Si richiedono buona educazione, attenzione e silenzio per consentire lo svolgimento delle lezioni e la possibilità, per ogni studente, di intervenire con domande per chiarimenti, precisazioni ed eventuali approfondimenti, al fine anche di una partecipazione attiva e di un dialogo costruttivo con il Docente.
Non prevista
PER ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE E FACILITARE LA COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D'ESAME SI CONSIGLIA SIA AI FREQUENTANTI CHE AI NON FREQUENTANTI L'ATTENTA LETTURA DI:
- DALLA FABBRICA ALLA GRANDE IMPRESA MULTIFUNZIONALE E MULTIDIVISIONALE (testi tratti da: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr, F. Amatori), Dispense disponibili sul portale moodle (circa 10 pp.), identiche per l'esame di
STORIA ECONOMICA (Istituzioni, Imprese e Mercati)
e
STORIA DELL'IMPRESA
Oggetto e programma
Il corso affronta lo sviluppo della grande impresa moderna con riferimento specifico alle forme organizzative, di gestione strategica e operativa. I temi centrali sono: separazione tra proprietà e controllo, avvento della grande impresa integrata, settori principali di affermazione della grande impresa e di nuove forme di organizzazione manageriale, evoluzione storica delle strutture d’impresa e delle strategie manageriali, sviluppo delle multinazionali, alternative alla grande impresa, crisi del fordismo.
L’arco di tempo considerato copre il periodo di diffusione della rivoluzione industriale, il superamento dell’impresa imprenditoriale-familiare nelle esperienze dei principali paesi europei e in particolare nell’esperienza della leadership tecnologica e manageriale delle grandi imprese degli Stati Uniti.
F. Amatori, Impresa e società, in Enciclopedia delle scienze sociali, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1994, vol. IV, pp. 575-587.
A. Martinelli, Dirigenti, ivi, vol. III, pp. 1-10;
M. Baethge, Impiegati e funzionari, ivi, vol. IV, pp. 550-560;
P. Bianchi, Impresa pubblica, ivi, pp. 587-596;
G. Luciani, Imprese multinazionali, ivi, pp. 596-606.
A.D. Chandler jr, Stati Uniti: l’evoluzione dell’impresa, in A.D. Chandler jr, P.L. Payne, J. Kocka, K. Yamamura, Evoluzione della grande impresa e management, Torino, Einaudi, 1986, pp. 5-85.
A.D. Chandler jr, La mano visibile. La rivoluzione manageriale nell’economia americana, Milano, Angeli, 1981 (parte V e Conclusioni, pp. 605-769).
PER ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE E FACILITARE LA COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D'ESAME SI CONSIGLIA SPECIE AI NON FREQUENTANTI L'ATTENTA LETTURA DI:
- DALLA FABBRICA ALLA GRANDE IMPRESA MULTIFUNZIONALE E MULTIDIVISIONALE (testi tratti da: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr, F. Amatori), Dispense disponibili sul portale moodle (circa 10 pp.), identiche per l'esame di
STORIA ECONOMICA (Istituzioni, Imprese e Mercati) e
STORIA DELL'IMPRESA
Il Docente effettua l'esame in forma orale.
Gli studenti devono esprimere i contenuti in forma chiara e corretta.
Il Docente non effettua prova in itinere.