Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GLOTTOLOGIA I | L-LIN/01 | LEZIONI | 72 |
|
nozioni di base per affrontare l'indagine linguistica dal punto di vista fonetico e fonologico, dal punto di vista della ricostruzione linguistica così come della ricostruzione di aspetti culturali di età antiche usando dati linguistici
The student who successfully completes the course will have the ability to: a) know, recognize and reproduce phones in a variety of languages, eventually using the I.P.A.; b) understand the phonological value of the phones in a variety of languages; c) understand how linguistic comparison works; d) reconstruct cultural sketches of ancient ages using linguistic data.
tramite esame orale finale, rispondendo a domande relative ai contenuti del corso (o, eventualmente, tramite test scritto + esame orale)
by final oral exam which will check the student's knowledge of the course contents (or, in case, by written test + oral exam)
capacità di un primo orientamento autonomo nell'ambito della ricerca linguistica
the student will be able to manage skills in linguistic research in an autonomous way
tramite esame orale finale, rispondendo a domande relative ai contenuti del corso (o, eventualmente, tramite test scritto + esame orale)
by final oral exam which will check the student's knowledge of the course contents (or, in case, by written test + oral exam)
acquisizione di abilità finalizzate alla ricerca bibliografica, alla raccolta di materiali linguistici, all'esplicazione di capacità latamente critiche.
the student will acquire skills useful for bibliographical research, collection of linguistic items, autonomous opinion about research field
tramite esame
by exam
non sono richieste conoscenze iniziali perché l'insegnamento di Glottologia non è previsto nelle scuole medie superiori;
si consideri in ogni caso che, essendo una materia di norma mai affrontata in precedenza, la glottologia può opporre, allo studente, serie difficoltà: la FREQUENZA è dunque PIU' CHE CALDAMENTE CONSIGLIATA
no previous knowledge required
attendance: highly advised
lezioni frontali
attività di apprendimento: -frequenza delle lezioni; -partecipazione a eventuali seminari; -preparazione di testi orali o scritti; -studio individuale
FREQUENZA CALDAMENTE CONSIGLIATA
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: highly advised
Teaching methods:
Modulo A: introduzione minima alle tematiche di base di fonetica, fonologia e morfologia, partendo dai dati dell'italiano e di altre lingue geograficamente vicine (I semestre)
Modulo B: introduzione minima alle tematiche di base della linguistica storica, con particolare riguardo alla ricostruzione (I semestre)
The Course of the First Cycle Degree consists: i) of an introduction to phonetics, phonology and to the main phonetic and phonological phenomena of the Italian Language and of the Languages spoken in Mediterranean and European area; ii) of an introduction to the problems of language recontruction, with special regards to the Indo-European language family.
testi modulo A:
- da F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica (Bologna, il Mulino 2013; ultima ed.):
cap. 2 (Il mutamento);
- da E. Magni, Linguistica storica (Bologna, Pàtron, 2014):
cap. 5 (Il mutamento morfologico);
Testi modulo B:
- da Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica (Bologna, il Mulino 2013; ultima ed.), i capp. 1 ("La parentela linguistica"), 4 ("Esordi e primi sviluppi della linguistica storica"), 5 ("Geolinguistica e sociolinguistica: la variabilità"), 6 ("Gli indoeuropei") e, IMPORTANTE E DA STUDIARE CON L'ATLANTE (!), 7 ("L'Europa linguistica e le lingue indoeuropee fuori d'Europa");
INOLTRE:
per gli studenti del curriculum antichistico:
dal VI libro dell'Odissea, i versi 85-238 (lettura metrica, traduzione e grammatica);
dal Satyricon di Petronio, i capp. 56-60 (lettura, traduzione, grammatica);
per gli studenti del curriculum modernistico:
o come gli studenti del curriculum antichistico, oppure, dal Satyricon di Petronio, i capp. 56-66;
per gli studenti che alla scuola media superiore non hanno studiato né greco né latino:
dall'Inferno della Commedia di Dante Alighieri, i canti 1, 2 e 3 (lettura, comprensione del testo, analisi linguistica condotta in base a quanto detto nel corso delle lezioni).
first part (modulo A):
- from F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica (Bologna, il Mulino, 2013 [last edition]):
chapter 2 ("Il mutamento");
- from E. Magni, Linguistica storica (Bologna, Pàtron, 2014):
chapter 5 ("Il mutamento morfologico");
second part (modulo B):
- from F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica (Bologna, il Mulino 2013; [last edition]), chapters 1 ("La parentela linguistica"), 4 ("Esordi e primi sviluppi della linguistica storica"), 5 ("Geolinguistica e sociolinguistica: la variabilità"), 6 ("Gli indoeuropei"), 7 ("L'Europa linguistica e le lingue indoeuropee fuori d'Europa");
furthermore:
for "curriculum antichistico" students: Odyssey, 6, 85-238 (metric reading, translation, grammar); Petronius, Satyricon, 56-60 (reading, translation, grammar);
for "curriculum modernistico" students: OR as "curriculum antichistico" students OR Petronius, Satyricon. 56-66 (reading, translation, grammar);
for students who studied neither Greek nor Latin: from Dante's Inferno, cantos 1, 2 , 3 (reading, text comprehension, linguistic analysis on the base of acquired skills).
lo studente che intenda sostenere l'esame da NON-frequentante è tenuto a contattare DI PERSONA, cioè a ricevimento (e NON PER MAIL), il docente, per concordare un programma (chi si ostina a chiedere per mail un programma concordato, non avrà risposta)
non-attending students must contact the lecturer face-to-face to obtain a personal program
L'esame, comprendente I e II modulo insieme, è ORALE (in caso, però, di appelli affollati, la mattina dell'esame è possibile un test SCRITTO relativo al I modulo, il cui superamento dà accesso all'esame orale del II modulo, effettuato subito dopo la correzione del test; chi non supera il test scritto non ha, in quell'appello, accesso all'esame del II modulo)
the exam is generally oral but in case of large numbers of candidates the first part of the course (= Modulo I) will be texted by a written exam
-----
-----
le lezioni si svolgono nel I semestre
ricevimento-studenti:
a causa del sovrapporsi della lezione di Glottologia, per tutta la durata del corso (dunque fino a dicembre 2019) il ricevimento del giovedì pomeriggio (dalle 14.30 alle 15.30) è anticipato al mercoledì pomeriggio, stesso orario. invece, il ricevimento del giovedì mattina (9.30-12.00) prosegue regolarmente.
da gennaio 2020, il ricevimento torna a essere il giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30.
lectures will be held in I semester
lecturer will receive students on thursdays 9.30 - 12.00 and 14.30 - 15.30 - during I semester this timetable may change according to lectures time