CdSSCIENZE POLITICHE
Codice576PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ECONOMIA COMPORTAMENTALE: TEORIA DELLA SCELTA | SECS-P/01 | LEZIONI | 42 |
|
L’obiettivo principale del corso è quello di permettere allo studente di saper esaminare in modo analitico in che modo gli individui prendono decisioni. Questo corso permette quindi di avere una panoramica introduttiva dei principali argomenti relativi all’economia comportamentale.
The main objective of the course is to allow the student to know how to examine in an analytical way how individuals make decisions. This course, therefore, allows an introductory overview of the main topics related to behavioral economics.
La verifica delle conoscenze sara' oggetto della valutazione dell'elaborato scritto sia per quanto riguarda le prove in itinere che la prova finale.
Students will take a final written exam at end of the course, as well as mid-term exam if they attend classes. Oral exam is optional.
Al termine del corso lo studente sara' in grado di descrivere in modo approfondito il comportamento umano tramite un modello che si discosta da quello previsto dall'approccio dell'economia neoclassica sapendone individuarne le similitudini e le differenze.
At the end of the course the student will be able to describe human behavior in greater depth through a model that differs from that expected from the neoclassical economic approach. knowing how to identify their similarities and differences
La verifica delle capacita' sara' svolta durante le prove in itinere e la prova finale.
Skills will be assessed in the final written exam and/or in the written mid term exams.
Lo studente potra' acquisire e sviluppare capacita' di interpretazione delle motivazioni sottostanti il processo decisionale individuale.
The student will be able to acquire and develop the ability to interpret the motivations underlying the individual decision-making process
Nel corso dell'esame finale (o delle prove in itinere) sara' valutata la capacita' di applicare i concetti economici teorici appresi a situazioni reali.
During the final exam (or mid-term exams), will be tested the ability to apply theoretical concepts learned during the course to real economic situations.
Il corso richiede conoscenze di base di microeconomia
Basic knowledge of microeconomics
Il programma si articolerà nei seguenti argomenti:
- Introduzione alll’economia comportamentale: origini e metodologia. Ruolo dell’economia sperimentale
- Teoria della scelta razionale in condizioni di certezza
- Scelta in condizioni di rischio e incertezza
- Scelta intertemporale
- Il 'paternalismo libertario' e agenda nudge
The program will be divided into the following topics:
- Introduction to behavioral economics: Origins and methodology. Role of the experimental economy.Theory of rational choice in conditions of certainty
- Choice in conditions of risk and uncertainty
- Intertemporal choice
- Libertarian paternalism and nudge agenda
I libri di testo princincipali sono:
- Angner E. (2018), Economia Comportamentale. Guida alla teoria della scelta. Hoepli, Milano (Cap 1,2,3,4,5,6,7,8,9)
- Motterlini M, & Guala F. (2015). Mente Mercati Decisioni, Università Bocconi Editore. (Capitoli: 1,2,3,4,6,8)
- Thaler, R., & Sunstein, C. R. (2014). Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Feltrinelli Editore. (Capitoli: 1,2,3,4,5 + un capitolo a scelta 6-13)
- Eber N. & Willingner M. (2009), Economisti in laboratorio. Il Mulino, Bologna (Capitolo 1)
Altri specifici articoli verranno proposti durante le lezioni.
Slides scaricabili dalla piattaforma e-learning Moodle (https://elearning.sp.unipi.it/) che saranno disponibili dopo ogni lezione. Sono inoltre presententi altri materiali utili per la preparazione dell'esame.
Testi facoltativi per approfondimenti
- Thaler, R. H., & Barile, G. (2018). Misbehaving: la nascita dell'economia comportamentale. Einaudi.
- Wilkinson, N., & Klaes, M. (2017). An introduction to behavioral economics. Macmillan International Higher Education.
Main textbooks are:
- Angner E. (2018), Economia Comportamentale. Guida alla teoria della scelta. Hoepli, Milano (Chapters 1,2,3,4,5,6,7,8,9)
- Motterlini M, & Guala F. (2015). Mente Mercati Decisioni, Università Bocconi Editore. (Chapters: 1,2,3,4,6,8)
- Thaler, R., & Sunstein, C. R. (2014). Nudge. La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Feltrinelli Editore. (Chapters: 1,2,3,4,5 + un capitolo a scelta 6-13)
- Eber N. & Willingner M. (2009), Economisti in laboratorio. Il Mulino, Bologna (Chapter 1)
Other specific scientific articles will be proposed during lectures
Slides downlodable (after lectures) from e-learning Moodle
Further textbooks that will be used during lectures:
Thaler, R. H., & Barile, G. (2018). Misbehaving: la nascita dell'economia comportamentale. Einaudi.
- Wilkinson, N., & Klaes, M. (2017). An introduction to behavioral economics. Macmillan International Higher Education.
Other specific scientific articles will be proposed during lectures
Slides downlodable (after lectures) from e-learning Moodle
Programma e bibliografia di riferimento sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti
Per i non frequentanti l’esame consiste in una prova scritta che si articola in domande a risposta aperta (una domanda è relativa a un capitolo a scelta tra 6 e 13 del libro di Thaler e Sustein indicato in bibliografia)
La prova orale è facoltativa, può alzare o abbassare il voto finale di 3 punti e si può accedere se lo scritto è sufficiente.
Course syllabus and reference bibliography are the same for attending and non-attending students
For non-attending students, the exam consists of a written test which is divided into open-ended questions (one question relates to a chapter chosen between 6 and 13 of the book by Thaler and Sustein indicated in the bibliography)
Oral examination is optional and may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.The final grade can increase or decrease by 3 points.
Per i frequentanti (solo per il primo appello) è prevista una prova scritta in itinere con domande a risposta multipla e aperte (40% del voto complessivo) e una seconda prova scritta in itinere alla quale si può accedere se il voto alla prima prova è maggiore o uguale a 15 (40% voto complessivo). E' prevista anche una breve presentazione orale in classe di un caso studio (20% del voto complessivo)
La prova orale è facoltativa, può alzare o abbassare il voto finale di 3 punti e si può accedere se la media delle due prove in itinere è sufficiente.
To verify knowledge students attending classes may take written mid-term exams that consist in open choice questions (40% of the final grade). To be admitted to the second written exam (40% of the final grade) students must have obtained a grade equal or higher than 15 in the first written exam. The final grade will be supplemented by discussion of case studies and short oral presentations that will be done in class (20% of the final grade).
Oral examination is optional and may be taken provided that the grade in written exam is equal or higher than 18.The final grade can increase or decrease by 3 points.