Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
CRIMINOLOGIA | IUS/17 | LEZIONI | 48 |
|
Al termine del corso lo studente sarà in grado di cogliere le connessioni ed i rapporti tra indagini criminologiche e struttura della fattispecie penale.
Students will gain a broad understanding of the development of theories in criminology on the aetiology of crime and be able to make connections between theories of crime and criminal law.
La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods:
Al termine de corso lo studente sarà in grado di comprendere i rapporti tra indagini criminoligiche e scelte del legislatore in campo penale.
At the end of the course the student will be able to understand the relationships between criminal investigations and the choices of the legislator in the criminal field.
In sede di esame finale sarà valutata la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l’insegnamento.
During the final exam the applicative skills of the students will be assessed on the concepts learned during the course.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate.
The student can acquire and / or develop sensitivity to the legal problems dealt with
Durante i corsi saranno organizzate attività seminariali che costituiranno oggetto di esame per i soli frequentanti. Quest'anno in particolare si terranno due seminari: il primo sul giudizio di imputabilità alla luce delle neuroscenze e l'altro sulla giustizia riparativa e le logiche della mediazione penale.
During the courses will be organized seminar activities that will be the object of examination for attending students only. This year in particular there will be two seminars: the first on the judgment of imputability in the light of the neuroscience and the other on the reparative justice and the logic of criminal mediation.
Per meglio comprendere il programma saranno necessarie conoscenze generali sul concetto di pena, di reato e sul concetto di diritti fondamentali.
To better understand the program, general knowledge will be needed on the concept of punishment, crime and the concept of fundamental rights.
Delivery: face to face
Attendance: Advised
Learning activities:
Teaching methods:
Programma
. introduzione allo studio della criminologia
. lo sviluppo storico del pensiero criminologico
. sociologia e criminalità
. i disturbi mentali in criminologia
. criminologia clinica ed applicata
. evoluzione della criminalità organizzata
The objective of this course is to introduce the basic concepts of the criminological theory, providing an overview of various theories of crime causation, including an examination of psychological, economic and sociological perspectives on the aetiology of crime. Also, the relationship and interaction between legal constructions of crime (criminal law) and social aspects of crime (the subject matter of criminology) will be examined. In this respect, special emphasis will be given to white-collar crimes.
Testi consigliati:
MAROTTA, Criminologia. Storia, teorie , metodi, Cedam 2017
DEL GATTA , Diritto penale e crimonologia difronte alle trasformazioni in atto del sistema sanzionatorio, DPC 2016, 18, in Il CONTRIBUTO DELLA CRIMINOLOGIA AL SISTEMA PENALE, ATTI DELL'INCONTRO DI STUDIO IN RICORDO DEL PROF. ANTONIO CALVANESE
Recommended reading includes the following works:
G: Ponti_ I. Merzagora Betsos, Compendio di criminologia, V ed., 2008. limitatamente ai seguenti capitoli: cap 1, 2, 3, 9, 10.
F. Ruggeri, Giudizio penale e restorative justice: antinomia o sinergia? In AA VV Giustizia a cura di Mannozzi-Lodigiani, Il Mulino 2015
Bartoli, Il diritto penale tra vendetta e riparazione in Rivista Italiana di Diritto Procedura Penale, 2016
2) AA VV, Corruzione pubblica, edited by F. Palazzo 2011.
Il programma per i non frequentanti è quello indicato sopra
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali e/o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.