Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE III ANNO: ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | NN | ESERCITAZIONI | 8 |
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Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze sullo sviluppo psicomotorio dell'età evolutiva sia in condizioni di sviluppo tipico che atipico.
At the end of the course the student will be able to acquire knowledge on the psychomotor development of the developmental age both in conditions of typical and atypical development.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte a fine di ogni lezione dei momenti di confronto con gli studenti in cui poter chiarire eventuali dubbi sollevati durante la lezione corrente o in quella precedente.
For the assessment of knowledge, discussion activities with students will be carried out at the end of each lesson in which to clarify any doubts raised during the current or previous lesson.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di delineare i principali elementi di distinzione dello sviluppo tipico ed atipico.
At the end of the course the student will be able to outline the main features of typical and atypical development.
During the lessons, students will be asked for their opinions regarding the clinical case videos shown.
Lo studente potrà acquisire la capacità di distinguere in modo gestaltico dai video mostrati durante le lezioni i principali segni dello sviluppo atipico del bambino.
The student will acquire the ability to recognize in a gestaltic way from the videos shown during the lessons the main signs of the child atypical development.
Durante le lezioni verranno chieste agli studenti le loro opinioni riguardo video di casi clinici mostrati.
Knowledge of the anatomy of the central nervous system.
La conoscenza dell'anatomia del sistema nervoso centrale.
The lessons will be carried out through the presentation of slides and videos and the teacher can be contacted both personally and by email in order to have clarifications regarding unclear topics or particular topics of interest.
le lezioni verranno svolte mediante la presentazione di slides e filmati ed il docente può essere contattato sia personalmente che tramite mail per poter avere delucidazioni rispetto ad argomenti non chiari o particolari argomenti di interesse.
Brief introduction to sensorimotor and relational development and to the peculiarities of neurological examination in developmental age. Assessment tools for motor development in the first years of life. Classification of motor coordination disorder and related treatment guidelines. Classification of Cerebral Palsy and related treatment guidelines.
Breve intoduzione allo sviluppo sensomotorio e relazionale ed alle peculiarità dell' esame neurologico in età evolutiva. Strumenti di valutazione dello sviluppo motorio nei primi anni di vita. Inquadramento del Disturbo della coordinazione motoria e relative linee guida di trattamento. Inquadramento della Paralisi Cerebrale Infantile e relative linee guida di trattamento.
I non frequentanti dovranno munirsi dello stesso materiale messo a dispozione ai frequentanti.
Non-attending students must have the same material made available to attending students.
Il programma di esame comprende tutti gli argomenti sopra listati. Per sostenere la prova-scritta con due domande a risposta libera (60 minuti) è necessario iscriversi tramite il portale.
The exam program includes all the topics listed above. To take the written test with two open-ended questions (60 minutes) it is necessary to register via the portal.