Scheda programma d'esame
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
ANDREA SALVINI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice245QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALISPS/07LEZIONI42
ANDREA SALVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti all'uso dei metodi qualitativi nelle scienze sociali e politiche. I metodi qualitativi costituiscono un insieme di strumenti e di tecniche che permettono la costruzione di conoscenze sulla realtà che in gran parte si innnestano all'interno del paradigma costruzionista nelle discipline sociologiche, psicologiche, storiche e politologiche. Attingendo in particolare alla prospettiva teorica dell'Intrazionismo Simbolico, il Corso offrirà gli strumenti per comprendere il contributo dei metodi qualitativi nella costruzione della conoscenza scientifica, per realizzare semplici percorsi di indagine finalizzati alla raccolta e all'analisi dei dati qualitativi, seguendo in particolare gli orientamenti offerti dalla Grounded Theory Costruzionista.

Knowledge

The aim of the course is to introduce students to the use of qualitative methods in social and political sciences. Qualitative methods constitute a set of tools and techniques that allow the construction of knowledge on the reality that is largely embedded within the constructionist paradigm in the sociological, psychological, historical and political fields. Drawing in particular on the theoretical perspective of Symbolic Interactionism, the Course will offer the tools to understand the contribution of qualitative methods in the construction of scientific knowledge, to carry out simple research process aimed at collecting and analyzing qualitative data, following in particular the orientations offered by the Grounded Constructionist Theory.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova intermedia e una prova finale. Il risultato della prova intermedia avrà validità unicamente fino all'ultimo appello della sessione invernale successiva alla fine del Corso. Solo all'interno di questi vincolo temporale, il voto complessivo sarà l'esito della media aritmetica del voto acquisito nella prova intermedia e del voto acquisito nella prova finale. Il voto della  prova intermedia, dunque, avrà valori pari a quello della prova finale - sempre all'interno dell'intorno temporale considerato. A partire dalla sessione estiva subito successiva al termine del Corso, la prova intermedia non avrà più valore, dunque varrà l'unico voto acquisito nella prova d'esame in ogni singolo appello. Sia la prova intermedia che le ulteriori prove d'esame saranno scritte, costituite da tre domande a cui gli studenti dovranno dare risposta in forma discorsiva. Non è prevista una prova orale. 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the knowledge will be carried out through an intermediate test and a final test. The result of the intermediate test will be valid only until the last call of the winter session after the end of the course. Only within this time constraint, the overall grade will be the result of the arithmetic mean of the grade acquired in the final exam and of the grade acquired in the final exam. The vote of the intermediate test, therefore, will have values equal to that of the final test - always within the time frame considered. Starting from the summer session immediately after the end of the course, the intermediate exam will no longer have value, so it will be worth the only vote acquired in each single exam. Both the intermediate test and the following exams will be written, consisting of three questions that the students will have to answer in a discursive way. There will be no oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

a) la familiarità con i concetti di base della metodologia "qualitativa" e con la logica che presiede alla costruzione della conoscenza nell'ambito delle scienze politiche e sociali;

b) conoscenze utili circa il modo in cui i metodi qualitativi possono essere utilmente adottati per la costruzione di conoscenze sui fenomeni sociali e politici;

c) conoscenze circa il contributo dell'approccio costruzionista e dell'Interazionismo Simbolico allo studio dei fenomeni sociali, politici, economici e culturali

d) capacità di progettare e realizzare semplici ricerche sociali utilizzando i metodi qualitativi, in particolare secondo la Grounded Theory Costruzionista;

e) l'uso elementare del software RQDA per l'analisi dei dati qualitativi

Skills

At the end of the course the student will have acquired:

  1. familiarity with the basic concepts of the "qualitative" methodology and with the logic that presides over the construction of knowledge in the political and social sciences;
  2. useful knowledge about the way in which qualitative methods can be usefully adopted for the construction of knowledge on social and political phenomena;
  3. knowledge about the contribution of the constructionist approach and Symbolic Interactionism to the study of social, political, economic and cultural phenomena
  4. ability to design and carry out simple social research using qualitative methods, in particular according to the Grounded Constructionist Theory;
  5. the elementary use of the RQDA software for the analysis of qualitative data

 

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno effettuate delle semplici simulazioni di indagine in cui gli studenti saranno coinvolti individualmente o in gruppo, i cui esiti saranno verificati nella prove intermedia e nella prova finale

Assessment criteria of skills

During the course, simple research simulations will be carried out in which the students will be involved individually or in groups, the results of which will be verified in the intermediate tests and in the final exam

Comportamenti

 Gli studenti sapranno progettare concretamente semplici linee di indagine che perseguano lo scopo di raccogliere e analizzare dati su ambiti e problematiche di loro specifico interesse, e saranno in grado di costruire autonomamente dei quadri teorici con cui interpretare e leggere i fenomeni osservati, anche mediante il ricorso alla prospettiva dell'Interazionismo Simbolico e, più in generale, del paradigma costruzionista nelle scienze sociali. Gli studenti acquisiranno la capacità di costruire e realizzare una ricerca empirica secondo gli orientamenti della Grounded Theory Costruzionista, ma anche di utilizzare il software open source RQDA per l'analisi dei dati qualitativi e la gestione della raccolta dei dati nelle indagini qualitative.

Behaviors

Students will be able to concretely design simple lines of inquiry that pursue the purpose of collecting and analyzing data on areas and problems of their specific interest, and will be able to autonomously construct theoretical frameworks with which to interpret and read the observed phenomena, also through recourse to the perspective of Symbolic Interactionism and, more generally, of the constructionist paradigm in the social sciences. Students will acquire the ability to build and implement empirical research according to the guidelines of the Grounded Theory constructionist, but also to use the open source RQDA software for the analysis of qualitative data and the management of data collection in qualitative surveys.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante il coinvolgimento in simulazioni ed esperienze concrete e dirette di indagine, gli studenti saranno chiamati a render conto, nella prove intermedia e nelle prova finali, di quanto realizzato e acquisito durante le lezioni.

 

Assessment criteria of behaviors

Through involvement in simulations and concrete and direct investigative experiences, students will be asked to give an account, in the intermediate tests and in the final test, of what has been achieved and acquired during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di Sociologia Generale

 

Prerequisites

Basics of General Sociology

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno, in larga parte, di tipo frontale; a blocchi omogenei di lezione frontali si alterneranno simulazioni di processi di indagine, con particolare riferimento alla raccolta e all'analisi dei dati di tipo qualitativo

Verrà svolta una prova intermedia per verificare in modo pratico e concreto le conoscenze acquisite.

Il Corso prevederà la co-presenza, per un totale di 3 CFU, di una persona altamente qualificata nell'uso dei metodi qualitativi, oltre al Professore Ufficiale del Corso, che opererà in supporto di attività laboratoriali e pratiche.

Teaching methods

The lessons will be largely frontal; in homogeneous frontal lesson blocks, simulations of investigation processes will alternate, with particular reference to the collection and analysis of qualitative data

An intermediate test will be carried out to verify the acquired knowledge in a practical and concrete way.

The course will include the co-presence, for a total of 3 ECTS, of a highly qualified person in the use of qualitative methods, in addition to the Official Professor of the Course, who will work in support of laboratory and practical activities.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Durante il Corso saranno trattati i seguenti argomenti:

Due tradizioni di ricerca nelle scienze sociali: l'approccio positivista (e post-positivista) e l'approccio costruzionista. L'orientamento metodologico dell'Interazionismo Simbolico (IS). Le premesse teoriche dell'IS. L'esplorazione e l'ispezione della realtà empirica secondo Herbert Blumer.

I metodi qualitativi e la Grounded Theory secondo Barney Glaser e Anselm Strauss. La Grounded Theory Costruzionista secondo Kathy Charmaz. I tre aspetti essenziali della Grounded Theory: la comparazione costante dei dati, l'iterazione tra raccolta e analisi dei dati; la costruzione di teorie "fondate" (sui dati empirici).

La progettazione e la realizzazione di un'indagine qualitativa secondo la Grounded Theory; la raccolta dei dati: l'intervista qualitativa. L'analisi dei dati: la codifica delle interviste, la costruzione di memos, la categorizzazione e la teorizzazione.

L'uso del software open source RQDA per l'analisi dei dati

Syllabus

The following topics will be covered during the course:

Two research traditions in the social sciences: the positivist (and post-positivist) approach and the constructionist approach. The methodological orientation of Symbolic Interactionism (IS). The theoretical premises of the IS. The exploration and inspection of empirical reality according to Herbert Blumer.

Qualitative methods and the Grounded Theory according to Barney Glaser and Anselm Strauss. The Grounded Theory Constructionist according to Kathy Charmaz. The three essential aspects of the Grounded Theory: the constant comparison of data, the iteration between data collection and analysis; the construction of "grounded" theories (on empirical data).

The design and implementation of a qualitative survey according to the Grounded Theory; data collection: the qualitative interview. Data analysis: coding of interviews, memos construction, categorization and theorization.

Use of open source RQDA software for data analysis

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento:

H. Blumer, Interazionismo Simbolico, Il Mulino, Bologna, 2008 (ed. or. 1969). SOLO CAPITOLO 1.

A. Salvini, Percorsi di analisi dei dati qualitativi, Utet, Novara, 2015

Ulteriori materiali: testi e video, saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Durante le lezioni si seguiranno i capitoli del libro, ma, come detto in precedenza, si offriranno anche approfondimenti e esemplificazioni utili per una più corretta comprensione dei testi stessi; per cui è vivamente consigliata la frequenza. Gli appunti presi autonomamente a lezione saranno parte integrante del programma d'esame.

 

Bibliography

Referral texts:

H. Blumer, Interazionismo Simbolico, Il Mulino, Bologna, 2008 (ed. Or. 1969). ONLY CHAPTER I

A. Salvini, Percorsi di analisi dei dati qualitativi, Utet, Novara, 2015

Additional materials: texts and videos, will be made available on the Moodle platform.

During the lessons the chapters of the book will be followed, but, as mentioned above, they will also offer insights and useful examples for a more correct understanding of the texts themselves; therefore attendance is strongly recommended. The notes taken independently in class will be an integral part of the exam program.

Indicazioni per non frequentanti

Programma, testi e modalità di esame sono gli stessi per studenti non frequentanti e studenti frequentanti. La partecipazione alla prova intermedia - connessa con la frequenza alle lezioni - (e il loro superamento) costituiranno una modalità di verifica combinata con la prova finale con validità fino all'ultimo appello della sessione invernale successiva alla fine del corso.

Per coloro che non potranno frequentare, tuttavia, si consiglia di operare alcuni opportuni approfondimenti e integrazioni mediante la lettura del seguente testo:

A. Salvini, Interazioni inclusive. L'interazionismo simbolico tra teoria, ricerca e intervento sociale, Maggioli Editore, 2016, limitatamente ai capitoli: 1, 2, 4.

 

Non-attending students info

Program, texts and methods of examination are the same for non-attending students and attending students. Participation in the intermediate test - connected with attendance at the lectures - (and overcoming them) will constitute a verification method combined with the final exam with validity until the last call of the winter session following the end of the course.

For those who cannot attend, however, it is advisable to carry out some appropriate in-depth analyzes and additions by reading the following text:

A. Salvini, Interazioni inclusive. L'interazionismo simbolico tra teoria, ricerca e intervento sociale, Maggioli Editore, 2016, limited to the chapters: 1, 2, 4.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta (a domande aperte). 

Sia la prova intermedia che la prova finale saranno composte da tre domande, a cui gli studenti dovranno dare risposta in forma discorsiva. I criteri per la valutazione di queste risposte saranno:

1) Congruenza delle risposte rispetto ai contenuti dei testi in programma e degli appunti delle lezioni

2) Correttezza dell'apparato logico-argomentativo

3) Correttezza grammaticale

Il primo criterio prevede l'assegnazione fino ad un massimo di 15 punti; il secondo criterio prevede l'assegnazione fino ad un massimo di 7 punti; il terzo criterio prevede l'assegnazione fino ad un massimo di 3 punti. I restanti punti, fino ad un massimo di 5, saranno assegnati in base ad ulteriori valutazioni circa: la profondità e la completezza delle argomentazioni; il livello di dettaglio raggiunto nella descrizione dei contenuti e dei temi.

Si ricorda che, oltre i testi previsti dal programma d'esame, i contenuti affrontati nelle lezioni costituiranno parte integrante della preparazione dell'esame. Si ricorda che le lezioni non sono finalizzate alla spiegazione pedissequa dei testi in programma, ma a fornire gli strumenti conoscitivi per poter preparare quegli stessi testi, a fornire approfondimenti, esemplificazioni e opportunità di confronto e apprendimento che i testi stessi non consentono.

Assessment methods

The exam consists of a written test (with open questions).

Both the mid-term and the final exam will consist of three questions, to which the students will have to answer in a discursive way. The criteria for evaluating these answers will be:

1) Consistency of the answers with respect to the contents of the texts in the program and the lecture notes

2) Correctness of the logical-argumentative apparatus

3) Grammatical correctness

The first criterion involves assigning up to a maximum of 15 points; the second criterion involves assigning up to a maximum of 7 points; the third criterion involves assigning up to a maximum of 3 points. The remaining points, up to a maximum of 5, will be assigned based on further assessments about: the depth and completeness of the arguments; the level of detail achieved in the description of the contents and themes.

Please note that, in addition to the texts included in the exam program, the contents addressed in the lessons will form an integral part of exam preparation. Remember that the lessons are not aimed at the slavish explanation of the texts in the program, but to provide the cognitive tools to be able to prepare those same texts, to provide insights, examples and opportunities for comparison and learning that the texts themselves do not allow

Ultimo aggiornamento 24/08/2019 15:42