Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ESTETICA | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 |
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Basi filosofiche necessarie alla riflessione critica su campi di studio diversi
Seminari, discussioni in aula e esame orale finale
Sviluppare capacità critiche in modo da riflettere individualmente sulle conoscenze ricevute
Discussioni aperte tra frequentatori del corso e docente e problematizzazione dei testi letti
Capacità di ascoltare e di intervenire in modo adeguato
Giudizio sui seminari e osservazioni critiche durante le lezioni e interpretazione dei testi all'esame finale
Non si richiedono conoscenze filosofiche precedenti, anche se sono gradite e utili
Sviluppo di conoscenze relative ai temi trattati
Capacità di lettura analitica e critica di testi filosofici
Lettura analitica dei testi e interazione col docente durante il corso e alle ore di ricevimento
Le arti alla soglia della realtà: confini, sconfinamenti, spazi dell'immaginario
Si vuole considerare l'arte come una forma di conoscenza particolare, che crea una nuova realtà. Si vuole riflettere sui concetti di realtà, confine, soglia, transito, alla ricerca di un linguaggio filosofico adatto a comprendere le diverse forme d'arte anche contemporanea.
Alla luce delle principali svolte della storia dell'estetica e dell'estetica contemporanea si vuole considerare l'importanza dell'arte come voce critica della società, per la sua sempre nuova capacità di non lasciarsi imprigionare in schemi razionali chiusi e regole imposte, con uno sguardo ai diversi intrecci interculturali.
Platone,Timeo, Bompiani, Milano, 2000
I.Kant, Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1991
I.Kant, Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967
I.Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Bari, 1985
E.Burke, Inchiesta sul bello e il sublime, Aesthetica, Palermo, 2002
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991
H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002
F.Nietzsche, La nascita della tragedia, Einaudi, Torino, 2009
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001
F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008
W.Dilthey, Esperienza vissuta e poesia, il Melangolo, Genova, 1999
G.Debord, La società dello spettacolo, SugarCo, Milano, 1990
E.Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, vol.III, 1, Fenomenologia della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, 1987
M.Ponzi, D.Gentili (ed.), Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, Mimesis, Milano, 2012
M.Perniola, Transiti, Cappelli editore, Bologna, 1985
M.Perniola, Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino, 2009
G.Bataille, Lascaux. L'origine dell'arte, SE, Milano, 2017
G.Bataille, La letteratura e il male, SE, Milano, 2018
G.Debray, Vita e morte dell'immagine, Il Castoro, Milano, 2010
M.Serres, Il mancino zoppo, Bollati Boringhieri, Torino, 20016
G.Deleuze, L'immagine movimento, Ubulibri, Milano, 2000
G.Deleuze, L'immagine tempo, Ubulibri, Milano, 2004
G.Deleuze, Che cos'è l'atto di creazione, Cronopio, Napoli, 2010
W.Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2014
A.Pinotti, A.Somaini (ed.), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2009
H.Bredekamp, Immagini che ci guardano, Raffaello Cortina, 2015
G.W. Bertram, L'arte come prassi umana, Raffaello Cortina, 2017
P.Sloterdijk, L'imperativo estetico. Scritti sull'arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove rotte dell'estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
F.Jullien, Quella strana idea di bello, Il Mulino, 2012
Un testo in più e concordare il programma col docente
orale
Su richiesta