondo Cubeddu

Ultimo aggiornamento 23/11/2019 19:18