Scheda programma d'esame
TECNOLOGIA, ENERGIA, SVILUPPO E PACE
SANDRO PACI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Codice488II
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TECNOLOGIA, ENERGIA, SVILUPPO E PACEING-IND/19LEZIONI36
SANDRO PACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per individuare, spiegare e analizzare come si relazionano i concetti di tecnologia ed energia con quelli di sviluppo sostenibile e pace.

In particolare, illustra 

  • gli indici e i sistemi di misura adottati per la valutazione qualitativa e quantitativa dell’uso di energia in termini termodinamici e tecnologici, ma anche economici, ambientali, sociali, storici e politici;
  • gli eventi, le situazioni e le modalità più evidenti in cui e con cui questi concetti sono venuti e vengono ad interagire;
  • i principi, le leggi, i metodi e i procedimenti che regolano, vincolano, ma rendono anche possibile la loro contemporanea ed armonica gestione nell’ambiente sociale e naturale.
Knowledge

The course aims to provide the cultural and methodological tools for identity, explain and analyze how the concepts of technology and energy relate to those of sustainable development and peace.

In particular, the following arguments are highlighted: 

  • measurement systems for the qualitative and quantitative evaluation of the energy utilization in thermodynamic and technological terms, but also economic, environmental, social, historical and political ones;
  • most evident events, situations, and methods related to these concepts and their interactions;
  • the principles, laws, methods, and procedures that regulate, constrain, but also make possible their contemporary and harmonious management in the social and natural environment.
Modalità di verifica delle conoscenze

Mentre al docente spetta creare per gli studenti le occasioni di verifica, allo studente spetta fornire ai docenti il materiale che per quantità e qualità renda possibile la verifica.

Il processo di verifica continua avviene essenzialmente per scritto (anche per permettere alla Commissione per l’assegnazione del voto finale la conoscenza di tutto il percorso di apprendimento) inviando periodicamente al docente, per posta elettronica, elaborati preparati durante l’apprendimento, tra cui, obbligatoria, una relazione finale (non meno di 10 e non più di 15 pagine A4, margini 2 cm, carattere 12, interlinea singola) di sintesi delle opinioni maturate dall'allievo su tutti i temi trattati nel corso. Così il docente può intervenire qualora il livello di apprendimento risulti
insufficiente su qualche argomento, consigliando eventuali percorsi di recupero.

Alla fine del Corso di insegnamento, la Commissione, prendendo spunto dall'elaborato finale se svolto in modo sufficiente, ha con ciascun allievo un colloquio individuale più o meno impegnativo a seconda di quanto esauriente sia risultata la verifica periodica, al termine del quale, se il risultato complessivo di tutto il percorso di verifica è sufficiente, viene proposto il voto finale.

Assessment criteria of knowledge

During the course, the opportunities for verification for students will be created, but the single student is responsible for providing the professor with the material that makes the verification possible, in terms of quantity and quality.

The process of continuous verification takes place essentially periodically sending to the teacher, by e-mail, elaborates prepared during the learning, including, compulsory, a final report (no less than 10 and no more than 15 A4 pages, 2 cm margins, 12 character, single interline) to summarize the opinions matured by the student on all the topics covered during the course. This way the teacher can intervene if the level of learning appears insufficient on some topic, advising possible recovery paths.

At the end of the course, the Commission, starting from the final paper, will have with each student a more or less demanding individual interview, depending on how exhaustive the periodic verification was, at the end of which, if the overall result of the whole verification process is sufficient, the final mark will be proposed.

Capacità

Viene fornita dal corso la capacità principale di individuare, spiegare e analizzare come si relazionano i concetti di tecnologia ed energia con quelli di sviluppo sostenibile e pace.

Skills

The main skill provided by the course will be cultural and methodological tools for identity, explain and analyze how the concepts of technology and energy relate to those of sustainable development and peace.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale, con la assegnazione e la discussione di un argomento attinenete ai contenuti del corso scelto dalla studente sulla base di un elaborato scritto.

Assessment criteria of skills

Oral examination, with the assignment and the discussion of an argument chosen by the student, related to the course contents, on the basis of a written report.

Comportamenti

Dal contenuto delle lezioni, del materiali didattico disponibile e dal report finale prodotto, deriva l'acquisizione di quelle attitudini "tecniche" necessarie per far fronte alle problematche poste dalle interazioni fra aspetti economici e sociali dello sviluppo sostenibile.

Behaviors

From the contents of the lessons, the didactical materials, and the presented materials the students are supposed to achieve those "technical" attitudes typical for dealing with the problematics due to the interactions among economic, social and environmental phenomena.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'esame finale orale accerterà l'attitudine e le conoscenze personali attraverso domande aperte e la discussione di un argomento scelto dallo studente.

Assessment criteria of behaviors

The final oral interview will accertain the personal attitude by proposing open questions, plus a discussion about an argument chosen by the student.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Argomenti da conoscere per poter frequentare efficacemente il corso:

  • Nozioni di matematica e fisica dai programmi della scuola media superiore.
  • Uso del computer e in particolare di programmi per l’elaborazione di testi e di dati, ricerche su Internet e scambio di posta elettronica.
Prerequisites

Mathematics and Physics notions from high school programs.

Use of computers and in particular word processor and data programs, Internet searches, and e-mail.

Corequisiti

nessuno

Co-requisites

none

Prerequisiti per studi successivi

nessuno

Prerequisites for further study

none

Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati
  • Indicazione di siti web di supporto e partecipazione a seminari
  • sito di eLearning del corso (per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • tipo di interazione tra studente e docente (ricevimenti, uso della posta elettronica)
  • uso parziale della lingua inglese
Teaching methods
  • lectures, with visual aids such as powerpoints and videos
  • support websites and seminars
  • eLearning website for downloading teaching materials, communication between the lecturer and the student, creating workgroups
  • meetings and email
  • occasional use of English a language
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Nesso tra pace e sviluppo umano. I concetti di energia e potenza. I principi della termodinamica. Il concetto di sviluppo sostenibile: da freno all’inevitabile degrado termodinamico a progetto per il futuro.
  2. Crescita economica e sviluppo globale. Interazione tra fenomeni economici, sociali ed ambientali. Lo sviluppo sostenibile come complementarità tra sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
  3. Vari tipi di capitali disponibili. Sostenibilità "debole" e "forte". "Internalizzazione" delle "esternalità" e fornitura di beni pubblici. Popolazione mondiale e benessere individuale.
  4. Progettare per le generazioni future: problemi metodologici, rischi ed incertezze, equità fra generazioni. Metodologie politiche per uno sviluppo sostenibile.
  5. Unità di misura per l’energia. Analisi quantitativa dello sviluppo sostenibile: oggetto e metodi dell’analisi, uso di indicatori particolari (in specie quelli energetici), aggregati (economici, sociali, ambientali) e globali.
  6. La tecnologia come espressione culturale ed opzione etica. Innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile. Tecniche per l’utilizzazione ottimale delle risorse naturali, rinnovabili e non. Degrado e recupero; inquinamento e bonifica.
  7. Energia e sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Cenni storici sui modi di produrre e consumare energia. Efficienza termodinamica e classificazione dell’energia. Analisi dei pregi e dei difetti tecnici, economici, sociali ed ambientali delle varie fonti energetiche primarie e dei vettori energetici.
  8. I cambiamenti climatici: costi e strumenti tecnici, giuridici, economici e sociali per affrontare le problematiche ad essi connesse.
  9. Energia tra pace e guerra, tra storia e politica, tra rischi e benefici. Il caso emblematico dell’energia nucleare. Tecniche e metodologie di sicurezza per limitare l’impatto ambientale e scongiurare i disastri energetici.
  10. Possibili scenari futuri per consumi e tecnologie energetiche nel quadro dell sviluppo sostenibile. Metodi per la definizione e la valutazione degli strumenti di pianificazione energetica in un quadro di democrazia partecipata.
Syllabus
  1. The link between peace and human development. The concepts of energy and power. The principles of thermodynamics. The concept of sustainable development: from braking to inevitable thermodynamic degradation to a project for the future.
  2. Economic growth and global development. Interaction among economic, social and environmental phenomena. Sustainable development as a complementarity among economic, social and environmental sustainability.
  3. "Weak" and "strong" sustainability. "Internalization" of "externalities" and the supply of public goods. World population and individual well-being.
  4. Designing for future generations: methodological problems, risks, and uncertainties, equity between generations. Political methods for sustainable development.
  5. Unit of measurement for energy. Quantitative analysis of sustainable development: object and methods of analysis, use of particular indicators (especially energy ones), aggregates (economic, social, environmental) and global.
  6. Technology as cultural expression and an ethical option. Technological innovation for sustainable development. Techniques for the optimal use of natural resources, renewable and non-renewable. Degradation and recovery, pollution and redevelopment.
  7. Energy and economic, social and environmental sustainability. Historical notes on the ways of producing and consuming energy. Thermodynamic efficiency and energy classification. Analysis of the merits and technical, economic, social and environmental defects of the various primary energy sources and energy carriers.
  8. Climate change: technical, legal, economic and social costs and tools to tackle the problems connected to them.
  9. The energy between peace and war, between history and politics, between risks and benefits. The emblematic case of nuclear energy. Safety techniques and methods to limit its environmental impact and prevent possible energy disasters.
  10. Possible future scenarios for consumption and energy technologies in the context of sustainable development. Methods for the definition and evaluation of energy planning instruments in a framework of participated democracy.
Bibliografia e materiale didattico
  • Documenti forniti dall’insegnante sul sito di elearning
  • Fabio Fineschi, Sviluppo sostenibile Discipline a confronto in cammino verso il futuro, ETS, Pisa, 2011, 205 p.
  • Ugo Bardi, La fine del petrolio, Editori Riuniti, 2003, 244 p.
Bibliography

Reference materials are available on the course e-learning web site

textbooks:

  • Fabio Fineschi, Sviluppo sostenibile Discipline a confronto in cammino verso il futuro, ETS, Pisa, 2011, 205 p.
  • Ugo Bardi, La fine del petrolio, Editori Riuniti, 2003, 244 p.
Indicazioni per non frequentanti

nessuna differenza

Non-attending students info

no difference

Modalità d'esame

esame orale, iniziando dalla discussione dell'elaborato personale

Assessment methods

oral assessment, starting from the discussion of the personal elaborate

Stage e tirocini

no

Work placement

none

Note

Commissione d'esame: Sandro Paci (Presidente), Nicola Forgione (P. supplente), Fabio Fineschi (cultore). Supplenti: Rosa Lo Frano, Walter Ambrosini

Ultimo aggiornamento 14/02/2020 17:17