Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STATISTICA ECONOMICA | SECS-S/03 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso si propone di fornire agli studenti i metodi statistici di base più idonei alle analisi quantitative dei fenomeni economici e socio-economici. Gli studenti saranno introdotti alla terminologia ed agli strumenti per la conoscenza dei sistemi di misurazione e di analisi statistica, con applicazioni nell’ambito socio-economico. L’attenzione sarà focalizzata più sui concetti, il ragionamento e l’interpretazione dei dati che sugli aspetti teorici e di calcolo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economico e sociali, costruire indici utili al loro studio ed a supporto di analisi e decisioni.
Elementi di matematica di base
Il corso si articola in due parti, senza distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
La prima parte (punti 1 e 2) è dedicata all’illustrazione degli elementi principali della statistica descrittiva (distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, indici di centralità, indici di variabilità e concentrazione, misure di associazione), delle fonti statistiche per osservare il mutamento sociale ed economico su base quantitativa e delle principali metodologie di indagine statistica.
La seconda parte (punto 3) avrà ad oggetto l’illustrazione dei numeri indice (elementari e complessi) e l’introduzione all’analisi delle serie storiche economiche.
Nel dettaglio, i temi affrontati saranno:
Testi di riferimento:
Iezzi D. F. (2009). Statistica per le Scienze Sociali (Capitoli 2, 3, 4, 6)
Di Ciaccio S., Borra A. (2015), Statistica 3/ed - Metodologie per le scienze economiche e sociali, Mc Graw Hill (Capitoli 1-6; 10).
Giovannini E. (2015). Le statistiche Economiche, II Ed, il Mulino Itinerari (Capitoli 1-4)
Guarini R., Tassinari F., “Statistica Economica”, Il Mulino, Bologna 2000. (Capitoli 1 e 2)
Il corso non fa distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
L'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta contenente domande di teoria ed esercizi (per la cui risoluzione è consentito l’uso della calcolatrice).
Nella prova scritta saranno indicati i punteggi attribuiti a ciascuna domanda ed esercizio.
E’ prevista a metà corso una prova intermedia scritta facoltativa, vertente sugli argomenti di cui ai punti 1) e 2) del programma.
Per coloro che avranno sostenuto la prova intermedia, l’esame finale consisterà in una prova scritta vertente sui soli argomenti del punto 3) del programma. Il voto finale sarà costituito dalla media aritmetica dei due voti ottenuti.
Non è prevista alcuna prova orale.
Ricevimento
Il docente su appuntamento presso il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna in Via San Zeno n. 2 (piano 2°). Si prega di contattare il docente tramite email (chiara.seghieri@santannapisa.it)