CdSFILOSOFIA
Codice338MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ISTITUZIONI DI LOGICA | M-FIL/02 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della logica: fra queste particolare attenzione sarà rivolta al saper valutare una argomentazione o ragionamento, al saper ricostruire la struttura o forma logica delle asserzioni. Speciale cura sarà poi rivolta alla discussione dei princìpi base del ragionamento logico classico (come identità, contraddizione, terzo esluso, ...) a partire dalla sistemazione che essi hanno avuto nell'opera di Aristotele e seguendone le modificazioni nel corso dell'800 e del '900.
The aim of the course is give the basic elements of Logic, including the capacity to build and asses arguments, and the ability to detect the logical form os sentences. The more precisely logical elements will focus on the elements of classical logic as started by Aristotle and some of the successive developments in the XIX and XX centuries.
Lo studente dovrà mostrare che è in grado di padroneggiare semplici ragionamenti e di riconoscere la forma logica di enunciati dell'italiano. Nonché esibire una adeguata padronanza delle nozioni logiche di base.
The student will have to show s/he masters simple arguments, detects the logical structure of sentences of natural languages (Italian, for instance), and has got acquaintance with basic logical notions.
Alla conclusione del corso gli studenti saranno in possesso di una conoscenza di base degli elementi di base della logica proposizionale e del primo ordine. In entrambi i casi, sia della sintassi sia della semantica. Ciò li metterà in grado di valutare argomentazioni appartenenti a ambiti anche diversi da quelli logici, in particolare filosofiche in generale e appartenenti alla scienze umane.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of first steps in first order logic (propositional and predicate logic), in particular of its language, its semantics and its inference rules. S/he will be able to produce and evaluate arguments in many fields even outside logic (mainly philosophy and human sciences). S/he will develop ability for critical thinking and for analyzing questions and solving problems on purely rational grounds.
Analoghe a quelle proprie delle modalità di verifica delle conoscenze.
Analogous to the assessment criteria of knowledge.
Si chiede che gli srtudenti partecipino attivamente alle spiegazioni del docente, cioè facendo domande, commenti e approfondimenti.
Students are expected to partecipate in an active way -asking questions, making comments and in-depth analysis- to the teacher's explanation.
l docente provvederà, alternando l'esposizione dei vari temi con domande, esercizi e approfondimenti complementari, a verificare la fattiva partecipazione degli studenti.
It is teacher's duty to keep alive the student's attention and active partecipation.
Essendo un corso di tipo Istituzionale, nessun prerequisito è richiesto.
Being an Institutional course, no particular prerequisite is necessary.
Nessuno.
None.
Lo studente dovrà imparare a seguire lo sviluppo della materia, riguardando via via il materiale sviluppato a lezione, senza trascurare di chiedere al docente di riprendere argomenti non sufficientemente compresi.
To study in a continuous way, without letting that unclear questions become bigger and bigger.
- Nascita della logica nell'opera di Aristotele
- La nozione di formalizzazione
- Gli operatori logici fondamentali (negazione, congiunzione, disgiunzione, implicazione, quantificatori) e messa in luce del loro rapporto con la nozione di verità
- La nozione di argomentazione: distinzione fra argomentazioni "buone" e "cattive"
- Esame di alcune importanti fallacie argomentative
- The birth of Logic in the work of Aristotle.
- The notion of Formalization.
- The study of the basi logical operators: negation, conjunction, disjunction, conditional, quantifiers. Their connexion with the notion of truth will be also studied.
- The notion of argument, discriminating "good" and "bad" argument.
- Examples of some argument fallacies.
- Parti scelte del De Interpretatione di Aristotele, capp. 1-9
- Parti scelte del volume di Cantini e Minari, Introduzione alla logica.
- Materiale didattico fornito dal docente
Aristotle, De Interpretatione, capp. 1-9
A. Cantini - P. Minari, Introduzione alla logica, Chs. 1-6.
Alternatively, in English: E.J. Lemmon, Beginning logic.
If necessary, further references will be indicated.
Le stesse che per i frequentanti. Ma allo studente è caldamente raccomandato di prendere contatto con il docente.
The same as for attending students. However, the non-attending students are expected to contact the docent for information.
Esame orale più compito scritto finale.
Verbal examination plus written final assessment.
Nessuno.
None.
Commissione d'esame: E. Moriconi (Presidente), L. Bellotti, G. Turbanti.
Commissione supplente: P. Barrotta (Presidente), R. Gronda, C. Marletti.