Scheda programma d'esame
QUALITY MANAGEMENT
FRANCO FAILLI
Academic year2019/20
CourseENGINEERING MANAGEMENT
Code039II
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLA QUALITA'ING-IND/16LEZIONI90
FRANCO FAILLI unimap
ROBERTO MIRANDOLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso avrà una solida conoscenza di principi, metodi, tecniche e strumenti per gestire i fattori di base della qualità in ogni tipo di organizzazione, vale a dire: - capacità di pianificare e sviluppare il lavoro di gruppo; - capacità di analizzare e riconoscere il modo di lavorare di un'organizzazione, tra una serie standard di modelli; - capacità di analizzare e comprendere il contenuto di un manuale di qualità (se presente nel sistema documentale dell'organizzazione) - capacità di progettare, controllare e migliorare processi e servizi produttivi sotto la guida di un collega senior.

Knowledge

The student who succesfully completes the course will have a solid knowledge concerning principles, methods, techniques and tools to manage the basic quality factors in each kind of organization, i.e.: - ability to plan and to develop group work; - ability to analyse and to recognize the way-of-working of an organization, among a standard set of models; - ability to analyse and to understand the contents of a quality manual (if it is present in the documental system of the organization) - ability to design, to control and to improve productive processes and services under the guide of a senior colleague.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avviene tramite lo svolgimento di:

- una prova scritta finale, nella quale si verifica il possesso dei concetti e delle conoscenze

- una prova orale finale, nella quale lo studente deve essere in grado di discutere correttamente i contenuti del corso, utilizzando la terminologia appropriata (in questo corso la terminologia è particolarmente importante, grazie all'utilizzo dello standard internazionale ISO 9001). Esempi e analisi approfondite saranno particolarmente preziosi insieme alla capacità di comprendere e analizzare semplici casi di studio proposti dall'insegnante. Potrebbe essere richiesta anche una descrizione o dettagli relativi al lavoro del progetto.



Assessment criteria of knowledge

 

The verification of knowledge is developed by:

- a final written test, aiming to the verification of general knowledge of the subjects

- a final oral exam, in which the student must be able to properly discuss the course contents, using the appropriated terminology (in this course the terminology is particularly important, due to the use of the international standard ISO 9001). Examples and in-depth analysis will be particularly valuable together the ability to understand and to analyse simple case studies proposed by the teacher. Also a description or details concerning the project work could be requested.

Capacità

- 1) Capacità di analizzare e discutere su questioni relative alla gestione della qualità nelle organizzazioni

- 2) Capacità di definire il metodo per controllare un processo produttivo scegliendo kpi idonei e definendo attività di check-act

- 3) Capacità di utilizzare lo standard ISO 9001 grazie alla sua conoscenza dettagliata

Skills

- 1 ) Ability to analyse and to discuss about issues concerning quality management in organisations

- 2 ) Ability to define the method to control a productive process choosing suitable kpi and defining check-act activities

- 3 ) Ability to use ISO 9001 standard by its detailed knowledge 

Modalità di verifica delle capacità

Progetto di gruppo

 

Assessment criteria of skills

Group project 

 

Comportamenti

Gli studenti sono incoraggiati ad adottare un approccio critico per ogni questione riguardante la gestione della qualità delle organizzazioni. L'insegnante mostra come i concetti di base della gestione della qualità possono essere applicati a una serie di situazioni sia in ambito tecnico che nella vita di tutti i giorni, dove un comportamento coerente con i principi di qualità è utile per ottenere buoni risultati.

Behaviors

The students are encouraged to adopt a critical approach to every issue concerning the quality management of the organisations. The teacher shows how the basic concepts of the quality management can be applied to a number of situation both in technical scope and in everyday life, where a behavior coherent with the quality principia is useful to achieve good results.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esame orale vengono proposti agli studenti esempi di situazioni diverse e viene richiesta la descrizione di diversi comportamenti appropriati (la capacità di comprendere che spesso non esiste una sola risposta giusta è anche molto apprezzata)

Assessment criteria of behaviors

During the oral exam examples of different situations are proposed to the students and the description of different appropriated behaviors are requested (the ability to understand that often a single right answer does not exist is also very appreciated) 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza di base dei principali concetti relativi alla statistica è necessaria per comprendere alcune questioni descritte nel corso (es.: capacità di processo)

Prerequisites

A basic knowledge of the main concepts concerning statistics is necessary to understand some issues described in the course (e. g. process capacity)

Indicazioni metodologiche

Lezioni in presenza

Attività didattiche:

- frequenza alle lezioni
- partecipazione a seminari
- lavoro di gruppo

Frequenza: consigliata

Metodi di insegnamento:

lezioni
esercitazioni
lavoro di progetto

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • lessons
  • practice exercise
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso inizia con la descrizione dell'evoluzione che i concetti di qualità hanno subito durante il secolo scorso, principalmente negli Stati Uniti e in Giappone, fino alla situazione attuale. In particolare, la norma ISO 9001 è descritta e discussa in dettaglio, insieme tecniche e metodi utili per la sua applicazione pratica. Le conoscenze acquisite durante le lezioni (sviluppate mediante l'uso di diapositive) verranno implementate durante lo sviluppo del lavoro del progetto.

Storia ed articolazione del concetto di Qualità nei suoi successivi e vari modelli (24 ore lezione):
- La produzione “artigianale” e il collaudo finale
- La produzione di massa e il controllo di qualità di prodotto
- La nascita della Quality Assurance e i suoi principi di base
- Il Company Wide Quality Control giapponese (la qualità totale)
- Il Total Quality Management, i modelli per l’eccellenza: i Premi
- Le norme ISO 9000
La struttura e la gestione di una organizzazione (6 ore)
Costruire e mantenere un moderno Sistema di Gestione della Qualità: la norma UNI EN ISO 9001 (30 ore lezione, 24 ore esercitazione)
- Definizione e importanza degli elementi di base del sistema di gestione della qualità e del contesto nel quale l’organizzazione opera
-  Definizione e importanza del ruolo della direzione
-  Individuazione e messa a disposizione delle risorse a supporto del funzionamento del sistema qualità
-  Svolgimento delle attività operative di produzione e di supporto al sistema di gestione della qualità
-  Valutazione delle prestazioni dell’organizzazione e attività di miglioramento del sistema di gestione della qualità
La certificazione dei Sistemi di Gestione della Qualità (3 ore lezione)
Gli strumenti del miglioramento continuo (3 ore lezione)

Syllabus

The course starts with the description of the evolution that quality concepts have undergone during the last century, mainly in U.S.A. and Japan, up to the current situation. In particular, the ISO 9001 standard is described and discussed in detail, together techinques and methods useful for its practical application. The knowledges acquired in the lessons (developed by the use of slides) will be implemented during the development of the project work.

Bibliografia e materiale didattico

L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola “La gestione della qualità nelle Organizzazioni: dalla conformità all’eccellenza gestionale” Ed. PLUS, Pisa 2004 - UNI EN ISO 9000:2005 - UNI EN ISO 9001:2015 - UNI EN ISO 9004:2009 - Slides usate durante il corso (da scaricare dal sito indicato sotto)

Bibliography

- L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola “La gestione della qualità nelle Organizzazioni: dalla conformità all’eccellenza gestionale” Ed. PLUS, Pisa 2004 - UNI EN ISO 9000:2005 - UNI EN ISO 9001:2015 - UNI EN ISO 9004:2009 - Slides used during the course (download from the site indicated below)

Modalità d'esame

L'esame scritto consiste in un test a quiz sviluppato da PC. È diviso in una parte di abeti composta da 20 quiz (a scelta multipla) su argomenti di base. Se la prima parte sarà passata (almeno 17 risposte esatte) lo studente accederà alla seconda parte composta da 30 quiz (a scelta multipla) + 3 domande che richiedono risposte scritte. La seconda parte verrà approvata se almeno 15 quiz e almeno due domande avranno una risposta esatta. È obbligatorio superare l'esame scritto prima della prova orale. E' obbligatorio aver discusso il progetto prima della prova orale.

Assessment methods

The written exam consists of a quiz test developed by PC. It is divided in a firs part composed by 20 quizzes (multiple choice) on basic subjects. If the first part will be passed (at least 17 exact answers) the student will access to the second part composed by 30 quizzes (multiple choice) + 3 questions requiring written answers. The second part will be passed if at least 15 quizzes and at least TWO questions will have an exact answer. It is compulsory to pass the written exam before the oral exam. It is compulsory to discuss the group project before the oral exam.

Updated: 11/12/2019 17:32