Conoscenze in merito ai principi del concetto di salute e al significato complessivo di un intervento riabilitativo in termini di funzione, partecipazione e barriere: principi dell'ICF. Lo studente dovrà avere la conoscenza dei fenomeni biologici sottostanti il danno funzionale e quindi conoscere i substrati su cui poggia la efficacia dl un trattamento riabilitativo.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra docenti e studenti
Capacità di orientarsi nell'interpretazione in senso fisiopatogenetico del disturbo di moto nelle malattie neurologiche e osteoarticolari, acquisendo capacità pianificative nelle modalità di intervento riabilitativo, al contempo acquisendo appropriatezza nell'analisi e ricerca delle fonti bibliografiche e di approfondimento.
Capacità di indirizzo nella ricerca delle fonti
Si richiede un comportamento partecipativo e critico durante le lezioni frontali i tirocinii.
Forum informali con il docente.
Conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, apparato muscolare e dell'apparato osteoarticolare.
I movimenti automatici, volontari, automatizzati - L'iperattività segmentale - le metodiche neuro(psico)motorie - Le metodiche cognitive - L'approccio neurocognitivo - L'approccio sistemico dinamico - La valutazione funzionale, gli esercizi, i sussidi terapeutici - La rieducazione nelle lesioni vascolari del SNC e nelle sezioni trasverse midollari - L'intervento fisioterapico nelle malattie infettive e infiammatorie del SN (GBS e MS) e nelle malattie degenerative del SNC (SLA e M. di Parkinson).
G.Sandrini, R. Dattola: Compendio di Neuroriabilitazione: dai quadri clinici alla presa in carico. casa Editrice Verduci
Nino Basaglia: Medicina Riabilitativa. Casa Editrice Idelson-Gnocchi srl.
Jacquelin Perry: Analisi del movimento. Casa Editrice Elsevier
Patrizia Massella: Riabilitare - Da un approccio neurocognitivo a un approccio sistemico dinamico per promuovere il movimento. Casa editrice TEP
La prova d'esame sarà orale, previa iscrizione fino a 7 giorni dalla data dell'esame.
Tirocini professionalizzanti nei locali assistenziali di afferenza dei docenti.