Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di argomentare in modo maturo e coerente quale sia il significato e il valore di un testo letterario. Dovrà inoltre dare prova sia di una capacità di contesualizzazione storico-sociale sia della capacità di confrontare testi diversi mettendone in risalto analogie e differenze.
La verifica delle conoscenze specifiche avverrà soprattutto durante l'esame ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe.
Capacità di ascolto, interesse, attenzione prolungata, curiosità, argomentazione, discriminazione, coerenza, pertinenza.
Oltre che all'esame tutte queste capacità potranno essere verificate in classe e durante gli eventuali colloqui.
Lo studente dovrà essere capace di puntualità, assiduità alle lezioni, interesse, buona educazione nei confronti del docente e degli altri compagni, spirito di collaborazione e disponbilità a rsipettare le opinioni degli altri.
L'attenzione e l'osservazione curiosa della classe e delle sue reazioni alle lezioni e alle modalità di partecipazione alle discussioni.
E' importante avere una buona frequentazione (di tipo personale più che scolastico) dei testi letterari nonché di altre manifestazioni artistiche. Sono inoltre indispensabili curiosità e interesse per le questioni intellettuali.
Occorrerà apprendere un metodo di studio che prevede:
la stesura accurata degli appunti.
la stesura di scalette.
la capacità di stabilire nessi tra autori periodi e concetti.
la capacità di analizzare i testi.
l'acquisizione di un habitus critico e problematico.
Il riso classico e quello recente: sulle metamorfosi del comico
Il corso intende offrire agli studenti una teoria del comico da applicare in seguito su alcuni testi non solo scritti. Si partirà da alcuni testi comici canonici ma ci si dedicherà poi al comico più recente soprattutto italiano e in particolar modo quello che si è sviluppato nel cabaret, nel cinema, in televisione, sulla Rete: da Petrolini, Campanile, Totò, Sordi, Villaggio, Benigni, Verdone fino a Crozza, Aldo Giovanni e Giacomo, i fratelli Guzzanti, Albanese e altri ancora.
Classic and recent laughter: on the metamorphoses of the comical
The course will offer students the opportunity to explore comical theory, by applying it both to written and oral texts. Starting with the canonical texts, the course will then focus on the more recent representations of the comical, paying particular attention to the Italian comical which has developed in cabarets, cinema, television and on the web: from Petrolini, Campanile, Totò, Sordi, Villaggio, Benigni, Verdone, to Crozza, Aldo Giovanni e Giacomo, the Guzzanti brothers, Albanese and others.
Chi farà l'esame per 12 o 9 crediti porterà all'esame 2 testi a scelta tra le seguenti monografie; chi farà l'esame per 6 crediti porterà all'esame 1 monografie tra quelle sotto elencate:
Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio
Orlando, Lettura freudiana del Misantropo
Brugnolo, Le strane coppie
Brugnolo, La tradizione dell'umorismo nero
D’Angeli e Paduano, Il comico
Chi farà un esame per 12 crediti dovrà portare all'esame 3 dei saggi brevi sotto elencati; chi farà l'esame per 9 crediti dovra portarne 2; chi farà l'esame per sei crediti dovrà portarne 1:
Brugnolo, Lezioni di assurdo da Aristofane a Ionesco (in SigMa, rivista di Letterature comparate, teatro e arte dello spettacolo, presente in rete)
Brugnolo, La tradizione dell’umorismo nero
Brugnolo, La prefazione al testo La scrittura e il mondo (di cui sono coautori Colussi, Zatti, Zinato)
Brugnolo, Il libro sul motto di spirito di Freud e la sua relazione con la teoria letteraria (presente in rete)
Chi farà un esame per 12 o 9 crediti porterà all'esame 3 testi tra quelli sotto elencati; chi lo farà per ; chi lo farà da 6 ne porterà 2;
Testi letterari (durante il corso verrà spiegato come dovranno essere effettuate le scelte dentro questa lista):
Molière, Il borghese gentiluomo
Molière, Il Misantropo
Molière, La scuola delle mogli
Voltaire, Candido
Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e al di là dello specchio
Jarry, Ubu re
Ettore Petrolini, Teatro di varietà
Henri Michaux, Un certo signor Piuma
Ionesco, La cantatrice calva e La lezione
Campanile, Ma che cos’è questo amore
Dario Fo, Mistero buffo
Woody Allen, Senza piume
Pinter, Victoria Station
Stefano Benni, Bar sport
Villaggio, Fantozzi
Devorah Baum, La barzelletta ebraica
Moni Ovadia, L’ebreo che ride
Lo Sgargabonzi, Jocelyn uccide ancora
Eventuali altri testi da inserire nella lista potranno essere introdotti durante il corso. Gli studenti potranno eventualmente suggerire altri testi da portare all'esame in alternativa a quelli presenti nella lista ma lo potranno fare solo dopo averlo concordato con il docente.
I non frequentanti dovranno concordare un programma alternativo diverso da quello del corso istituzionale. Per concordare tale programma è necessario che lo studente si rechi a ricevimento dal professore.
L'esame si svolgerà in forma orale.
Le lezioni cominciano lunedì 17 febbraio alle ore 16
La frequenza si intende come obbligatoria per chi volesse dare il corso come frequentante. Chi dovesse saltare alcune lezioni deve avvertire il docente e concordare con lui qualche forma di recupero.
Chi non frequenta non potrà comunque concordare un programma relativo a questo corso ma dovrà concordarne uno alternativo con il docente.
Coloro che faranno l'esame per un totale di 6 o di 9 crediti sono comunque tenuti a frequentare l'interezza del corso (ad essi verrà assegnato un carico di letture minore)