Scheda programma d'esame
POLITICAL HISTORY RELIGION AND SOCIETY IN NORTH AFRICA AND THE MIDDLE EAST.
ARTURO MARZANO
Academic year2019/20
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code001QL
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISLAMISTICAL-OR/10LEZIONI36
RENATA PEPICELLI unimap
STORIA DEL VICINO ORIENTESPS/14LEZIONI36
ARTURO MARZANO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'unità "Storia, politica, religione e società in Nord AFrica e Medio Oriente" risulta composta dei seguenti corsi:

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per interpretare e comprendere i cambiamenti storici, politici, religiosi, sociali ed economici avvenuti nel Vicino Oriente dalla crisi dell’Impero Ottomano sino agli anni ’80 del XX secolo.

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

 L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per interpretare e comprendere i fondamenti della dottrina e del pensiero islamico dagli anni in cui vissero Muhammad e i suoi Compagni ai nostri giorni. Dopo aver analizzato la nascita e lo sviluppo del credo e della legge, e la loro codificazione nel tempo – con una particolare attenzione per i movimenti di riforma – ci si soffermerà ad analizzare questioni centrali nell’attuale dibattito sull’Islam quali le questioni di genere, il concetto di jihad e l’Islam in Europa in una prospettiva storica. L’intento del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e strumenti critici per orientarsi nell’apprendimento dei fondamenti dell’Islam e per comprendere la pluralità e le dinamiche che caratterizzano il mondo islamico.

 

 

Knowledge

This unit is composed of two different courses: "History of the Middle East", which is taught during the First semester, and "Islamic Studies", which is taught during the Second Semester

 

HISTORY OF THE MIDDLE EAST (FIRST SEMESTER)

Students who complete this course successfully will develop a solid knowledge of the main political processes and events in the modern Middle East history (1918-1991) and will be aware of the historical background that is necessary to understand present developments in the Middle East. More specifically, they will be able to understand the origins and the development of the modern Middle East and will be aware of the political, social, economic, and cultural elements that still characterize the region nowadays. Finally, they will be able to engage and look critically at the main historiography dealing with the Middle East history of the 20th century.

 

ISLAMIC STUDIES (SECOND SEMESTER)

Modalità di verifica delle conoscenze

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Le conoscenze maturate dagli studenti durante il corso verranno verificate ogni lezione, in occasione della discussione sulle letture assegnate. 

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale. 

Assessment criteria of knowledge

HISTORY OF THE MIDDLE EAST (I SEMESTER)

Students who attend course's classes and write the final paper must demonstrate the ability to thoroughly deal with a specific topic and to critically address the identified research question. Review of literature, and personal interpretation are among the main criteria for the teacher’s judgement. During the oral exam, students must be able to demonstrate their knowledge of the book/books and be able to discuss their/its contents thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay

Further information:
Students who attend course's classes are required to: - actively participate in the class discussions concerning the assigned readings. 20% of the final grade is based on that. - write a final paper (5,000 word long) that deals with a specific topic chosen by each student among those covered in the course. The final paper has to be submitted before the oral exam. The paper corresponds to 50% of the final grade. - take an oral exam. 30% of the final grade is based on the oral exam. Students who do not attend course's classes will take an oral exam. The final grade is based only on the oral exam.

 

ISLAMIC STUDIES (SECOND SEMESTER)

Capacità

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Alla fine del corso, gli studenti avranno maturato la capacità di analizzare criticamente le principali tendenze politiche, sociali, culturali ed economiche accadute nel Vicino Oriente nel corso del XX secolo.

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Alla fine del corso, studenti e studentesse avranno maturato la capacità di distinguere e analizzare i fondamenti della dottrina islamica, e la sua evoluzione nel tempo e nei diversi contesti geografici in cui l’Islam si è diffuso.

Modalità di verifica delle capacità

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Le capacità maturate dagli studenti durante il corso verranno verificate ogni lezione, in occasione della discussione sulle letture assegnate. 

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Le capacità maturate dagli studenti e dalle studentesse durante il corso verranno verificate ad ogni lezione, in occasione delle discussioni in aula.

Comportamenti

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

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ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Agli studenti e alle studentesse viene richiesto un comportamento rispettoso delle opinioni altrui.

Modalità di verifica dei comportamenti

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

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ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

 

Sarà positivamente presa in considerazione l’attiva partecipazione degli studenti alle discussioni in classe.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Per seguire il corso in maniera più proficua, gli studenti dovrebbero avere conoscenze relative alla storia internazionale del XX secolo. 

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

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Indicazioni metodologiche

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni, dura nove settimane. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti una partecipazione attiva alla discussione che verterà su una serie di letture. Tali letture - caricate sulla piattaforma moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2647) e già distribuite tra le varie lezioni - fanno parte integrante del programma d’esame.

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE) 

Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti una partecipazione attiva alle discussioni che avverranno in classe sulla base di una serie di letture che verranno loro assegnate in aula.

Teaching methods

HISTORY OF THE MIDDLE EAST (I SEMESTER)

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

Classes will start on September 26 and will last until December 6.

 

ISLAMIC STUDIES (SECOND SEMESTER)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Il corso, diviso in 18 lezioni, affronterà i seguenti temi:

  1. Introduzione generale al corso
  2. L’Islam: un’introduzione
  3. Da Mohammed ai Califfati
  4. Studiare il Medio Oriente contemporaneo: quali lenti?
  5. Tanzimat e riformismo islamico
  6. La prima guerra mondiale e la fine dell'Impero Ottomano
  7. I mandati anglo-francesi: state-building nation-building
  8. I mandati anglo-francesi: il caso di Siria e Transgiordania
  9. La costruzione dello Stato nazione: il caso diEgitto e Turchia
  10. Il genocidio degli armeni
  11. Il mandato inglese in Palestina: i rapporti tra arabi ed ebrei
  12. La guerra del 1948: Israele e gli Stati arabi
  13. La Guerra Fredda in Medio Oriente: un’overview
  14. Il 1956 e l'ingresso della Guerra fredda in Medio Oriente
  15. La Guerra dei Sei Giorni: la crisi del panarabismo
  16. La Guerra del Kippur e la crisi petrolifera 
  17. La rivoluzione islamica in Iran: da plurale a islamica (1978-80)
  18. L’islam politico

Il programma dettagliato è presente nel syllabus, anch'esso caricato sulla piattaforma elearning (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2647)  

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Il corso, diviso in 18 lezioni, affronterà i seguenti temi:
1. Muhammad
2. Il Corano
3. La prima comunità dei fedeli e l’espansione islamica
4. Il Credo: i pilastri della fede
5. La legge: shariʻa e fiqh
6. Sunniti e Sciiti
7. Il pensiero islamico
8. Il sufismo
9. Il Jihad
10. Le questioni di genere
11. L’Islam in Europa

Syllabus

HISTORY OF THE MIDDLE EAST (I SEMESTER)

This course provides students with a historical, political, economic, social overview of the modern Middle East. After a brief introduction on the beginning of Islam, the history of the Caliphates and the history of the Ottoman Empire, this course covers the chronological framework of the 20th century, focusing in particular on two main periods: the European presence in the region, starting with the British arrival in Egypt until the Suez War (1882-1956), and the Cold War, starting with the Eisenhower doctrine (1957) up to the first Gulf War (1991). Classes focus on the main "actors" of region, such as States (Turkey, Lebanon, Syria, Israel/Palestine, Egypt, Jordan, Iraq, Saudi Arabia, Iraq, the Gulf monarchies), regional organisations (The Arab League, the GCC), trans-national movements and groups, and resources (water and oil).

 

ISLAMIC STUDIES (SECOND SEMESTER)

Bibliografia e materiale didattico

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Oltre alle letture caricate sulla piattaforma moodle, il testo testo adottato è: Marcella Emiliani, Medio OrienteUna storia dal 1918 al 1991, Bari-Roma, Laterza, 2017

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Testi obbligatori per frequentanti

1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.

2) Letture fornite durante il corso

3) Un testo a scelta tra questi:

a) Patrizia Manduchi, Nicola Melis, Gihad. Definizioni e riletture di un termine abusato, Mondadori, 2019 (capitoli a scelta).
b) Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012.
c) Francesco Leccese, Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione, Jouvence, 2017.
d) Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nell'Islam, Roma, Carocci, 2013.)


Testi obbligatori per non frequentanti:

1) Carole Hillenbrand, Islam, Torino, Einaudi, 2016.


2) Scegliere uno dei seguenti moduli didattici e studiare i volumi previsti:

a) Jihad: Patrizia Manduchi, Nicola Melis, Gihad. Definizioni e riletture di un termine abusato, Mondadori, 2019.

b) Questioni di genere: Renata Pepicelli, Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica, Roma, Carocci, 2012 + Renata Pepicelli, Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme, Roma, Carocci, 2010.

c) Sufismo: Francesco Leccese, Sufi Network. Le confraternite islamiche tra globalizzazione e tradizione, Jouvence, 2017 + Caterina Valdré (a cura di) I detti di Rabi'a, Adelphi 1979.

d) Economia e Islam: Ersilia Francesca, Economia, religione e morale nell'Islam, Roma, Carocci, 2013.


Testi consigliati per frequentanti e non frequentanti (non obbligatori)


Sono qui di seguito indicate una serie di letture che potrebbero essere d’interesse per coloro che seguono il corso di Islamistica e intendono approfondire le proprie conoscenze su argomenti trattati nel corso:

Il Corano. Introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, BUR, 2006.

Shahab Ahmed, What Is Islam?: The Importance of Being Islamic, 2015.

Cemil Aydin, The Idea of the Muslim World: A Global Intellectual History, 2017.

Alessandro Bausani, L'Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica, Milano, Garzanti, 1999.

Fethi Benslama, Farhad Khosrokhavar, Le jihadisme des femmes. Pouquoi elles ont choisi Daech?, Seuil, 2017.

Francesco Gabrieli e Umberto Sterrato, Gli Arabi in Italia. Cultura, contatti e tradizioni, Milano, Scheiwiller (poi Garzanti), 1993.

Thomas Hegghammer (edited by), Jihadi Culture: The Art and Social Practices of Militant Islamists, Norwegian Defence Research Establishment, 2017.

Marco Di Branco, "Il califfo di Dio. Storia del califfato dalle origini all'ISIS", Viella, 2017.

Hugh Kennedy, Il Califfato da Adamo all'ISIS. Da Adamo all'ISIS, Carocci, 2018.

Sabrina Mervin, Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, 2001.

Frank Peter, Rafael Ortega Islamic Movements of Europe (Library of European Studies), I.B.Tauris, 2014

Anna Maria Rivera (a cura di), L'inquietudine dell'islam fra tradizione, modernità e globalizzazione, Bari, edizioni Dedalo, 2002.

Maxime Rodinson, Maometto, Einaudi, 1995.

Caterina Valdrè (a cura di), I detti di Rabi‘a, Adelphi, 1979

Giorgio Vercellin, Tra veli e turbanti, Venezia, Marsilio, 2000

Si consiglia inoltre la visione del seguente film:

"Il messaggio" (1976, regia di Moustapha Akkad)

Bibliography

HISTORY OF THE MIDDLE EAST (I SEMESTER)

Students who attend course's classes will have to:

- Study one book on the history of the modern Middle East. They can choose either an Italian text (M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Bari-Roma, Laterza, 2017) or an English text (W. Cleveland, A History of the Modern Middle East, Westview Press, 2012)

- Read the readings that are included in the syllabus uploaded online (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2126).

 

Students who do not attend course's classes will have to study the following books:

1) M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Bari-Roma, Laterza, 2012

2) W. Montgomery Watt, Breve Storia dell'Islam, Bologna, Il Mulino, 2001

3) One among the following books:

a) R. Di Peri, Il Libano contemporaneo, Roma Carocci, 2009 (or 2017)

b) L. Nocera, La Turchia contemporanea, Roma Carocci, 2011

c) R. Redaelli, A. Plebani, L’Iraq contemporaneo, Roma Carocci, 2013

d) R. Redaelli, L’Iran contemporaneo, Roma Carocci, 2011

 

ISLAMIC STUDIES (SECOND SEMESTER)

Indicazioni per non frequentanti

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Per i non frequentanti, l’esame consisterà in una prova orale sugli argomenti trattati da tre volumi:

1) W. Montgomery Watt, Breve Storia dell'Islam, Bologna, il Mulino, 2001;

2) M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Roma-Bari, Laterza, 2018;

3) Un volume a scelta tra quelli elencati.

- R. Redaelli, L’Iran contemporaneo, Roma, Carocci, 2011

- R. Redaelli, A. Plebani, L’Iraq contemporaneo, Roma, Carocci, 2013

- L. Nocera, La Turchia contemporanea. Dalla Repubblica Kemalista al governo AKP, Roma, Carocci, 2011

- R. Di Peri, Il Libano contemporaneo. Storia, politica, civiltà, Roma, Carocci, 2017

- V. Lemir, Gerusalemme. Storia di una città mondo, Torino, Einaudi, 2017

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori.

 

Modalità d'esame

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Per gli studenti frequentanti, il voto finale sarà determinato sulla base di:

1) la frequenza attiva alle lezioni, che conterà per il 20% del voto. 

2) un paper di una lunghezza compresa tra le 4,000 e le 5,000 parole (note incluse, bibliografia esclusa), su un argomento da concordare preventivamente con il docente. Tale paper dovrà essere mandato via e-mail all’indirizzo mail arturo.marzano@unipi.it improrogabilmente entro due settimane esatte dalla data in cui lo studente sosterrà la prova orale, e conterà per il 40% del voto. Tale elaborato verrà discusso nel corso della prova orale, che lo studente sarà libero di sostenere in uno qualsiasi degli appelli di esame fissati dal docente.

3) una prova orale, che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e varrà per il 40% del voto.

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

I frequentanti, a cui è richiesta un’attiva partecipazione alle lezioni, sosterranno l'esame in forma orale; tuttavia è prevista la possibilità di presentare all'esame orale una relazione scritta. In tal caso gli studenti frequentanti dovranno scrivere un paper di una lunghezza compresa tra le 4,000 e le 5,000 parole (note incluse, bibliografia esclusa), su un argomento da concordare preventivamente con la docente. Tale paper dovrà essere mandato via e-mail all’indirizzo mail renata.pepicelli@unipi.it improrogabilmente entro due settimane esatte dalla data in cui lo studente sosterrà la prova orale. Tale elaborato verrà discusso nel corso della prova orale che verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione e nei volumi indicati in bibliografia.
I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori e che fanno riferimento ai contenuti del corso.

Note

STORIA DEL VICINO ORIENTE (I SEMESTRE)

Il corso inizierà giovedì 26 settembre e terminerà venerdì 6 dicembre.

 

Composizione della commissione:

Presidente: Arturo Marzano

Membri: Alessandro Polsi; Maria Chiara Rioli (cultrice della materia)

 

ISLAMISTICA (II SEMESTRE)

Il corso inizia il 27 febbraio.

Il ricevimento è il martedì dalle 10.30 alle 11.30 ma si consiglia di inviare un'email alla docente per avere conferma della disponibilità.

La commissione d'esame è composta da Renata Pepicelli (presidente), Daniele Mascitelli, Shirin Zakeri, Issam Marjani, Guendalina Simoncini.

 

Notes

HISTORY OF THE MIDDLE EAST (I SEMESTER)

Classes will start on September 26 and will last until December 6.

The exact schedule of classes is in the syllabus.

 

ISLAMIC STUDIES (SECOND SEMESTER)

Updated: 14/02/2020 16:31