Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO AGRARIO | IUS/03 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli strumenti giuridici che connotano lo svolgimento dell' attività agricola. Da segnalare che la materia tiene conto del mutamento dei tradizionali conflitti d'interesse legati all'uso del bene fondiario, rendendo necessario considerare, accanto al tradizionale rapporto impresa-proprietà, le relazioni impresa-mercato, impresa-ambiente, impresa-sistema agroalimentare.
Durante le lezioni sono indicati agli studenti i materiali relativi alle lezioni e altro materiale capace di stimolare interventi e di suscitare discussioni. Su questi materiali si svolge anche la verifica delle conoscenze attraverso un colloquio da svogersi al termine del corso.
Al termine del corso il frequentante dovrà essere capace di adattare alla specificità della materia le qualità proprie di uno studente di Giurisprudenza.
La speranza è che il metodo di insegnamento sia in grado di sollecitare un dialogo docente-studenti idoneo anche a esprimere il livello di apprendimento degli studenti.
Si richiedono agli studenti del corso i comportamenti propri degli studenti di Giurisprudenza.
Anche la verifica dei comportamenti non presenta aspetti diversi da quelli consueti per verificare
attenzione e preparazione.
È necessaria la conoscenza delle nozioni di base di diritto costituzionale, diritto privato e diritto pubblico. Al primo posto il tema delle fonti del diritto e le nozioni fondamentali del diritto unionale.
Non ci sono consigli su corsi da seguire in parallelo. Nel caso di uno spiccato interesse per la materia si consiglia di completare la conoscenza dell'area di studio seguendo gli insegnamenti di diritto agro-alimentare e diritto agro-ambientale
L'insegnamento è' certamente consigliato a chiunque voglia seguire gli insegnamenti di diritto agro-alimentare e diritto agro-ambientale
L'insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali e con l'ausilio di presentazioni PP, agli studenti viene data la possibilità di intervenire sia nel cosro sia al termine della lezione con riflessioni e domande. Viene valutata la possibilità di organizzare forme di didattica paritaria con commento e discussione di sentenze di rilevanete interesse.
La frequenza non è obbligatoria
La nozione giuridica di agricoltura - L'agricoltura nella Costituzione - La distribuzione di competenze fra Stato e Regioni - Il diritto agrario comunitario e la politica agricola comunitaria - Impresa agraria e sistema agroalimentare- Impresa agraria, territorio, ambiente - L' impresa agraria e l' azienda - Le attività agricole - Le tipologie di imprenditore agricolo - Formazione dell'impresa agraria - Contratti agrari - Contratti agroindustriali.
Il materiale didattico viene indicato a lezione e inserito in e-learning.
Come manuale di riferimento si indica Luigi Costato - Luigi Russo, Corso di diritto agrario italiano e dell' Unione Europea, ed. Giuffrè Francis Lefebre , Milano, quinta edizione (2019).
Luigi Costato - Luigi Russo, Corso di diritto agrario italiano e dell' Unione Europea, ed. Giuffrè Francis Lefebre , Milano, quinta edizione (2019).
Rientrano nel programma d' esame i capitoli 1, 2 , 3, 6, 9, 10 , 11.
Esame orale
Non sono previste attività di stages o tirocinio