Il corso mira all'acquisizione di competenze metalinguistiche mediante argomenti scelti di sintassi, grammatica testuale e pragmatica del tedesco contemporaneo.
L'accesso all'esame prevede competenze linguistiche pari almeno al livello A2 del Quadro di riferimento europeo. La certificazione relativa può essere ottenuta mediante frequenza del Lettorato di Tedesco "1B" della Dott. Regine Delor.
Per informazioni: regine.delor@unipi.it
Learning outcomes
Knowledge
Students who successfully complete the course will have insight into different Grammar theories, further, they will be able to recognize specific syntactic structures in German texts and to select different orders of coherence in German texts, thus acquiring the ability to efficiently extract and elaborate information in German.
ng.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo. Analisi dei campi
Syllabus
The course deals with German grammar from the combined points of text of text-grammar, Valenztheorie and Feldanalyse, aiming to transmit a specific "receptive view" on German grammar. Major structures of the German language (such as the Klammerstrukturen), aiming to a description of the language which connects form and function. Special focus is on the language means used to codify the different levels of tex coherence. A particul stress is given to the contrastive (German-Italian) point of view.
Bibliografia e materiale didattico
Bibliografia e materiale didattico
Per il primo modulo: Blühdorn / Foschi: Leggere e comprendere il tedesco, PuP 2014 (volume disponibile in commercio), cap. 1-4. Per il secondo modulo: cap. 5-6. Per il terzo modulo: indicazioni durante il semestre (cap. 7-8).
Bibliography
Recommended reading includes the following works: Blühdorn/Foschi (2013). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Blühdorn/ Foschi (2012). Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa University Press Further bibliography will be indicated.
Lectorates use Grammar and Exercise Books aiming to B1 (European Framework)
Delfin. Lehrwerk für Deutsch als Fremdsprache. Lehrbuch + Arbeitsbuch (Hueber Verlag; Ausgabe mit 20 Lektionen, also die „einbändige" Ausgabe) Quaderno di Grammatica (Copy Shop Mister Copy)
Indicazioni per non frequentanti
Indicazioni per non frequentanti
Blühdorn / Foschi: Leggere e comprendere il tedesco, PuP 2014 (volume disponibile in commercio), cap. 1-8
Modalità d'esame
Modalità d'esame
Prove in itinere (solo frequentanti).
Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d'appello, ENTRO FEBBRAIO 2018. Per chi non ha sostenuto le prove in itinere valgono le stesse modalità previste per i non frequentanti (prova scritta e orale).
Note
Nel 2. semestre il corso 1B (Delor) non sarà più un corso per gli studenti LIN.
Gli studenti LIN del corso 1B seguiranno i corsi 1C (lettera A-F) o 1D (lettera G-Z).
Nel 2. semestre il corso 1B è riservato agli studenti di Lettere che devono sostenere l'esame di Lingua (LET) con il Dr. Malloggi. Il corso si conclude con una prova di lettorato del livello A1/A2 obbligatoria per accedere all'esame di Lingua (LET) del Dr. Malloggi.
Libri di testo per il corso 1B (LET) del 2. semestre:
Delfin, Lehrbuch (edizione con 20 lezioni), Hueber
Quaderno di grammatica (Copy Shop Mister Copy)
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Regine Delor: regine.delor@unipi.it
Note
Per gli studenti privi di preconoscenze linguistiche strumentali, il CLI offre lettorati dedicati lungo tutto l'anno accademico. Per informazioni:
D.SSA REGINE DELOR Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 delor@cli.unipi.it,
D.SSA BETTINA KLEIN Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 klein@cli.unipi.it,
D.SSA INGRID ALBERTA LINHART Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 linhart@cli.unipi
Il corso sarà articolato in tre moduli: 1) grammatica del testo e sintassi; 2) costituenti e formazione di parola; 3) analisi dei campi in prospettiva contrastiva.
Durante il semestre saranno proposte prove modulari scritte in itinere.
Esame da 9 CFU: quattro prove in itinere
Esame da 6 CFU: tre prove in itinere
Chi non potrà prendervi parte, sosterrà regolari prove scritta e orale, in uno degli appelli previsti dal calendario accademico. Iscrizione online all'esame obbligatoria e vincolante all'accesso alla prova scritta e/o al colloquio.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the term, students will do some written tests. In the written tests (essay questions + text analyses), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the acquired theories.
L'accesso all'esame prevede competenze linguistiche pari almeno al livello A2 del Quadro di riferimento europeo. La certificazione relativa può essere ottenuta mediante frequenza del Lettorato di Tedesco "1B" della Dott. Regine Delor.
Il lettorato si svolge nel corso di tutto l'anno accademico, modulato su due semestri e prove in itinere orientate alla certificazione dei livelli A1 (I sem.) e A2 (II sem.) con possibile integrazione di ore miranti al raggiungimento del livello B1. Competenze privilegiate sono la comprensione (Leseverstehen) e produzione (Schreiben) dei testi scritti. Informazioni dettagliate durante la prima lezione (mercoledì 25 settembre 2019).
* Ev. variazioni segnalate nella bacheca all’ingresso di palazzo Boileau o sul sito: https://www.fileli.unipi.it/didattica/orario-lezioni/ (insegnamenti Lingue e Letterature Straniere, Lettorato di Tedesco)
Level A2 of CEF.
Il metodo prevede l'analisi dei testi scritti, funzionale al riconoscimento di meccanismi fondamentali di funzionamento del sistema della lingua tedesca a livello testuale e sintattico.
Delivery: face to face Learning activities: attending lectures, participation in seminar, participation in discussions, group work Attendance: Advised
Teaching methods: Lectures, Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learni
Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo. Analisi dei campi sintattici. Coerenza e coesione testuale.
The course deals with German grammar from the combined points of text of text-grammar, Valenztheorie and Feldanalyse, aiming to transmit a specific "receptive view" on German grammar. Major structures of the German language (such as the Klammerstrukturen), aiming to a description of the language which connects form and function. Special focus is on the language means used to codify the different levels of tex coherence. A particul stress is given to the contrastive (German-Italian) point of view.
Bibliografia (Corso) (per il lettorato rivolgersi alla dott.ssa Delor)
Esame da 9 CFU:
Blühdorn/Foschi (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Pisa.
Malloggi (2018): Ausgewählte Phänomene der Wortbildung für DaF-Studierende. Arnus, Pisa.
Esame da 6 CFU:
Blühdorn/Foschi: Leggere e comprendere il tedesco: capitoli 1, 2, 3, 4, 5.
GLI STUDENTI CON PROGRAMMA DA 6 CFU POSSONO SOSTITUIRE LA FREQUENZA DEL LETTORATO PORTANDO ALL'ESAME LA BIBLIOGRAFIA PREVISTA PER 9 CFU
Recommended reading includes the following works: Blühdorn/Foschi (2013). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Blühdorn/ Foschi (2012). Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa University Press Further bibliography will be indicated.
Prova scritta e orale (v. sopra), accesso all'orale consentito previa frequenza del lettorato (v. s.)
Commissione d'esame
Presidente: Marina Foschi
Membri: Patrizio Malloggi, Marianne Hepp
Supplenti: Patrizio Malloggi (Presidente), Nicolò Calpestrati, Anna Gerratana
Prove in itinere (solo frequentanti).
Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d'appello.
Chi non ha sostenuto le prove in itinere sosterrà anche una prova scritta, propedeutica alla prova orale. Permane la necessità di aver superato le prove di lettorato.
Per quanto concerne il corso istituzionale, i non frequentanti concorderanno un programma apposito con i docenti titolari, durante le ore di ricevimento:
Prof. Foschi: giovedì 9-10;
Dr. Malloggi: martedì (10.00-11.00) c/o Palazzo Venera, via Santa Maria 36, III piano, lato sinistro, stanza n. 57.
Elenco ammessi all'esame orale del 25 giugno 2020:
Nr.
Matricola
ORARIO
1
598352
09.30-09.35
2
560283
09.35-09.40
3
564312
09.40-09.45
4
537436
09.45-09.50
5
532639
09.50-09.55
6
581464
09.55-10.00
7
599525
10.00-10.10
8
602410
10.10-10.20
9
598155
10.20-10.30
10
520537
10.30-10.45
Lectorates: dott.ssa Regine Delor: regine.delor@unipi.it