Scheda programma d'esame
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
FRANCESCA ABRAMO
Anno accademico2019/20
CdSMEDICINA VETERINARIA
Codice121GG
CFU8
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FISIOPATOLOGIAVET/03LEZIONI54
FRANCESCA ABRAMO unimap
ALESSANDRO POLI unimap
PATOLOGIA GENERALEVET/03LEZIONI54
FRANCESCA ABRAMO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

1) riconoscere e descrivere i meccanismi patogenetici dei principali fenomeni regressivi, infiammatori e neoplastici di interesse per la patologia veterinaria;

2) riconoscere e descrivere i processi che regolano l'instaurarsi dei disturbi di circolo, delle alterazioni emodinamiche e della termoregolazione negli animali domestici;

3) riconoscere e descrivere i meccanismi alla base della genesi della risposta immunitaia innata ed acquisita, le principali immunodeficienze congenite e acquisite, i processi alla bese dei  principali fenomeni di ipersensibilità e delle malattie autoimmuni negli animali;

4) utilizzare un lessico adeguato e le informazioni di base necessarie per il riconoscimento dei meccanismi patogenetici delle principali malattie negli animali domestici.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to:

1) demonstrate knowledge of the major pathogenetic mechanisms which regulate regressive, inflammatory and neoplastic phenomena in veterinary medicine;

2) demonstrate knowledge of the processes which regulate the onset of vascular disturbances, hemodynamic alterations and termhoursgulation in domestic animals;

3) demonstrate knowledge of the mechanisms underlying the genesis of the innate and acquired immune response, the main congenital and acquired immune deficiencies, the processes leading to the major phenomena of hypersensitivity and autoimmune diseases in animals;

4) acquired an appropriate vocabulary and basic information needed to study the pathogenetic mechanisms of major diseases in domestic animals;

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame scritto e orale agli appelli prefissati per verificare le conoscenze su tutto il programma svolto durante il corso:

  1. Domande sul contenuto del corso
  2. Visione di immagini ottenute da preparati istopatologici osservati nel corso delle esercitazioni
Assessment criteria of knowledge

Written and oral examination during pre-established appeals to verify the knowledge of the whole program of the course:

  1. Questions regarding the whole program of the course.
  2. Viewing of histopathological cases to recognize the general features of tissue alterations observed during the practical activities.
Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti capacità

  1. riconoscimento macroscopico delle caratteristiche principali delle lesioni degenerative, infiammatorie e neoplastiche negli animali domestici, mediante visualizzazione diretta su diapositive.
  2. riconoscimento istopatologico delle caratteristiche principali delle lesioni degenerative, infiammatorie e neoplastiche negli animali domestici, mediante visualizzazione diretta  al microscopio ottico.
  3. interpretazione di una lesione istopatologica alla luce delle acquisizioni teoriche acquisite su  eziopatogenesi e aspetto microscopico.
  4. capacità di riconoscere le principali immunodeficienze, fenomeni di ipersensibilità e autoimmunitari negli animali domestici;
  5. saper eseguire le metodiche per la valutazione della risposta immunitaria adattativa umorale e cellulomediata.
Skills

At the end of the course the student will acquire the following skills:

  1. Recognize macroscopically the main features of degenerative, inflammatory and neoplastic lesions in domestic animals by direct visualization on slides;
  2. Recognize histopathologically the main features of degenerative, inflammatory and neoplastic lesions in domestic animals by direct visualization at the microscope;
  3. Interpretation of a histopathological lesion in light of the thehourstical acquisitions on etiopathogenesis and on microscopic alterations;
  4. Ability to recognize main immunodeficiency syndromes and hypersensitivity and autoimmune phenomena in domestic animals;
  5. Ability to evaluate the adaptive humoral and cell mediated immune response by laboratory techniques.
Modalità di verifica delle capacità

Durante l'esame finale saranno accertate:

1) capacità di riconoscere e interpretare una lesione patologica mediante visualizzazione di immagini

2) capacità di rispondere a domande volte a stimolare la capacità di ragionamento sui diversi argomenti di patologia generale e fisiopatologia veterinaria trattati durante il corso

Assessment criteria of skills

Final exam will verify the following:

1) Ability to recognize and interpret a pathological lesion by slides examination

2) Ability to answer questions to stimulate reasoning skills on the various topics of general pathology and veterinary physiopathology treated during the course

Comportamenti

Durante le lezioni frontali e in occasione delle esercitazioni pratiche gli studenti acquisiranno l’abitudine al riconoscimento morfologico delle diverse entià patologiche e il ragionamento utile per giungere alla definizione di esse.

Durante lo svolgimento del corso saranno inserite delle sessioni interattive a sondaggio all’inizio e al termine della lezione e per ogni argomento del corso, per stimolare la capacità di ragionamento.

Behaviors

During lectures and practical activities the students will be trained to acquire the habit of recognizing morphologically different pathological entities and the reasoning useful to define them.

During the course, interactive sessions will be included as pool survey at the beginning and end of the lesson and for each subject of the program, to stimulate reasoning skills.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante l'attività interattiva di sondaggio all'inizio e al termine di ogni lezione sarà possibile verificare la capacità collettiva degli studenti di porsi nei confronti di una problematica inerente la patologia e fisiopatologia veterinaria.

Durante le esercitazioni gli studenti avranno modo di impegnarsi in prove di autovalutazione sviluppando sempre di più e autonomamente le proprie capacità di riconoscimento di una lesione e di definizione del processo patologico che ha causato la lesione.

Assessment criteria of behaviors

During the practical section of the course, students will have the opportunity to engage in self-assessment tests by developing autonomously their ability to recognize a lesion and defining the pathological process that caused the lesion.

Through the interactive pool survey activity at the beginning and at the end of each lesson, it will be possible to verify the students' collective ability to deal with a problem related to the veterinary pathology and physiopathology.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Istologia ed anatomia degli animali domestici.

Biochimica e fisiologia degli animali domestici.

Microbiologia e parassitologia veterinaria.

Prerequisites

Histology and anatomy of domestic animals.

Biochemistry and physiology of domestic animals.

Veterinary Microbiology and Parasitology.

Indicazioni metodologiche

MODULO 1 PATOLOGIA GENERALE

DIDATTICA TEORICA: 38 ore di lezioni frontali con ausilio di slides e di un sistema di televoter per il quale è richiesto agli studenti di scaricare una specifica applicazione sui propri cellulari

Area tematica: patologia

DIDATTICA PRATICA: 16 ore.

Area tematica: patologia

  • Lavori di gruppo con supervisione (Seminars) 3 gruppi:  12 ore
  • Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self learning):  2 ore
  • In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work) 3 gruppi :    2 ore
  • Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 0 ore
  • Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore                                                                                                 
  • Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural):0 ore                                                                                                                                                                                                                         

MODULO 2 FISIOPATOLOGIA

DIDATTICA TEORICA: 39 ore di lezioni frontali con ausilio di slides e di un sistema di televoter per il quale è richiesto agli studenti di scaricare una specifica applicazione sui propri cellulari

Area tematica: patologia

DIDATTICA PRATICA: 14 ore

Area tematica: patologia

Organizzazione didattica pratica:

  • Lavori di gruppo con supervisione (Seminars) 3 gruppi: 3 ore     
  • Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self learning): 7 ore
  • In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work) 3 gruppi:  4 ore
  • Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work): 0 ore
  • Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural): 0 ore
  • Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural): 0 ore

                                                                                                                         

Teaching methods

MODULE 1 General pathology

LECTURES: 38 h frontal lessons by using slides projection and a televoter system for which students are required to download a specific application on their cell phones.

PRACTICAL TRAINING: 16 h

Topic – Pathology

  • Seminars: 12 h
  • Supervised self learning: 2 h
  • Laboratory and desk-based work: 2 ore
  • Non clinical animal work: 0 h
  • Clinical animal work intramural: 0 h
  • Clinical animal work extramural: 0 h

MODULE 2 Physiopathology

LECTURES: 39 frontal lessons by using slides projection and a televoter system for which students are required to download a specific application on their cell phones.

PRACTICAL TRAINING: 14 h

Topic - Pathology

  • Seminars: 3 h
  • Supervised self learning: 7 h
  • Laboratory and desk-based work: 4 h
  • Non clinical animal work:0 h
  • Clinical animal work intramural: 0 h
  • Clinical animal work extramural: 0 h
Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO 1 PATOLOGIA GENERALE

DIDATTICA TEORICA: 38 ore di lezioni frontali (16 Introduzione e fenomeni regressivi, 8 Infiammazione, 8 Oncologia)

Introduzione e fenomeni regressivi – 16 ORE

(1:00 h) Introduzione al corso, definizioni e terminologia.

(3:00h) Azione patogena degli agenti fisici: traumi, radiazioni ionizzanti, eccitanti, alte e basse temperature, elettricità                                                          

 (2:00 h) I fenomeni regressivi ed in particolare: atrofia; degenerazioni cellulari (accumulo di acqua, lipidi, proteine, prodotti del catabolismo delle purine), alterazioni regressive nucleari,

(2:00 h) alterazioni metaboliche e degenerazioni del connettivo, ,

(2:00 h) pigmentazioni patologiche esogene ed endogene

(1:00 h) calcificazioni patologiche                                                                                                   

(2:00 h) necrosi (oncosi)

(2:00 h) apoptosi

(1:00 h) gangrene

Infiammazione – 8 ORE                                                                                                    

(1:00 h) Definizione dell’infiammazione;

(3:00 h) flogosi acute o angioflogosi, flogosi croniche o istoflogosi; evoluzione di un’angioflogosi (esperimento di Louis, essudato e trasudato, mediatori dell’infiammazione, febbre, essudazione cellulare, fenomeni riparativi e cronicizzazione);

(2:00 h) classificazione delle flogosi acute (eritematose, sierose, catarrali, fibrinose, purulente, emorragiche e necrotiche);

(2:00 h) flogosi croniche, generalità e classificazione; granulomatosi endogene      

Oncologia – 8 ORE                                                             

(2:00 h) Oncologia generale: trasformazione neoplastica di una cellula;

(1:00 h) eziologia dei tumori;

(2:00 h) malignità di una neoplasia e processo metastatico;

(1:00 h) differenza tra una neoplasia maligna e benigna

(2:00 h) nozioni di base per la classificazione istogenetica delle neoplasie                                                                         

 

DIDATTICA pratica: 16 ore

(2:00 h)  preparazione e processazione dei campioni da destinare all'istopatologia                         2 ore (2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici - rigonfiamneto acuto

(2:00h) osservazione dei preparati istopatologici - fegato con degenerazione grassa

(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – fegato con accumulo di pigmento biliare

(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – pigmenti nei linfonodi

(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – ialinosi, amiloidosi

(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – neoplasie benigne e maligne

(2:00 h) self-assessment su argomenti di patologia                                                                         2                              

MODULO 2 fisiopatologia

DIDATTICA TEORICA: 39 ore di lezioni frontali (10 Disturbi di circolo, 8 Fisiopatologia del sangue, 3 Termoregolazione, 6 Sistema immunitario e metodi per la sua valutazione, 12 Immunodeficienze, ipersensibilità, autoimmunità)

Disturbi di circolo -10 ORE

(2:00 h) Iperemia arteriosa e venosa: cause (periferiche e centrali), patogenesi, aspetti macro e microscopici.

(1:00 h) Edema: classificazione, meccanismi di insorgenza, aspetti macroscopici e microscopici.

(2:00 h) Ischemia e infarto: definizione, cause, meccanismi di insorgenza, conseguenze aspetti macro e microscopici.

(2:00 h) Trombosi: definizione, classificazione e tipologia dei diversi trombi, meccanismi di insorgenza (triade di Virchow), DIC (cause, patogenesi, aspetti macro e microscopici).

(1:00 h) Embolia: definizione, classificazione, patogenesi. Aneurisma: definizione, cause, classificazione (vero, spurio).

(2:00 h) Emorragie definizione, classificazione (interne, esterne, interstiziali), tipi di emorragie (porpore, petecchie, ecchimosi, diatesi, focolai apoplettici), cause e conseguenze                                                                                  

Fisiopatologia del sangue – 8 ORE

(2:00 h) Introduzione alla fisiopatologia del sangue e alle cellule ematiche. Alterazioni volumetriche, di numero, di forma e di colore dei globuli rossi.

(4:00 h) Classificazione delle emorragie: rigenerative e non rigenerative, normocitiche, microcitiche, macrocitiche, normocromiche, ipocromiche, ipercromiche, carenziali, aplastiche, emolitiche).

(2:00 h) Policitemie, leucopenie, leucocitosi, piastrinopenie, trombocitosi. Alterazioni parte liquida (volemie). Alterazioni delle proteine plasmatiche                                                                     

Termoregolazione – 3 ORE

(2:00 h) Meccanismi della termoregolazione, ipertermie non febbrili (colpo di sole e di calore, endocrine, difetti farmacogenetici) e ipertermie febbrili (meccanismi patogenetici, agenti pirogeni).

(1:00 h) Tipi di febbre, conseguenze della febbre                                                                                                   

Sistema immunitario e metodi per la sua valutazione – 4 ORE

(1:00 h) Nozioni di base su: organi linfoidi primari e secondari; le cellule implicate nella risposta immunitaria; i recettori cellulari (le Ig, il TCR ed il sistema MHC negli animali)

(1:00 h) le citochine, la risposta Th1 e Th2, i meccanismi di generazione della variabilità idiotipica e la presentazione degli antigeni; la cooperazione cellulare;  la risposta cellulo-mediata T indipendente e dipendente

(2:00 h) il sistema del complemento; la tolleranza e la modulazione della risposta immunitaria T e B                                                                   

(2:00 h) La valutazione dell’immunità umorale e cellulo-mediata                                                    

Immunodeficienze, ipersensibilità, autoimmunità – 12 ORE

(2:00h) Le immunodeficienze primarie (definizione e classificazione nel cavallo, bovino, cane e gatto).

(3:00 h) Le Immunodeficienze acquisite (difettoso trasferimento di colostro, da agenti fisici, da farmaci, da tossici, da batteri e parassiti e virus                                                                                                      

(5:00 h) Ipersensibilità di tipo I (citochine implicate, anafilassi ed allergie). Ipersensibilità di tipo II: gruppi sanguigni ed eritrolisi neonatale nel bovino, ovino, cavallo, suino, cane e gatto. Ipersensibilità di tipo III: fenomeno di Arthus e malattia da siero eterologo e principali malattie da immunocomplessi negli animali. Ipersensibilità di tipo IV, dermatiti da contatto e reazione alla tubercolina                                  

(2:00 h) Autoimmunità: malattie autoimmuni di organo e sistemiche                                                          

 

DIDATTICA pratica: 14 ore (3:00 h) osservazione dei preparati istopatologici                                                                            

(4:00 h) metodiche di immunoistochimica                                                                                      

(7:00 h) self-assessment su argomenti di fisiopatologia                    

Syllabus

MODULE 1 General pathology

LECTURES: 38 (16 Introduction and regressive phenomena, 8 Inflammation, 8 Oncology)

Introduction and regressive phenomena – 16 hs

(1:00 h) Introduction to the course, definitions and terminology..

(3:00h) Pathogenic action of physical agents (traumas, ionizing and exciting radiations, high and low temperatures, electricity                                                 

 (2:00 h) Regressive phenomena and in particular: atrophy; cellular degeneration (accumulation of water, lipids, proteins, purine catabolism products), regressive nuclear alterations,

(2:00 h) metabolic alterations and connective tissue degeneration,

(2:00 h) , exogenous and endogenous pathological pigmentations

(1:00 h) pathological calcifications                                                                                                 

(2:00 h) necrosis (oncosis)

(2:00 h) apoptosis

(1:00 h) gangrene

Inflammation – 8 hs                                                                                                

(1:00 h) Definition of inflammation;

(3:00 h) acute flogoses or angioflogosis, chronic inflammatory or histoflogosis; evolution of angioflogosis (Louis experiment, exudate and transudate, inflammatory mediators, fever, cell exudation, repair phenomena and chronicization;

(2:00 h) Classification of acute inflammation (erythematosus, serous, catarrhal, fibrinous, purulent, haemorrhagic and necrotic

(2:00 h) Chronic inflammation, generality and classification; Endogenous granulomatosis.                         

Oncology – 8 hs                                                                   

(2:00 h) General Oncology: Cell Neoplastic Transformation;

(1:00 h) Tumor etiology;

(2:00 h) Malignancy of a neoplasia and the metastatic process;

(1:00 h) Difference between a malignant and a benign neoplasm,

(2:00 h) basics for the classification of neoplasias.                                                                               

 

PRACTICAL training: 16 hs

(2:00 h) processing for histopathology (2:00 h) histopathology at microscope – acute swelling

(2:00h) histopathology at microscope – hepatic lipid accumulation

(2:00 h) histopathology at microscope – bile pigment accumulation in the liver

(2:00 h) histopathology at microscope – lymph node accumulation of pigments

(2:00 h) histopathology at microscope – ialinosis, amiloidosis

(2:00 h) histopathology at microscope – benign and malignant neoplasias

(2:00 h) self-assessment on pathology                                                                                 2                              

MODULE 2 Physiopatology

DIDATTICA TEORICA: 39 hs (10 Circulatory disturbances, 8 Blood physiopathology, 3 Termoregulation, 6 Immune system and methods for its evaluation, 12 Immunodeficiencies, hypersensibility, autoimmunity)

Circulatory disturbances -10 hs

 (2:00 h) Arterial and venous hyperemia (peripheral and central), pathogenesis, macro and microscopic aspects.

(1:00 h) Edema: classification, onset mechanisms, macroscopic and microscopic aspects.

(2:00 h) Ischemia and infarction: definition, causes, mechanisms of onset, consequences, macro and microscopic aspects.

(2:00 h) Thrombosis: definition, classification (types of thrombi), mechanisms of onset (Virchow's triad). DIC:causes, pathogenesis, macro and microscopic aspects.

(1:00 h) Embolism: definition, classification, pathogenesis. Aneurysm: definition, causes,classification (true, spurious).

(2:00 h) Hemorrhage: definition, classification (internal, external, interstitial), types of haemorrhage (porphyria, petechiae, ecchymosis, diathesis, apoplectic foci), causes and consequences                                                                                

Blood pathophysiology – 8 hs

(2:00 h) Introduction to blood and blood cell pathophysiology. Volumetric, number, shape and color changes of red blood cells.

(4:00 h) Classification of anemia: regenerative and non-regenerative, normocytic, microcytic, macrocytic, normocromic, hypocromic, hyperchromic, carential, aplastic, hemolytic).

(2:00 h) Polycythemia, leukopenia, leukocytosis, thrombocytopenia, thrombocytosis. Liquid part changes (volemies). Plasma protein alterations                                                               

Termoregulation – 3 hs

(2:00 h) Mechanisms of thermhoursgulation, non-febrile hyperthermia (sun and heat stroke, endocrine, pharmacogenetic defects) and febrile hyperthermia (pathogenetic mechanisms, pyrogenic agents).

(1:00 h) Types of fever, consequences of fever                                                                                              

Immune system and methods for its evaluation – 4 hs

(1:00 h) Basics of: primary and secondary lymphoid organs; the cells involved in the immune response; cellular receptors (Igs, TCRs and MHCs in animals);

(1:00 h cytokines, Th1 and Th2 response, mechanisms for generating idiotypic variability, and antigen presentation; cellular cooperation; the cell-mediated T independent and dependent response

(2:00 h) the complement system; the tolerance and modulation of the T and B immune response.                                                                                                                                                          

(2:00 h) The assessment of humoral and cell-mediated immunity                                                 

Immunodeficiencies, hypersensibility, autoimmunity – 12 hs

(2:00h) Primary immunodeficiencies (definition and classification in horse, bovine, dog and cat).

(3:00 h) Acquired immune deficiencies (faulty colostrum transfer, physical agents, drugs, toxins, bacteria and parasites and viruses.                                                                                                     

(5:00 h) Type I hypersensitivity (implicated cytokines, anaphylaxis and allergies). Type II hypersensitivity: blood types and neonatal erythrolysis in cattle, sheep, horse, pig, dog and cat. Type III hypersensitivity: Arthus phenomenon and heterologous serum disease and major immunocompromised diseases in animals. Type IV hypersensitivity, contact dermatitis and tuberculin reaction                           

(2:00 h) Autoimmunity: organ and systemic autoimmune diseases                                                                              

PRACTICAL training: 14 hs (3:00 h) histopathology at the microscope                                                                           

(4:00 h) immunohistochemical methods                                                                                    

(7:00 h) self-assessment on physiopathology

Bibliografia e materiale didattico

Libro:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia generale veterinaria. 4° ed 2008. Elsevier Masson, Milano.

Libro:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia veterinaria sistematica. Elsevier 2010, Edizione italiana. 

Libro:Tizard I.R. “Veterinary Immunology: an introduction”. 8a ed. WB Saunders Company, Philadelphia (USA), 2000 ISBN 0-7216-8218-9.

Bibliography

Book:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia generale veterinaria. 4° ed 2008. Elsevier Masson, Milano.

Book:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia veterinaria sistematica. Elsevier 2010, Edizione italiana. 

Book:Tizard I.R. “Veterinary Immunology: an introduction”. 8a ed. WB Saunders Company, Philadelphia (USA), 2000 ISBN 0-7216-8218-9.

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni specifiche della frequenza.

Non-attending students info

The attendance at the course is mandatory, attested by recruiting signatures in the classroom. In the case of a working student or other specific problems, exemptions may be required.

 

Modalità d'esame

Modalità di esecuzione della prova di esame:

  • L'esame è composto da una unica prova finale che può essere: a) prova scritta seguita da esame orale, b) solo prova orale.
  • La prova scritta consiste in: domande di diversa tipologia, almeno 1-2 per ogni argomento trattato. Le domande possono essere a risposta multipla, domande aperte, riempimento di schemi o altro e per ognuna di esse vengono totalizzati due punti. Una risposta solo parzialmente corretta viene valutata 1, non corretta viene valutata 0. La prova di esame viene completata con la visualizzazione di due immagini di preparati istopatologici. Il risultato finale è dato dalla somma totalizzata espressa in trentesimi.
  • La prova scritta ha la durata di 2 ore e 30 minuti e viene svolta in aula nelle date prefissate.
  • La prova scritta è superata se viene totalizzato almeno 18. Una volta superata la prova scritta lo studente accede alla prova orale che rappresenta una integrazione della parte scritta tramite colloquio diretto con il docente.
  • La prova orale è superata se il candidato mostra di essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e se sarà in grado di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
  • Una volta superata la prova scritta questa rimane valida oltre il primo appello.
Assessment methods

Examination procedures:

  • The examination consists of a single final test which may be: a) written examination followed by oral examination, b) only oral examination.
  • Written exam consists of: questions of different typology, at least 1-2 for each topic of the program. Questions can be multiple-choice, open questions, and mhours. Each question schourss 2, a partially correct answer schourss 1, incorrect is evaluated 0. The exam is completed by describing images from histopathological preparations. The final result is given by the total sum expressed in thirties.
  • The written exam lasts 2 hours and 30 minutes and is held in the classroom on the scheduled dates.
  • The written test is completed if at least 18 (schoursd positive) is matched. After a positive written exam, the student accesses the oral part that represents an integration of the previous one by interview by the teacher.
  • The oral exam is completed if the candidate shows the ability to discuss clearly, to use the correct terminology, and whether he will be able to join together all the learned notions in order to give an appropriate answer.
  • Once the written test is over, it remains valid beyond the first appeal.
Ultimo aggiornamento 17/02/2020 13:10