Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO | ICAR/15 | LEZIONI | 64 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito:
At the end of the course of Landscape Architecture the student will have acquired knowledge about:
- analysis and landscape planning
- projects on open spaces and landscapes, through the enhancement of the local territorial heritage
Per l'accertamento delle conoscenze, oltre ad una parte teorica, della quale ne viene valutata la comprensione, il corso prevede l’elaborazione di una serie di elaborati grafici su uno specifico tema di analisi e riqualificazione paesaggistica.
Per questo anno accademico gli studenti si eserciteranno sul tema della pista ciclabile che si sviluppa lungo l'Acquedotto mediceo tra Pisa e Asciano pisano (San Giuliano Terme).
In particolare:
For the knowledge test, in addition to a bibliographic part, the course includes the preparation of a valorisation project for a degraded landscape.
For the next year, students will practice on the cycle path along 'Acquedotto mediceo', between Pisa and Asciano pisano (Tuscany.
Al termine del corso lo studente saprà:
At the end of the course the student will know:
- synthesize through landscape picture the identity of a territory;
- analyze and evaluate the landscape transformations of the territory in a period between 1800 and our days;
- correctly consult the Landscape Plan developed by Tuscan regional government
- use graphic tools (freehand drawing and digital software) to represent the project.
Per l'accertamento delle capacità il corso prevede due prova in itinere (funzionamento degli strumenti di rappresentazione digitale e esempi di progetti di un paesaggista) e l’elaborazione di una serie di elaborati grafici su uno specifico tema di riqualificazione paesaggistica.
For capacity verification the course includes the following tests:
- verification of the ability to use digital design software (Autodesk Autocad, Adobe Photoshop, Sketchup)
- illustration of a project by a famous landscape architect;
- development of a landscape redevelopment project along the cycle path.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità ai temi della pianificazione paesaggistica e alla progettazione degli spazi aperti.
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the issues of landscape planning and open space planning.
Elaborazione di una proposta progettuale di valorizzazione e/o riqualificazione paesaggistica di un'area scelta assieme al docente.
For behaviors verification the course includes the drafting of a landscape enhancement and / or redevelopment project of a selected area along thethe cycle path.
Nessuno.
No prerequisite required.
Il corso è articolato secondo:
The course is divided into:
- lectures with the aid of slides,
- lectures in which you can consult aerial photos and maps on the internet;
- a guided tour along the bike path;
- group work for drawing preparation.
• Greppi,C. (a cura di), (1990), Paesaggi dell'Appennino, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia.
• Greppi,C. (a cura di), (1991), Paesaggi delle Colline toscane, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia.
• Greppi,C. (a cura di), (1993), Paesaggi della costa, Quadri ambientali della Toscana, Marsilio Editori, Venezia.
• Pardi, F., (2002), Le trasformazioni del paesaggio storico nelle colline toscane, in S. Neri Serneri, (a cura di), Storia del territorio e dell’ambiente. La Toscana contemporanea, Franco Angeli, Milano.
• Sestini, A., (1963), Il Paesaggio, Touring Club Italiano, Milano.
• Marson A. (2016), La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana, Laterza.
• Metta A., (2008), Paesaggi d'autore. Il Novecento in 120 progetti, Firenze, Alinea Editrice.
• Lambertini A., (2006), Specie di parchi per i paesaggi contemporanei. I parchi-margine, pagg. 32-46 del numero 5 della “Ri-Vista, Ricerche per la progettazione del paesaggio”, Firenze Uuniversity Press
• Clèment G., (2004), Manifesto del terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata.
• Cooper G., Taylor G., (2000), Mirrors of Paradise, The Gardens of Fernando Caruncho, Guy Cooper, Editorial Monaccelli Press
• Matteini M., (2004), Porcinai, architetto del Giardino e del paesaggio , Electa , Milano.
• Pozzana M.C., (1998), I giardini del XX secolo, l’opera di Pietro Porcinai, Alinea, Firenze 1998.
• Morelli E., (2004), Espace Auguste Piccard a Sierre. Un progetto di Paolo Bürgi, “Controspazio”, 109, pagg. 44-49
• Bellmunt J., Cappelletti N.B., (2006), E’ di scena il paesaggio, in Architettura del Paesaggio 13 04/2006
• Lassus B., (2003), La rete autostradale e i nuovi valori paesaggistici, “T&C Trasporti e Cultura”, numero monografico, La strada come architettura
• Cortesi I., (2000), Il parco pubblico. Paesaggi 1985-2000, Motta Editore
L'esame consiste nell'illustrazione dell'Atlante dei caratteri paesaggistici dell'ambito prescelto e degli elaborati grafici predisposti (due tavole in formato A1) per la proposta progettuale.