Scheda programma d'esame
ANALYSIS OF SURVEY DATA AND SMALL AREA ESTIMATION
MONICA PRATESI
Academic year2019/20
CourseECONOMICS
Code432PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALYSIS OF SURVEY DATA AND SMALL AREA ESTIMATIONSECS-S/01LEZIONI42
MONICA PRATESI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso

1) lo studente avrà acquisito conoscenze sull'analisi dei dati raccolti sul fenomeno empirico studiato (povertà e condizioni di vita - Indagine EUSilc Italia) per l'analisi di contesto e la definizione dei domini di studio e stima dall'indagine campionaria;

2) lo studente avrà acquisito conoscenze su stimatori diretti ed indiretti per i domini non pianificati in sede di indagine; lo studente saprà usare Codici R per l'applicazione dei principali metodi di Small Area Estimation (Librerie dei progetti SAMPLE e EURAREA);

Knowledge

At the end of the course the student will have knowledge on

1) the analysis of the collected data for es8ma8on and tes8ng for the phenomenon under study; (poverty and living condi8ons; EUSilc survey, focus on Italy) defini8on of planned and unplanned domains.

2) Direct and indirect es8mates for unplanned domains; R codes for the applica8on of the SAE es8mators (EURAREA and SAMPLE project libraries)

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno accertate tramite

- valutazione del test individuale previsto all'inizio di ogni sessione di esame

- incontri di preparazione e discussione tra il docente ed i gruppi di studenti sul lavoro individuale o di gruppo preparato nel Laboratorio R

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be assessed by

- meetings of the students to discuss the group work of the R Lab with the professor and the teaching staff

- evaluation of the individual written test at the beginning of each exam session

Capacità

Lo studente sarà capace di

- ricercare e analizzare le principali fonti di dati (indagini campionarie e Censimenti) sulla povertà e le condizioni di vita in Europa

- leggere e applicare i codici R per la stima SAE

- presentare i risultati dell'applicazione dei modelli SAE ai dati europei

Skills

The student will be able to

- search and analyse the official data sources (surveys, Censuses) on poverty and living conditions in Europe

- read and apply the R codes to perform SAE

- present the results of the application of the SAE model to European data

Modalità di verifica delle capacità

- durante il Laboratorio R si svolgeranno piccoli progetti per comprendere il funzionamento dei codici R per il SAE

- saranno svolte attività pratiche per la ricerca di fonti consultando il Web ed i principali databases Eurostat

- lo studente sarà chiamato a relazionare sui progetti R e le attività pratiche di ricerca

 

Assessment criteria of skills

 

- during the session of the R Lab small individual projects will allow to understand how to run the R SAE codes

- there will be small practical sessions to search and consult the data sources (search tools and

methods for a given research topic, searching the Web and the main Eurostat databases)

- the student will present the results of the small projects and of the searching og the data sources

Comportamenti

- lo studente potrà sviluppare capacità di ragionamento critico e sensibilità verso le problematiche

di conoscenza dei dati locali sulle condizioni di vita in EU

- lo studente potrà sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di gestire team di lavoro anche come leader

Behaviors

- the student can develop awareness of the problems of local data on poverty and living conditions in EU

- the student can develop the ability to work in group and to manage the responsibilities as a group leader

 

Modalità di verifica dei comportamenti

- durante le attività di Laboratorio e di ricerca dati gli studenti presenteranno short reports sui risultati ottenuti

- la definizione delle responsabilità, i criteri di divisione del lavoro e l'organizzazione dei progetti di gruppo saranno monitorate e valutate dal docente

Assessment criteria of behaviors

- during the activities of R Lab and data searching the students will have to present short reports on the obtained results

- during the group activities the modalities of the definition of responsibilities, sharing of the workload and management of the project steps will be monitored and evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

- conoscenze di statistica descrittiva ed inferenziale

- capacità informatiche per elaborazione dati

- conoscenza dei modelli statistici di regressione e di modelli lineari generalizzati

Prerequisites

- descriptive statistics and inference

- data processing abilities

- regression models, generalized linear models

Indicazioni metodologiche

Il corso è in lingua Inglese e prevede:

- lezioni frontali con ausilio di slides

- esercitazioni in Laboratorio che si svolgono formando gruppi ed usando i PC personali degli studenti

- strumenti di supporto: seminari di esperti, siti web

- l'ausilio di tutor per il Laboratorio R

- materiali scaricabili dalla piattaforma Moodle di economia

- interazione con il docente tramite ricevimenti, posta elettronica, sito elearning

Teaching methods

The course is in English and it provides

- lectures with slides

- group activities in R Lab using personal Laptop of the students

- seminars of experts, web sites

- tutors for R Lab

- downloadable materials from Moodle platform of the Dept of Economics and Management

- interactions with the Professors through meetings, email, e-learning site

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso presenta i principali metodi statistici per ottenere indicatori di povertà e di condizioni di vita a livello locale.

I contenuti dell'insegnamento sono: definizione di indicatori di povertà e condizioni di vita (per esempio Laeken Indicators of Poverty e/o Indicatori multidimensionali di povertà), metodi di stima basati su disegno e su modello quando i dati di indagine non garantiscono sufficiente accuratezza(valori accettabili del Coefficiente di Variazione) nel dominio di studio a causa della ridotta dimensione del campione selezionato.

Il corso (6ECTS) è diviso in 2 parti:

1) Analisi dei dati raccolti per la conoscenza del fenomeno studiato; definizione dei domini

pianificati e non pianificati e del livello locale di analisi 

- Logica dei metodi di stima per piccole aree, fonti dei dati e modelli statistici

- Dati necessari per i modelli SAE (introduzione ai dati disponibili in EU: indagini annuali, Censimenti, dati amministrativi), Dati Eurostat e livelli di analisi nei diversi paesi europei

- Disegni di campionamento e stima

2) Stima diretta ed indiretta per domini non pianificati; codici R per l'applicazione degli stimatori SAE (EURAREA and SAMPLE project libraries)

Syllabus

The course introduces a range of quantitative tools commonly used to provide indicators of poverty and living conditions at local level.

It covers the definition of poverty and living conditions indicators (see Laeken Indicators of

Poverty and/or Multidimensional Indicators of poverty, as an example), design based and model based estimates using survey data with an emphasis on the ways in which they are applied to obtain local data and indicators when the domains of study are not planned in current surveys and there is the need to have statistically sound estimates (with acceptable Coefficient of variation).

The course (6ECTS) will be structured in 2 parts:

1) Analysis of the collected data for estimation and testing for the phenomenon under study;definition of planned and unplanned domains - How the small area method works: rationale of the small area method, data sources and statistical modeling

- Data requirements to produce small area estimates (introduction to the data available in

Europe: annual survey, censuses, administrative data), European Poverty Data (data sources),

- Level of analysis in different countries (European countries)

- Sample design and estimation

2) Direct and indirect estimates for unplanned domains; R codes for the application of the SAE estimators (EURAREA and SAMPLE project libraries)

Bibliografia e materiale didattico

Materiale sulla stima degli indicatori:

  1. FAO- GARS - TECHNICAL REPORTS & WORKING PAPERS Spatial Disaggregation &Small-Area Estimation Methods for Agri. Surveys: Solutions & Perspectives

http://gsars.org/en/spatial-disaggregation-and-small-area-estimation-methods-for-agriculturalsurveys-solutions-and-perspectives/ (last access 18-2-17)

  1. SAMPLE project deliverables: http://www.sample-project.eu (last access 18-2-17)
Bibliography

Materials on the estimation of the indicators:

  1. FAO- GARS - TECHNICAL REPORTS & WORKING PAPERS Spatial Disaggregation &Small-Area Estimation Methods for Agri. Surveys: Solutions & Perspectives

http://gsars.org/en/spatial-disaggregation-and-small-area-estimation-methods-for-agriculturalsurveys-solutions-and-perspectives/ (last access 18-2-17)

  1. SAMPLE project deliverables: http://www.sample-project.eu (last access 18-2-17)
Indicazioni per non frequentanti

Non sono previste variazioni di programma, modalità di esame, bibliografia per gli studenti non

frequentanti

Non-attending students info

No variations of program, assessment methods, bibliography for non-attending students

Modalità d'esame

L'esame è composto da un seminario, da svolgersi nel corso di un appello di esame.

 La prova seminariale consiste nella presentazione del lavoro di gruppo o individuale (che consiste in una applicazione dei metodi SAE a dati Eurostat) al docente e ai suoi collaboratori (slides - durata 20 minuti) e nella discussione dello stesso con il docente e/o collaboratori (10 minuti).

Assessment methods

The exam is a seminar to present the individual/group work (slides - 20 minutes) to the Professor(s). The work (application of the SAE methods to Eurostat data) will be discussed with the teaching staff (10 minutes).

Additional web pages

http://sampleu.ec.unipi.it

Updated: 03/03/2020 17:12