Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MEDIEVALE III | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le sue conoscenze in relazione a:
- gli imperatori trecenteschi (in particolare Enrico VII, Ludovico il Bavaro, Carlo IV) e i loro progetti politici
- i dibattiti di giuristi, teologi e intellettuali sull'autorità imperiale e sulle sue relazioni con il papato e gli altri poteri laici
- l'evoluzione dell'Italia comunale nel Trecento (l'affermazione delle signorie, il delinearsi di progetti di potere sovracittadini, i conflitti sociali e politici)
At the end of the course students will have impoved their knowledge about:
Esame orale finale
Final oral exam.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- esporre e commentare i contenuti di una serie di documenti trecenteschi di natura diversa: atti rogati dai notai al seguito degli imperatori, atti delle cancellerie comunali, brani di cronache, trattati politici ecc.
- apprezzare la notevole complessità dell'evoluzione politica e sociale del mondo comunale nel Trecento
At the end of the course students will be able to:
Esame orale finale.
Final oral exam.
Lo studente acquisterà consapevolezza della complessità degli sviluppi trecenteschi nell'Italia comunale.
Students will become aware of the complexity of the context of communal Italy in 14th century.
Confronto con la docente durante le lezioni, esame orale finale.
Discussion with the Professor, final oral exam.
È vivamente consigliato avere già sostenuto almeno un esame di Storia medievale di base. È fortemente consigliata, anche se non obbligatoria, anche la conoscenza del latino.
It is strongly recommended to have taken at least an exam of Medieval History (Storia medievale I or Istituzioni di Storia medievale). It would also be better to know Latin.
Il corso consisterà in lezioni frontali, nel corso delle quali verranno approfonditamente analizzati documenti sia editi che inediti. Tutti i documenti presentati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Si raccomanda quindi agli studenti l'iscrizione alla pagina del corso (link alla sezione "Pagina web del corso").
Frontal lessons, focused on the analysis of both published and unpublished documents. All the documents that will be analyzed will be available on Moodle. Students have to register to the course page.
Gli imperatori e le città comunali italiane nel Trecento
Per lungo tempo la storiografia ha ritenuto che il potere imperiale fosse entrato definitivamente in crisi dopo la morte di Federico II alla metà del Duecento. Da quel momento gli imperatori non sarebbero più stati in grado di svolgere un ruolo politico significativo, se non nelle lotte di potere dell'area tedesca. Negli ultimi anni tuttavia, soprattutto dopo la serie di convegni organizzati in occasione del settecentesimo anniversario della discesa in Italia di Enrico VII (2010-2013), l'immagine storiografica dell'impero e degli imperatori nel Trecento sta cambiando. Gli imperatori trecenteschi, certo, non tentarono più di imporre la propria autorità sui poteri monarchici che si andavano consolidando in Europa. Fu sull’Italia invece che essi concentrarono la propria attenzione, cercando di imporsi come attori politici di primo piano nel complicato contesto del mondo comunale in via di trasformazione. Il corso analizzerà quindi le relazioni tra gli imperatori - o aspiranti tali - e l'Italia centro-settentrionale, mostrando come i loro progetti politici ebbero riflessi importanti, e a lungo sottovalutati, nell'evoluzione dello spazio politico italiano.
The emperors and Italian communal cities in the 14th century
For a long time historians have thought that imperial power fell into a crisis after Frederick II’s death in 1250. According to this perspective, emperors were not able anymore to play a significant political role in Europe, except for the German area. In the last years however, thanks also to some conferences organized on the occasion of the 700th anniversary of Henry VII’s Romfahrt (2010-2013), the historiographical image of the Empire and the emperors in the 14th century has been changing. 14th-century emperors, it is true, did not try anymore to impose their authority on the monarchies that were strengthening their power in Europe. Instead, they focused their attention on Italy, trying to impose themselves as leading political actors in the complex context of the changing communal world. The course will analyse the relationships between the emperors and Northern and Central Italy, showing how their political projects had important effects on the evolution of Italian political space, effects that have been underestimated for a long time.
- Enrico VII e il governo delle città italiane, a cura di G. M. Varanini, sezione monografica di «Reti Medievali – Rivista», 15/1, 2014, disponibile on line all'indirizzo http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/issue/view/381
- Enrico VII, Dante e Pisa: a settecento anni dalla morte dell'imperatore e dalla Monarchia, Ravenna 2013
- R. Pauler, La signoria dell'imperatore. Pisa e l'impero al tempo di Carlo IV (1354-1369), Pisa 1995
Il materiale didattico sarà reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle.
- Enrico VII e il governo delle città italiane, a cura di G. M. Varanini, sezione monografica di «Reti Medievali – Rivista», 15/1, 2014, disponibile on line all'indirizzo http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/issue/view/381
- Enrico VII, Dante e Pisa: a settecento anni dalla morte dell'imperatore e dalla Monarchia, Ravenna 2013
- - R. Pauler, La signoria dell'imperatore. Pisa e l'impero al tempo di Carlo IV (1354-1369), Pisa 1995
Teaching materials will be available on the course Moodle page.
Due libri indicati nella sezione "Bibliografia"
Two books of the "Bibliography" section.
L'esame è orale. Il programma consiste in uno dei libri indicati nella sezione "Bibliografia" e nelle lezioni. Lo studente dovrà essere in grado di commentare i documenti analizzati a lezione, resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle.
The exam is oral. Students will be questioned about one of the books of the “Bibliography” section, the lessons and the documents that will be analyzed during the course and made available on the course Moodle page.
Le lezioni cominceranno lunedì 30 settembre
Commissione d'esame:
Presidente: Alma Poloni
Membri: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli
Presidente supplente: Mauro Ronzani
Membri supplenti: Cecilia Iannella, Alberto Cotza
The course will begin on the 30th September
Exam commission:
President: Alma Poloni
Members: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli
Supply president: Mauro Ronzani
Supply members: Cecilia Iannella, Alberto Cotza