CdSFILOSOFIA
Codice339MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE | M-FIL/08 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso di istituzioni di storia della filosofia medievale mira a rendere gli studenti familiari con un periodo particolarmente lungo nella storia della filosofia: quello che nel mondo di lingua latina si estende dalla fine dell'antichità agli albori dell'età moderna (secoli VI-XIV). La categoria stessa di "medioevo" è stata messa in discussione e i problemi di periodizzazione sono numerosi, in particolare se si estende l'indagine alle lingue diverse da quella latina e ad aree extra-europee. Tuttavia questo lungo periodo della storia del pensiero ha anche delle caratteristiche costanti, che permettono di studiarlo come qualcosa di unitario. Questo studio verrà affrontato prendendo come guida un'opera classica, che ha contribuito alla formazione stessa della disciplina: E. Gilson, La filosofia nel Medioevo, 2 ed., 1952), che aggiorneremo capitolo per capitolo. Leggeremo inoltre un breve testo che ci introdurrà nelle dispute dottrinali del secolo XIII: il primo articolo dei "Quindici problemi" di Alberto Magno, "Che l'intelletto di tutti gli uomini è unico e identico per numero" (v. Bibliografia)
The introductory course on History of Medieval Philosophy aims to offer a first acquaintance with a particularly long period in the history of philosophical thought, running from the end of Antiquity to the eve of early modern age (6th to the 14th cent.). The very notion of "Middle Ages" has been challenged and boundaries are far from clear, especially if one takes into account non-Latin languages and countries outside Europe. However, there is a common hallmark in the philosophical thought, and we shall narrow our focus in particular on this. The course will develop under the guidance of The Philosophy in the Middle Ages by E. Gilson (2nd ed. 1952); up-to-date bibliography will be given. As an introduction into the doctrinal struggles of the 13th cent., article 1 of Albert the Great's On Fifteen Problems will be read and commented upon, "Whether or not the intellect of the whole mankind is one and the same" (see the Bibliography).
Il corso si svolge in forma seminariale e la frequenza è consigliata. Sono incoraggiate la partecipazione alla discussione e la preparazione di elaborati da parte degli studenti.
Classes are given in seminarial form and attendance is advised. The learning activities consist in the participation in discussions. Submission of oral/written reports on voluntary basis is encouraged.
Lo studente che segue con successo il corso, sia che partecipi ai seminari sia che studi da solo, dovrà dimostrare di essere familiare con lo sviluppo del pensiero filosofico nel periodo sopra indicato.
The successful student, no matter whether or not attending the classes, is expected to be familiar with the development of the philosophical thought i during the period under consideration.
Scrittura di brevi elaborati (facoltativa); esame finale.
Written reports on voluntary basis. Final exams.
Il lavoro di gruppo e la discussione sono incoraggiati ma la qualità principale da sviluppare è l'attitudine alla lettura accurata.
Team work and discussion are encouraged, but the main quality that is meant to be developed is the attitude to the careful reading of the texts.
Colloqui costanti con gli studenti durante il corso e lettura degli elaborati.
Interaction with students during the classes and reading of the papers submitted.
Conoscenze di base di storia della filosofia antica.
Basic course in Ancient Philosophy.
Lo studente interessato a questo corso si confronterà con una lettura accurata e paziente dei testi primari.
Those interested in this course are expected to follow our method of careful, patient readiing of the primary texts.
Introduzione generale
due modelli storiografici: cristianesimo e filosofia, tarda antichità e medioevo
introduzione a Plotino
Agostino
Proclo e Dionigi pseudo-Areopagita
Boezio
nascita dell'Islam e origini della filosofia araba: secoli VII-IX
la "rinascita Carolingia" e Giovanni Scoto Eriugena
l'Anno Mille e Anselmo d'Aosta
la filosofia dell'Occidente musulmano: Averroè
la scuola di Chartres
Abelardo. Elementi di storia della logica nel medioevo
la nascita delle università
Filippo il Cancelliere, Guglielmo di Auvergne, Alessandro di Hales, Bonaventura
Alberto Magno
Tommaso d'Aquino
Enrico di Gand e Eglidio Romano
Duns Scoto
Guglielmo di Okham
Introductory remarks
Two historiographical patterns: Christianity and philosophy vs Late Antiquity and the Middle Ages
Plotinus: an Introduction
Augustine
Proclus and the pseudo-Dionysius
Boethius
the Rise of Islam and Arabic Philosophy : from the 7th to the 9th century
the Carolingian Renaissance and Eriugena
The Eleventh Century and Anselm of Canterbury
Philosophy in the Muslim West: Averroes
The School of Chartres
Peter Abelard. Outlines of Logic in the Middle Ages
The Rise of Universities
Philip the Chancelor, William of Auvergne, Alexander of Hales, Bonaventure
Albert the Great
Thomas Aquinas
Henry of Ghent and Giles of Rome
Duns Scotus
William of Okham
E. Gilson, La filosofia nel medioevo. dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, tr. it. La nuova Italia, Firenze 1973 (numerose ristampe successive)
Alberto Magno, Quindici problemi. Introduzione, traduzione e note a cura di Anna Rodolfi, ETS, Pisa 2019.
E. Gilson, La filosofia nel medioevo. dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo, tr. it. La nuova Italia, Firenze 1973 (numerose ristampe successive)
Alberto Magno, Quindici problemi. Introduzione, traduzione e note a cura di Anna Rodolfi, ETS, Pisa 2019.
Chi è interessato ma non intende frequentare si metta per favore in contatto con:
cristina.dancona@unipi.it
Those who will not attend the classes are advised to get in touch with:
cristina.dancona@unipi.it
A seguito dell'emergenza sanitaria e delle disposizioni governative sull'emergenza coronavirus l'esame si svolgerà a distanza utilizzando aule virtuali create con Teams di Microsoft.
Ulteriori informazioni saranno inviate agli iscritti il giorno prima dell'esame attraverso la mail list del portale Valutami.
info: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti
Final written test. The student, however, is allowed to ask for oral examination.
Didattica / esami online emergenza covid-19: https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti
La commissione d'esame è così composta:
Docente titolare/Presidente della Commissione di esame: Prof. Cristina D’Ancona
Membri commissione d'esame: Prof Stefano Perfetti, Dott. Elisa Coda
Commissione supplente:
Presidente Prof. Giovanni Paoletti,
Membri commissione supplente: Prof. Bruno Centrone, Dott. Francesco Pelosi
Chair of the Jury: Prof. Cristina D’Ancona
Members of the Jury: Prof Stefano Perfetti, dott. Elisa Coda
Alternate Jury:
Chair of the Jury Prof. Giovanni Paoletti,
Members of the Jury: prof. Bruno Centrone, dott. Francesco Pelosi