Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
LUIGI PELLIZZONI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice238QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOSPS/10LEZIONI42
LUIGI PELLIZZONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di interpretare criticamente la problematica ecologica nella prospettiva del rapporto ambiente-società.

 

 

Knowledge

Goal of the course is to make the student capable of critically interpreting the ecological question in the perspective of the environment-society relationship.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzate sia la valutazione finale basata su un test a domande aperte e un colloquio sia tesine scritte facoltative.

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge both a final evaluation based on essay questions and an interview and optional written essays will be used.

Capacità

 Lo studente sarà in grado di analizzare testi e fonti informative sulle tematiche affrontate e sostenere una discussione al riguardo.

 

Skills

The student will be able to analyse texts and information sources on the issues addressed and discuss about them.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno utilizzate varie modalità: elaborati scritti, esplorazione fonti informative, analisi di testi, discussione con esperti.

Assessment criteria of skills

A variety of means will be used: written essays, exploration of information sources, analysis of texts, discussions with experts.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.

Behaviors

The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the environmental issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le lezioni frontali e gli interventi degli esperti saranno impostati in modo interattivo, favorendo la discussione di gruppo. Inoltre le attività seminariali saranno imperniate sulla discussione di tesine.

Assessment criteria of behaviors

Lecturing and expert contributions will be carried out in an interactive manner, so as to encourage group discussion. Moreover, seminar activities will be based on discussion of written essays.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L'esame prevede conoscenze di base in campo sociologico.

 

Prerequisites

The course requires basic sociological notions.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, eventualmente coadiuvate da materiali quali slide e filmati e analisi di siti web, e una parte di approfondimento seminariale con l'intervento attivo degli studenti tramite discussione di tesine su temi concordati. E' previsto l'intervento di esperti su tematiche specifiche. E' possibile l'utilizzo di materiale in lingua inglese. Per l'interazione docente-studente si prevede sia un orario di ricevimento (da definire in base all'orario delle lezioni) sia l'uso della posta elettronica. Alcuni materiali didattici sono scaricabili (vedasi sezione programma).

Teaching methods

The course includes lectures, with the possible support of materials such as slides, films and website analysis, and a seminar part where the students will actively take part through discussion of written essays on topics agreed upon. It is possible the use of material in English. For the teacher-student interaction there will be office hours (to be defined according to the course timetable) and email exchange. Some materials for the exams can be downloaded (see section on syllabus).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prevede che siano affrontati i temi e i problemi principali della disciplina. Punto di riferimento è il concetto di “crisi” o di ambiente come problema sociale, quale perno su cui articolare il rapporto tra natura e società così com’è andato mostrandosi e evolvendo nel corso della modernità e in particolare negli ultimi decenni, e così com’è stato colto e elaborato dalla sociologia e affrontato dalle diverse istituzioni e componenti della società. Tra i temi toccati: prospettive e indicatori della crisi ambientale; caratteri dei problemi ecologici; ambiente e teoria sociologica; ambiente e territorio; cultura, valori e crisi ecologica; economia, modernizzazione, beni comuni e sviluppo sostenibile; rischio e incertezza; scienza, tecnologia e conoscenza sociale; ambiente, società civile, movimenti e conflitti ambientali e territoriali; politica e politiche ambientali: sfera pubblica, governance e nuove forme di democrazia ecologica; capitalismo e Antropocene. Questi temi potranno essere trattati anche attraverso lavori di approfondimento di studenti frequentanti interessati a sviluppare una tesina scritta da discutere in aula. Per questi ultimi tale lavoro verrà computato ai fini dell’esame conclusivo (si veda la sezione successiva). Potranno essere inoltre organizzati incontri di approfondimento con esperti.

Syllabus

The course deals with the main topics and questions of the discipline. Point of reference is the concept of 'crisis' or the environment as a social problem, as a cornerstone on which to elaborate on the relationship between society and nature as it has emerged and evolved during modernity and especially in the last decades, and as it has been understood and elaborated by sociology and dealt with by the various social institutions and components. Among the themes addressed: perspectives on and indicators of the ecological crisis; characters of the ecological problems; environment and social theory; environment and territory; culture, values and ecological crisis; economy, modernization, the commons and sustainable development; risk and uncertainty; science, technology and social knowledge; environment, civil society, movements and conflicts over the environment and territory; environmental politics and policies; public sphere, governance and new forms of environmental democracy; capitalism and the Anthropocene. These topics can be dealt with also through elaborations carried out by student interested in developing a written essay to be discussed in the classroom. Such work will be taken into account for the final exam (see next section). Moreover, meetings with experts can be organized.

 

Bibliografia e materiale didattico

1) Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione.

2) Pellizzoni, L. (2014), Territorio e movimenti sociali. Continuità, innovazione o
integrazione?, in “Poliarchie”, n. 2, scaricabile all'indirizzo: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/wp-content/uploads/sites/380/2017/11/Pellizzoni-Territorio-e-movimenti-sociali-Poliarchie-2-2014.pdf

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

- Bertuzzi, N. (2018) I movimenti animalisti in Italia, Milano, Meltemi.

- Cooper, M. e Waldby, C. (2015), Biolavoro globale. Corpi e nuova manodopera, Roma, Derive/Approdi.

- Leonardi,E. (2017) Lavoro, Natura, Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita, Napoli, Orthotes.

- Moore, J. (2017), Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nell’era della crisi planetaria, Verona, Ombre Corte.

- Pellizzoni, L. (2011), a cura di, Conflitti ambientali, Bologna, Il Mulino.

- Stengers, I. (2018) Another Science is Possible, Cambridge, Polity Press.

In base al tempo disponibile durante il corso, gli studenti frequentanti (almeno il 70% delle lezioni) possono sostituire il testo a scelta con una tesina scritta su un tema concordato con il docente, da discutere in aula.

Bibliography

1) Pellizzoni, L. e G. Osti (2008), Sociologia dell’ambiente, Bologna, Il Mulino, seconda edizione.

2) Pellizzoni, L. (2014), Territorio e movimenti sociali. Continuità, innovazione o
integrazione?, in “Poliarchie”, n. 2, scaricabile all'indirizzo: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/wp-content/uploads/sites/380/2017/11/Pellizzoni-Territorio-e-movimenti-sociali-Poliarchie-2-2014.pdf

3) A book of choice among the following:

- Bertuzzi, N. (2018) I movimenti animalisti in Italia, Milano, Meltemi.

- Cooper, M. e Waldby, C. (2015), Biolavoro globale. Corpi e nuova manodopera, Roma, Derive/Approdi.

- Leonardi,E. (2017) Lavoro, Natura, Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita, Napoli, Orthotes.

- Magnani, N. (2018) Transizione energetica e società, Milano, Franco Angeli

- Moore, J. (2017), Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nell’era della crisi planetaria, Verona, Ombre Corte.

- Pellizzoni, L. (2011), a cura di, Conflitti ambientali, Bologna, Il Mulino.

- Stengers, I. (2018) Another Science is Possible, Cambridge, Polity Press.

According to the time available during the course, attending students (at least 70% of the classes) can replace the book of choice with a written essay on a topic agreed with the teacher, to be discussed in the classroom.

 For non-Italian speakers an alternative program in English can be agreed with the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento al programma e alla bibliografia (testi obbligatori e opzionali).

Non-attending students info

Non-attending students must keep as a reference the syllabus and the bibliography (mandatory and optional texts).

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in un test a domande aperte, da svolgere in circa un'ora. Gli esiti sono validi solo per la sessione d'esame in cui il test viene svolto. Per l'ammissione all'orale il docente valuta la completezza e la congruenza delle risposte ai quesiti.

La prova orale consiste in una discussione dei risultati dello scritto e in un colloquio che verte principalmente sul testo opzionale scelto dallo studente. Anche in questo caso si valuterà la completezza e la congruenza delle risposte fornite ai quesiti.

Assessment methods

The exam includes a written and an oral part.

The written part consists in an essay text, to be filled in about one hour. The results are valid only for the session in which the text has been carried out. To be admitted to the oral part the teacher assesses the exhaustiveness and congruence of the answers to questions.

The oral part consists in a discussion of the results of the written part and in an interview principally focusing on the additional book chosen by the student. Also in this case the exhaustiveness and congruence of the answers to questions will be assessed.

Altri riferimenti web

Pagina web del docente:https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Additional web pages

Web page of the teacher: https://people.unipi.it/luigi_pellizzoni/

Note

Il ricevimento si svolge di norma per appuntamento. Si prega di contattare il docente via email:

luigi.pellizzoni@unipi.it

 Commissione d'esame: Presidente: Luigi Pellizzoni; membro: Sonia Paone

Notes

Talks with students are usually on appointment. Please contact the teacher via email:

luigi.pellizzoni@unipi.it

 Exam commission: President: Luigi Pellizzoni; membrer: Sonia Paone

Ultimo aggiornamento 18/02/2020 18:15