Scheda programma d'esame
LINGUA POLACCA
AGATA PAULINA MIKS
Anno accademico2019/20
CdSLETTERE
Codice984LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA POLACCAL-LIN/21LEZIONI54
AGATA PAULINA MIKS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza della grammatica contrastiva italo-polacca con particolare attenzione alle categorie tempo-aspetto del sintagma verbale.

Knowledge

Knowledge of Italian-Polish contrastive grammar with partiular attention to the time-aspect categories of the verbal phrase. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni in classe, prova in fine semestre.

Assessment criteria of knowledge

exercizes, evaluation at the end of semester

Capacità

Al termine del corso lo studente conosce le strutture grammaticali di base della lingua polacca e possiede una competenza linguistica elementare.

Alla fine del corso lo Studente dovrebbe essere in grado di distinguere le forme verbali, soprattutto imperfettivo-perfettivo e usarle correttamente. 

Skills

At the end of the course the student knows the basic grammatical structures of the Polish language and has an elementary linguistic competence. 

At the end of the semester, the Student should be able to distinguish verbal forms, especially perfective -imperfective ones and use them correctly.

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in classe, prova a fine semestre. 

Assessment criteria of skills

Excersizes, evaluation at the end of semester

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Verbi (parole chiave, introduzione)

2. Aspetto verbale 

3. Processi di formazione della categoria dell'aspetto 
3.1. Processo di perfettivizzazione 
3.2. Processo di imperfetivizzazione
3.3. Suplettivismo
3.4. Aspetto verbale e le categorie del tempo

4. Aspetto come categoria semantico-lessicale del verbo 

  1. Il profilo storico- linguistico del polacco: origini della lingua, nozioni di base sui prestiti.
  2. Fonetica e fonologia (In particolare: alternanze vocaliche e consonantiche, consonanti sorde e sonore, consonanti dure e molli, palatalizzazione)
  3. Morfologia Verbi. Modi e tempi: indicativo presente, passato, futuro (verbi imperfettivi), infinito. Nozioni sui principali verbi di moto semplici.

 Declinazione di sostantivi, aggettivi, pronomi: singolare di tutti i generi e casi; plurale di tutti i generi e casi eccetto nominativo e accusativo dei maschili personali.

 Formazione degli avverbi.

 Numeri cardinali

Proposizioni semplici, enunciative, interrogative, negative. La sintassi della proposizione composta: le proposizioni coordinate.

Preposizioni.

Syllabus

1. Verbs (key words, introduction)
2. Verbal aspect
3. Processes of aspect category
3.1. Perfect
3.2. Imperfect
3.3. Suppletive forms
3.4. Verbal aspect and the grammatical theory of time 
4. Lexical vs.Grammatical aspect

 

The historical- lingustic profile of Polish: origins of the language, basic notions on loans.

Phonetics and Phonology. In particular: vowel and consonant alternations, deaf and sonorous consonants, palatalization.

Morphology:

verbs. Temps (present, past, future), infinitive, motion verbs.

Declension of nouns, adjectives, pronouns, numerals

Adverb formation

Cardinal numbers

Syntax simple proposition interrogative, negative, enunciative

Bibliografia e materiale didattico

1. I. Stempek, A. Stelmach, S. Dawidek, A. Szymkiewicz, Polski krok po kroku 1

2. B. Bartnicka, Impariamo il polacco. Manuale per principianti, Warszawa 1999

3. P. Garncarek, Czas na czasownik, Kraków 2004

4.  K. Kwapisz-Osadnik, Podstawowe wiadomości z gramatyki włoskiej i polskiej, Katowice 2012,s. 74-85

5. P.H. Lewiński, Grammatica teorico pratica della lingua polacca, Napoli 2004

6. E. Lipińska, Z ziemi włoskiej do Polski. Manuale di grammatica polacca per gli italiani., Kraków 2010

7. L.Marinelli, A.Stryjecka, Corso di ligua polacca, Milano 2014, p. 368-380

8. N. Grandi, Aspetto, Enciclopedia dell'italiano (Accesso 17.12.2019)

http://www.treccani.it/enciclopedia/aspetto_%28Enciclopedia_dell%27Italiano%29/

9. Materiali elaborati dalla docente

10. J. Machowska, Gramatyka? Dlaczcego nie!, Kraków 2013 

Bibliography

I. Stempek, A. Stelmach, S. Dawidek, A. Szymkiewicz, Polski krok po kroku 1

2. B. Bartnicka, Impariamo il polacco. Manuale per principianti, Warszawa 1999

3. P. Garncarek, Czas na czasownik, Kraków 2004

4.  K. Kwapisz-Osadnik, Podstawowe wiadomości z gramatyki włoskiej i polskiej, Katowice 2012,s. 74-85

5. P.H. Lewiński, Grammatica teorico pratica della lingua polacca, Napoli 2004

6. E. Lipińska, Z ziemi włoskiej do Polski. Manuale di grammatica polacca per gli italiani., Kraków 2010

7. L.Marinelli, A.Stryjecka, Corso di ligua polacca, Milano 2014, p. 368-380

8. N. Grandi, Aspetto, Enciclopedia dell'italiano (Accesso 17.12.2019)

http://www.treccani.it/enciclopedia/aspetto_%28Enciclopedia_dell%27Italiano%29/

9. Materiali elaborati dalla docente

10. J. Machowska, Gramatyka? Dlaczcego nie!, Kraków 20

Ultimo aggiornamento 06/05/2020 16:18