Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA II
MARIA LETIZIA GUALANDI
Anno accademico2019/20
CdSARCHEOLOGIA
Codice408LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA IIL-ANT/07LEZIONI36
MARIA LETIZIA GUALANDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite relative all'archeologia e all'arte greca romana, con particolare riferimento ai temi affrontati.

Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired detailed knowledge of Roman archaeology and art, with a particular emphasis on the topics examined.

Modalità di verifica delle conoscenze

Studenti frequentanti: brevi presentazioni di testi, siti e monumenti durante il corso, colloquio orale finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di una tesina.

Assessment criteria of knowledge

Attending students: short presentations and final colloquium.

Non-attending students: oral examination with discussion of a written paper.

Capacità

Analisi e comprensione del materiale di studio, lettura critica della bibliografia scientifica.

Skills

Analysis and understanding of study material, critical reading of the scientific literature.

Modalità di verifica delle capacità

Studenti frequentanti: discussione in classe, brevi presentazioni di temi e monumenti ed esame finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di una tesina.

Assessment criteria of skills

Attending students: class discussion, short presentations and final colloquium.

Non-attending students: oral examination with discussion of a written paper.

Comportamenti

Interazione con il docente e con la classe nella discussione di opere e letture.

Behaviors

Interacting with the instructor and other students in discussions of works and literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

Studenti frequentanti: discussione in classe.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di una tesina.

Assessment criteria of behaviors

Attending students: class discussion.

Non-attending students: oral examination with discussion of a written paper.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza approfondita dell'arte e dell'archeologia greca e romana, fondamenti di storia antica e di lingua e letteratura greca e latina. 

Prerequisites

Detailed knowledge of Greek and Roman art and archaeology, as well as Greek and Latin history, language and literature.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, presentazioni degli studenti e discussione in classe.

Teaching methods

Lectures, students' presentations and discussion.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I principali aspetti cronologici, geografici, architettonici, urbanistici, antropologici dell’abitare nel mondo romano. L’obiettivo è l’acquisizione di una sicura conoscenza delle tipologie abitative nel mondo romano, tra il periodo arcaico e la tarda età imperiale. I partecipanti saranno guidati nell’approfondimento delle capacità di analisi e comprensione di siti e monumenti e della letteratura scientifica.

Syllabus

The principal questions about the chronology, geography, architecture and anthropology of Roman housing. The primary goals include a detailed knowledge of Roman domestic architecture from the Archaic period to the Late imperial age. Participants will thus improve their skills in the analysis of sites and monuments, as well as their abilities in the critical reading of scientific literature.

Bibliografia e materiale didattico
  • E. De Albentiis, La casa dei romani, Milano 1990 (Biblioteca di Antichistica).
  • P. Ellis, Roman Housing, London 2000 (UniPi risorsa accessibile online tramite JStor)
  • L. Nevett, Domestic Space in Classical Antiquity, Cambridge, Cambridge University Press 2010, capitoli 5, 6 (Biblioteca di Antichistica)
  • F. Pesando, ‘Domus’. Edilizia privata e società pompeiana fra III e I secolo a.C., Roma 1997 (Biblioteca di Antichistica)
  • F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Gli ‘ozi’ di Ercole. Residenze di lusso a Pompei ed Ercolano, Roma 2006 (Biblioteca di Antichistica; Biblioteca Scuola Normale Superiore)
  • I. Baldini Lippolis, L’architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005 (Biblioteca di Antichistica)
  • Y. Thébert, "Vita privata e architettura domestica nell’Africa romana"
  • P. Zanker, Pompei. Società, immagini urbane e forme dell'abitare, Torino 1993 (Biblioteca di Antichistica, Biblioteca di Storia delle arti; Biblioteca della Scuola Normale)
Bibliography
  • E. De Albentiis, La casa dei romani, Milano 1990 (Biblioteca di Antichistica).
  • P. Ellis, Roman Housing, London 2000 (UniPi risorsa accessibile online tramite JStor)
  • L. Nevett, Domestic Space in Classical Antiquity, Cambridge, Cambridge University Press 2010, capitoli 5, 6 (Biblioteca di Antichistica)
  • F. Pesando, ‘Domus’. Edilizia privata e società pompeiana fra III e I secolo a.C., Roma 1997 (Biblioteca di Antichistica)
  • F. Pesando, M.P. Guidobaldi, Gli ‘ozi’ di Ercole. Residenze di lusso a Pompei ed Ercolano, Roma 2006 (Biblioteca di Antichistica; Biblioteca Scuola Normale Superiore)
  • I. Baldini Lippolis, L’architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005 (Biblioteca di Antichistica)
  • P. Zanker, Pompei. Società, immagini urbane e forme dell'abitare, Torino 1993 (Biblioteca di Antichistica, Biblioteca di Storia delle arti; Biblioteca della Scuola Normale)
Indicazioni per non frequentanti

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Chi intende non frequentare deve contattare il docente responsabile di ciascun modulo per concordare un argomento per la tesina.

Non-attending students info

Students are strongly encouraged to attend all classes: the exam includes topics that are not dealt with in the bibliography.

Students who cannot attend should contact the instructor to define an alternative program and the topics for their written paper.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: brevi presentazioni di testi, siti e monumenti durante il corso, colloquio orale finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di una tesina.

Assessment methods

Attending students: short presentations and final colloquium.

Non-attending students: colloquium with discussion of a written paper. Accepted languages for the presentations and the examination are Italian, English, German and French.

Note

Il corso è mutuato sul secondo modulo del corso di Archeologia e storia dell'arte greca e romana II e si tiene nella seconda metà del I semestre (23 settembre - 20 dicembre 2019).

Per la data d’inizio e l’orario delle lezioni, consultare la pagina

https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

La docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso, sui piani di studio, sugli stage, i tirocini ecc. durante l'orario di ricevimento. Per l'orario di ricevimento, consultare la pagina web

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi

Notes

The course corresponds to the second module of the course of Archaeology and History of Greek and Roman Art II and is held in the second half of the first semester (23 September - 20 December 2019).

For the start date and schedule of the lessons, please consult the following page

https://www.cfs.unipi.it/studenti/orario-delle-lezioni/

For any question about the course program, study plans, internships etc., students are advised to contact the instructor during office hours. For office hours please check the instructors’ web page 

https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone/?p=letizia-gualandi

 

Ultimo aggiornamento 02/08/2019 19:32