Scheda programma d'esame
RELAZIONI INTERNAZIONALI E GEOPOLITICA
ALESSANDRO POLSI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Codice220QQ
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GEOPOLITICASPS/03LEZIONI36
ALESSANDRO POLSI unimap
RELAZIONI E ISTITUZIONI INTERNAZIONALI SPS/03LEZIONI36
ALESSANDRO POLSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Sviluppare una visione di lungo periodo delle soluzioni istituzionali messe in campo a partire dagli anni '20 del XX secolo per mettere ordine nella comunità internazionale degli stati.

Knowledge

The course aims to develop a long-term vision of institutional solutions implemented since the 1920s to bring order to the international community of the states.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale e comportamento attivo a lezione.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam.

Capacità

A conclusione del corso gli studenti saranno in grado di svolgere autonomamente ricerche e analisi sulla storia dell'integrazione europea.

Skills

By the end of the course students will be able to conduct research and analysis of sources on the history of European integration

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso attarverso discussioni collettive

Assessment criteria of skills

By collective discussions in class of some topics

Comportamenti

Si richiede un comportamento attivo in classe.

Behaviors

An active behavior is required in class

Modalità di verifica dei comportamenti

Si valuterà la capacità di commentare i documenti presentati in classe

Assessment criteria of behaviors

The active partecipation in commenting documents will be evalued

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' necessaria una conoscenza molto buona della storia internazionale del XX secolo.

Prerequisites

It is mandatory a good knowledge of the International History of XX century.

Indicazioni metodologiche

Il corso si sviluppa con lezioni forntali e utilizzo di slides. Agli studenti verranno proposti contenuti in PDF attraverso il portale Moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Costruire l'ordine mondiale. Il lungo XX secolo in Europa.


Obiettivo del corso è analizzare in un'ottica comparata, i tre dopoguerra del XX secolo, caratterizzati da diversi approcci e tentativi di comporre un ordine capace di garantire pace stabilità alla comunità internazionale degli stati. Si analizzeranno quindi i progetti e le realizzazioni istituzionali messe in campo alla conclusione della prima guerra mondiale, alla fine della seconda guerra mondiale e dopo il biennio 1989-91 che segna la conclusione della guerra fredda e la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Quest'anno particolare attenzione sarà posta alla storia del continente europeo dalla pace di Versailles fino all'argamento ad est dell'Unione Europea e alle tensioni in Ucraina.

 

Syllabus

Building the world order. The long 20th century in Europe.


The aim of the course is to analyze in a comparative perspective, the three postwar periods of the twentieth century, characterized by different approaches and different attempts to compose an order capable of guaranteeing peace and stability to the international community of states. The projects and institutional achievements put in place at the end of the First World War, at the end of the Second World War and after the URSS dissolution in 1991 will be analyzed. The course of this year pays peculiar  attention  to the history of the European continent from the peace of Versailles to the eastward enlargement of the European Union and to conflict in Ukraine.

Bibliografia e materiale didattico
  • Programma d’esame (12 cfu)

    1.   Testi obbligatori:

    B. Olivi, R. Santaniello, Storia dell’integrazione europea,  Bologna , Il Mulino (l’ultima edizione)

    A.Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, Bologna, Il Mulino (l’ultima edizione)

    V.E. Parsi, Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale, Il Mulino 2018

  •  

    B) Un testo a scelta fra:

    S. Bottoni, Long awaited West: Eastern Europe since 1944, Indiana U.P. 2017

    S. Bottoni, Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 a oggi,   Carocci 2011

    F. Fauri, L’Unione Europea. Una storia economica, Bologna, Il Mulino, 2017

    P.L. Ballini (a cura ), La Comunità Europea di Difesa (CED),   Rubbettino  2009

    S. Guerrieri, Un Parlamento oltre le nazioni. L’Assemblea Comune della CECA e le sfide dell’integrazione europea (1952-1958),   Bologna,  Il Mulino. 2016

    A.Landuyt ( a cura), Idee d’Europa e integrazione europea, Bologna, Il Mulino 2004

    S. Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Bologna, Il Mulino 2017

    L. Van Middelaar, The passage to Europe. How a continent became a Union, Yale U.P., 2013    [l’edizione originale del libro è in francese]

    W. Kaiser, Christian Democracy and the Origins of European Union, Cambridge U.P., 2007

    Si presuppone una conoscenza molto buona della storia internazionale del XX secolo. Chi ritenesse necessario completare la propria preparazione può consultare uno dei seguenti manuali:

    A.Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Il Mulino, 2015

    A. Canavero, Storia delle relazioni internazionali. Il mondo del XX secolo e oltre, Torino, UTET

    E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali,  Laterza, (varie edizioni)

 

Bibliography

A detailed program will be available on "Moodle" at January, 2020.

Indicazioni per non frequentanti

Si raccomanda la frequenza, in quanto non esistono testi specifici che possano inquadrare con precisione i contenuti del corso. La bibliografia che verrà proposta per l'esame infatti è da intendere come integrativa rispetto alle suggestioni interpretative proposte.

E' obbligatorio iscriversi al portale Moodle e scaricare i materiali didattici che saranno di volta in volta inseriti.

Chi fosse impossibilitato a seguire il corso deve integrare il programma d’esame con la seguente lettura:

M. Graziano, Geopolitica. Orientarsi nel grande disordine internazionale, Il Mulino 2019

Non-attending students info

Frequency is not mandatory, but highly reccomnded.

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral exam

Note

La Commissione di esame è così composta:

Alessandro Polsi      Presdiente

Arturo Marzano

Elisa Tizzoni

Sara Ercolani

Ultimo aggiornamento 18/02/2020 16:15