Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1) riconoscere e descrivere i meccanismi patogenetici dei principali fenomeni regressivi, infiammatori e neoplastici di interesse per la patologia veterinaria;
2) riconoscere e descrivere i processi che regolano l'instaurarsi dei disturbi di circolo, delle alterazioni emodinamiche e della termoregolazione negli animali domestici;
3) riconoscere e descrivere i meccanismi alla base della genesi della risposta immunitaia innata ed acquisita, le principali immunodeficienze congenite e acquisite, i processi alla bese dei principali fenomeni di ipersensibilità e delle malattie autoimmuni negli animali;
4) utilizzare un lessico adeguato e le informazioni di base necessarie per il riconoscimento dei meccanismi patogenetici delle principali malattie negli animali domestici.
The student who successfully completes the course will be able to:
1) demonstrate knowledge of the major pathogenetic mechanisms which regulate regressive, inflammatory and neoplastic phenomena in veterinary medicine;
2) demonstrate knowledge of the processes which regulate the onset of vascular disturbances, hemodynamic alterations and termhoursgulation in domestic animals;
3) demonstrate knowledge of the mechanisms underlying the genesis of the innate and acquired immune response, the main congenital and acquired immune deficiencies, the processes leading to the major phenomena of hypersensitivity and autoimmune diseases in animals;
4) acquired an appropriate vocabulary and basic information needed to study the pathogenetic mechanisms of major diseases in domestic animals;
Esame scritto e orale agli appelli prefissati per verificare le conoscenze su tutto il programma svolto durante il corso:
Written and oral examination during pre-established appeals to verify the knowledge of the whole program of the course:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti capacità
At the end of the course the student will acquire the following skills:
Durante l'esame finale saranno accertate:
1) capacità di riconoscere e interpretare una lesione patologica mediante visualizzazione di immagini
2) capacità di rispondere a domande volte a stimolare la capacità di ragionamento sui diversi argomenti di patologia generale e fisiopatologia veterinaria trattati durante il corso
Final exam will verify the following:
1) Ability to recognize and interpret a pathological lesion by slides examination
2) Ability to answer questions to stimulate reasoning skills on the various topics of general pathology and veterinary physiopathology treated during the course
Durante le lezioni frontali e in occasione delle esercitazioni pratiche gli studenti acquisiranno l’abitudine al riconoscimento morfologico delle diverse entià patologiche e il ragionamento utile per giungere alla definizione di esse.
Durante lo svolgimento del corso saranno inserite delle sessioni interattive a sondaggio all’inizio e al termine della lezione e per ogni argomento del corso, per stimolare la capacità di ragionamento.
During lectures and practical activities the students will be trained to acquire the habit of recognizing morphologically different pathological entities and the reasoning useful to define them.
During the course, interactive sessions will be included as pool survey at the beginning and end of the lesson and for each subject of the program, to stimulate reasoning skills.
Mediante l'attività interattiva di sondaggio all'inizio e al termine di ogni lezione sarà possibile verificare la capacità collettiva degli studenti di porsi nei confronti di una problematica inerente la patologia e fisiopatologia veterinaria.
Durante le esercitazioni gli studenti avranno modo di impegnarsi in prove di autovalutazione sviluppando sempre di più e autonomamente le proprie capacità di riconoscimento di una lesione e di definizione del processo patologico che ha causato la lesione.
During the practical section of the course, students will have the opportunity to engage in self-assessment tests by developing autonomously their ability to recognize a lesion and defining the pathological process that caused the lesion.
Through the interactive pool survey activity at the beginning and at the end of each lesson, it will be possible to verify the students' collective ability to deal with a problem related to the veterinary pathology and physiopathology.
Istologia ed anatomia degli animali domestici.
Biochimica e fisiologia degli animali domestici.
Microbiologia e parassitologia veterinaria.
Histology and anatomy of domestic animals.
Biochemistry and physiology of domestic animals.
Veterinary Microbiology and Parasitology.
MODULO 1 PATOLOGIA GENERALE
DIDATTICA TEORICA: 38 ore di lezioni frontali con ausilio di slides e di un sistema di televoter per il quale è richiesto agli studenti di scaricare una specifica applicazione sui propri cellulari
Area tematica: patologia
DIDATTICA PRATICA: 16 ore.
Area tematica: patologia
MODULO 2 FISIOPATOLOGIA
DIDATTICA TEORICA: 39 ore di lezioni frontali con ausilio di slides e di un sistema di televoter per il quale è richiesto agli studenti di scaricare una specifica applicazione sui propri cellulari
Area tematica: patologia
DIDATTICA PRATICA: 14 ore
Area tematica: patologia
Organizzazione didattica pratica:
MODULE 1 General pathology
LECTURES: 38 h frontal lessons by using slides projection and a televoter system for which students are required to download a specific application on their cell phones.
PRACTICAL TRAINING: 16 h
Topic – Pathology
MODULE 2 Physiopathology
LECTURES: 39 frontal lessons by using slides projection and a televoter system for which students are required to download a specific application on their cell phones.
PRACTICAL TRAINING: 14 h
Topic - Pathology
MODULO 1 PATOLOGIA GENERALE
DIDATTICA TEORICA: 38 ore di lezioni frontali (16 Introduzione e fenomeni regressivi, 8 Infiammazione, 8 Oncologia)
Introduzione e fenomeni regressivi – 16 ORE
(1:00 h) Introduzione al corso, definizioni e terminologia.
(3:00h) Azione patogena degli agenti fisici: traumi, radiazioni ionizzanti, eccitanti, alte e basse temperature, elettricità
(2:00 h) I fenomeni regressivi ed in particolare: atrofia; degenerazioni cellulari (accumulo di acqua, lipidi, proteine, prodotti del catabolismo delle purine), alterazioni regressive nucleari,
(2:00 h) alterazioni metaboliche e degenerazioni del connettivo, ,
(2:00 h) pigmentazioni patologiche esogene ed endogene
(1:00 h) calcificazioni patologiche
(2:00 h) necrosi (oncosi)
(2:00 h) apoptosi
(1:00 h) gangrene
Infiammazione – 8 ORE
(1:00 h) Definizione dell’infiammazione;
(3:00 h) flogosi acute o angioflogosi, flogosi croniche o istoflogosi; evoluzione di un’angioflogosi (esperimento di Louis, essudato e trasudato, mediatori dell’infiammazione, febbre, essudazione cellulare, fenomeni riparativi e cronicizzazione);
(2:00 h) classificazione delle flogosi acute (eritematose, sierose, catarrali, fibrinose, purulente, emorragiche e necrotiche);
(2:00 h) flogosi croniche, generalità e classificazione; granulomatosi endogene
Oncologia – 8 ORE
(2:00 h) Oncologia generale: trasformazione neoplastica di una cellula;
(1:00 h) eziologia dei tumori;
(2:00 h) malignità di una neoplasia e processo metastatico;
(1:00 h) differenza tra una neoplasia maligna e benigna
(2:00 h) nozioni di base per la classificazione istogenetica delle neoplasie
DIDATTICA pratica: 16 ore
(2:00 h) preparazione e processazione dei campioni da destinare all'istopatologia 2 ore (2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici - rigonfiamneto acuto
(2:00h) osservazione dei preparati istopatologici - fegato con degenerazione grassa
(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – fegato con accumulo di pigmento biliare
(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – pigmenti nei linfonodi
(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – ialinosi, amiloidosi
(2:00 h) osservazione dei preparati istopatologici – neoplasie benigne e maligne
(2:00 h) self-assessment su argomenti di patologia 2
MODULO 2 fisiopatologia
DIDATTICA TEORICA: 39 ore di lezioni frontali (10 Disturbi di circolo, 8 Fisiopatologia del sangue, 3 Termoregolazione, 6 Sistema immunitario e metodi per la sua valutazione, 12 Immunodeficienze, ipersensibilità, autoimmunità)
Disturbi di circolo -10 ORE
(2:00 h) Iperemia arteriosa e venosa: cause (periferiche e centrali), patogenesi, aspetti macro e microscopici.
(1:00 h) Edema: classificazione, meccanismi di insorgenza, aspetti macroscopici e microscopici.
(2:00 h) Ischemia e infarto: definizione, cause, meccanismi di insorgenza, conseguenze aspetti macro e microscopici.
(2:00 h) Trombosi: definizione, classificazione e tipologia dei diversi trombi, meccanismi di insorgenza (triade di Virchow), DIC (cause, patogenesi, aspetti macro e microscopici).
(1:00 h) Embolia: definizione, classificazione, patogenesi. Aneurisma: definizione, cause, classificazione (vero, spurio).
(2:00 h) Emorragie definizione, classificazione (interne, esterne, interstiziali), tipi di emorragie (porpore, petecchie, ecchimosi, diatesi, focolai apoplettici), cause e conseguenze
Fisiopatologia del sangue – 8 ORE
(2:00 h) Introduzione alla fisiopatologia del sangue e alle cellule ematiche. Alterazioni volumetriche, di numero, di forma e di colore dei globuli rossi.
(4:00 h) Classificazione delle emorragie: rigenerative e non rigenerative, normocitiche, microcitiche, macrocitiche, normocromiche, ipocromiche, ipercromiche, carenziali, aplastiche, emolitiche).
(2:00 h) Policitemie, leucopenie, leucocitosi, piastrinopenie, trombocitosi. Alterazioni parte liquida (volemie). Alterazioni delle proteine plasmatiche
Termoregolazione – 3 ORE
(2:00 h) Meccanismi della termoregolazione, ipertermie non febbrili (colpo di sole e di calore, endocrine, difetti farmacogenetici) e ipertermie febbrili (meccanismi patogenetici, agenti pirogeni).
(1:00 h) Tipi di febbre, conseguenze della febbre
Sistema immunitario e metodi per la sua valutazione – 4 ORE
(1:00 h) Nozioni di base su: organi linfoidi primari e secondari; le cellule implicate nella risposta immunitaria; i recettori cellulari (le Ig, il TCR ed il sistema MHC negli animali)
(1:00 h) le citochine, la risposta Th1 e Th2, i meccanismi di generazione della variabilità idiotipica e la presentazione degli antigeni; la cooperazione cellulare; la risposta cellulo-mediata T indipendente e dipendente
(2:00 h) il sistema del complemento; la tolleranza e la modulazione della risposta immunitaria T e B
(2:00 h) La valutazione dell’immunità umorale e cellulo-mediata
Immunodeficienze, ipersensibilità, autoimmunità – 12 ORE
(2:00h) Le immunodeficienze primarie (definizione e classificazione nel cavallo, bovino, cane e gatto).
(3:00 h) Le Immunodeficienze acquisite (difettoso trasferimento di colostro, da agenti fisici, da farmaci, da tossici, da batteri e parassiti e virus
(5:00 h) Ipersensibilità di tipo I (citochine implicate, anafilassi ed allergie). Ipersensibilità di tipo II: gruppi sanguigni ed eritrolisi neonatale nel bovino, ovino, cavallo, suino, cane e gatto. Ipersensibilità di tipo III: fenomeno di Arthus e malattia da siero eterologo e principali malattie da immunocomplessi negli animali. Ipersensibilità di tipo IV, dermatiti da contatto e reazione alla tubercolina
(2:00 h) Autoimmunità: malattie autoimmuni di organo e sistemiche
DIDATTICA pratica: 14 ore (3:00 h) osservazione dei preparati istopatologici
(4:00 h) metodiche di immunoistochimica
(7:00 h) self-assessment su argomenti di fisiopatologia
MODULE 1 General pathology
LECTURES: 38 (16 Introduction and regressive phenomena, 8 Inflammation, 8 Oncology)
Introduction and regressive phenomena – 16 hs
(1:00 h) Introduction to the course, definitions and terminology..
(3:00h) Pathogenic action of physical agents (traumas, ionizing and exciting radiations, high and low temperatures, electricity
(2:00 h) Regressive phenomena and in particular: atrophy; cellular degeneration (accumulation of water, lipids, proteins, purine catabolism products), regressive nuclear alterations,
(2:00 h) metabolic alterations and connective tissue degeneration,
(2:00 h) , exogenous and endogenous pathological pigmentations
(1:00 h) pathological calcifications
(2:00 h) necrosis (oncosis)
(2:00 h) apoptosis
(1:00 h) gangrene
Inflammation – 8 hs
(1:00 h) Definition of inflammation;
(3:00 h) acute flogoses or angioflogosis, chronic inflammatory or histoflogosis; evolution of angioflogosis (Louis experiment, exudate and transudate, inflammatory mediators, fever, cell exudation, repair phenomena and chronicization;
(2:00 h) Classification of acute inflammation (erythematosus, serous, catarrhal, fibrinous, purulent, haemorrhagic and necrotic
(2:00 h) Chronic inflammation, generality and classification; Endogenous granulomatosis.
Oncology – 8 hs
(2:00 h) General Oncology: Cell Neoplastic Transformation;
(1:00 h) Tumor etiology;
(2:00 h) Malignancy of a neoplasia and the metastatic process;
(1:00 h) Difference between a malignant and a benign neoplasm,
(2:00 h) basics for the classification of neoplasias.
PRACTICAL training: 16 hs
(2:00 h) processing for histopathology (2:00 h) histopathology at microscope – acute swelling
(2:00h) histopathology at microscope – hepatic lipid accumulation
(2:00 h) histopathology at microscope – bile pigment accumulation in the liver
(2:00 h) histopathology at microscope – lymph node accumulation of pigments
(2:00 h) histopathology at microscope – ialinosis, amiloidosis
(2:00 h) histopathology at microscope – benign and malignant neoplasias
(2:00 h) self-assessment on pathology 2
MODULE 2 Physiopatology
DIDATTICA TEORICA: 39 hs (10 Circulatory disturbances, 8 Blood physiopathology, 3 Termoregulation, 6 Immune system and methods for its evaluation, 12 Immunodeficiencies, hypersensibility, autoimmunity)
Circulatory disturbances -10 hs
(2:00 h) Arterial and venous hyperemia (peripheral and central), pathogenesis, macro and microscopic aspects.
(1:00 h) Edema: classification, onset mechanisms, macroscopic and microscopic aspects.
(2:00 h) Ischemia and infarction: definition, causes, mechanisms of onset, consequences, macro and microscopic aspects.
(2:00 h) Thrombosis: definition, classification (types of thrombi), mechanisms of onset (Virchow's triad). DIC:causes, pathogenesis, macro and microscopic aspects.
(1:00 h) Embolism: definition, classification, pathogenesis. Aneurysm: definition, causes,classification (true, spurious).
(2:00 h) Hemorrhage: definition, classification (internal, external, interstitial), types of haemorrhage (porphyria, petechiae, ecchymosis, diathesis, apoplectic foci), causes and consequences
Blood pathophysiology – 8 hs
(2:00 h) Introduction to blood and blood cell pathophysiology. Volumetric, number, shape and color changes of red blood cells.
(4:00 h) Classification of anemia: regenerative and non-regenerative, normocytic, microcytic, macrocytic, normocromic, hypocromic, hyperchromic, carential, aplastic, hemolytic).
(2:00 h) Polycythemia, leukopenia, leukocytosis, thrombocytopenia, thrombocytosis. Liquid part changes (volemies). Plasma protein alterations
Termoregulation – 3 hs
(2:00 h) Mechanisms of thermhoursgulation, non-febrile hyperthermia (sun and heat stroke, endocrine, pharmacogenetic defects) and febrile hyperthermia (pathogenetic mechanisms, pyrogenic agents).
(1:00 h) Types of fever, consequences of fever
Immune system and methods for its evaluation – 4 hs
(1:00 h) Basics of: primary and secondary lymphoid organs; the cells involved in the immune response; cellular receptors (Igs, TCRs and MHCs in animals);
(1:00 h cytokines, Th1 and Th2 response, mechanisms for generating idiotypic variability, and antigen presentation; cellular cooperation; the cell-mediated T independent and dependent response
(2:00 h) the complement system; the tolerance and modulation of the T and B immune response.
(2:00 h) The assessment of humoral and cell-mediated immunity
Immunodeficiencies, hypersensibility, autoimmunity – 12 hs
(2:00h) Primary immunodeficiencies (definition and classification in horse, bovine, dog and cat).
(3:00 h) Acquired immune deficiencies (faulty colostrum transfer, physical agents, drugs, toxins, bacteria and parasites and viruses.
(5:00 h) Type I hypersensitivity (implicated cytokines, anaphylaxis and allergies). Type II hypersensitivity: blood types and neonatal erythrolysis in cattle, sheep, horse, pig, dog and cat. Type III hypersensitivity: Arthus phenomenon and heterologous serum disease and major immunocompromised diseases in animals. Type IV hypersensitivity, contact dermatitis and tuberculin reaction
(2:00 h) Autoimmunity: organ and systemic autoimmune diseases
PRACTICAL training: 14 hs (3:00 h) histopathology at the microscope
(4:00 h) immunohistochemical methods
(7:00 h) self-assessment on physiopathology
Libro:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia generale veterinaria. 4° ed 2008. Elsevier Masson, Milano.
Libro:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia veterinaria sistematica. Elsevier 2010, Edizione italiana.
Libro:Tizard I.R. “Veterinary Immunology: an introduction”. 8a ed. WB Saunders Company, Philadelphia (USA), 2000 ISBN 0-7216-8218-9.
Book:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia generale veterinaria. 4° ed 2008. Elsevier Masson, Milano.
Book:McGavin M.D., Zachary J.F. Patologia veterinaria sistematica. Elsevier 2010, Edizione italiana.
Book:Tizard I.R. “Veterinary Immunology: an introduction”. 8a ed. WB Saunders Company, Philadelphia (USA), 2000 ISBN 0-7216-8218-9.
Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al Corso di Laurea esenzioni specifiche della frequenza.
The attendance at the course is mandatory, attested by recruiting signatures in the classroom. In the case of a working student or other specific problems, exemptions may be required.
Modalità di esecuzione della prova di esame:
Examination procedures: