Scheda programma d'esame
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
PAOLO PONTARI
Anno accademico2019/20
CdSITALIANISTICA
Codice498LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICAL-FIL-LET/08LEZIONI36
PAOLO PONTARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to work on a critical edition of the texts of medieval and humanistic latin literature; will be able to demonstrate a solid knowledge of the textual criticism into the field of the medieval and humanistic latin literature; will be able to demonstrate advanced knowledge of the most recent philological and critical methods.

Modalità di verifica delle conoscenze

Attività seminariali ed esame finale orale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay
  • Oral report
  • Written report

Further information:
Final oral exam 50%; participation in seminar discussion 20%; seminar presentation 30%.

Capacità

Possedere lo strumentario filologico e storico-critico necessario per analizzare le opere della letteratura latina e volgare medievale e umanistica e la loro tradizione testuale e letteraria,con particolare riferimento alle opere di Dante, per lavorare all'edizione critica e al commento dei testi.

Modalità di verifica delle capacità

Seminari orali e tesine scritte.

Comportamenti
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di lavoro e di ricerca;
  • Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di ricerca e analisi dei dati raccolti.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle Istituzioni di Filologia medievale e umanistica e di Filologia italiana e della storia della lingua e della letteratura italiana, con particolare riferimento a Dante e all'area tre-quattrocentesca.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • group work
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Filologia medievale e ricerca d’archivio: edizione e studio delle fonti documentarie per la biografia dantesca.

Bibliografia e materiale didattico

Letture metodologiche:

  • Cecchini, La filologia medievale e umanistica greca e latina nel secolo XX, in Atti del Congresso internazionale (Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università «La Sapienza», 11-15 dicembre 1989), Roma, Università di Roma La Sapienza, 1993, pp. 529-567.
  • Bartoli Langeli, L’edizione dei testi documentari. Riflessioni sulla filologia diplomatica, in L’edizione dei testi mediolatini. Problemi, metodi, prospettive. Testi della VIII Settimana residenziale di studi medievali (Carini 24-28 ottobre 1988), «Schede Medievali», 20-21 (gennaio-dicembre 1991), pp. 116-131.

 

Testi di riferimento:

  • Dante Alighieri, La Commedia secondo l'antica vulgata, a cura di Petrocchi, Edizione Nazionale a cura della Società Dantesca Italiana, Milano, Mondadori, 1966-1967 (Inf. XXIV; Purg. VIII).
  • Dante Alighieri, Epistola IV, in Epistole I-V: saggio di edizione critica, a cura di F. Mazzoni, Milano, Mondadori, 1967.
  • Atti della Pace di Sarzana-Castelnuovo Magra, in Codice Diplomatico Dantesco, a cura di T. De Robertis, G. Milani, L. Regnicoli e S. Zamponi, Roma, Salerno Editrice, 2016, pp. 234-248.

Per la biografia dei primi anni dell’esilio di Dante:

  • Giannantonio, Dante e la Lunigiana, in Dante e le città dell'esilio, a cura di G. Di Pino, Ravenna, Longo, 1989, pp. 33-46.
  • Santagata, Dante. Il romanzo della sua vita, Milano, Mondadori, 2012, parte seconda, cap. III, part. pp. 190-203.

Letture critiche:

  • Dolcini, Qualcosa di nuovo su Dante: sue tesi politiche nel 1306, in «Pensiero politico medievale», 1 (2003), pp. 19-25.
  • Bertin, La pace di Castelnuovo Magra (6 ottobre 1306). Otto argomenti per la paternità dantesca, in «Italia medioevale e umanistica», XLVI (2005), pp. 1-34.
  • M. Vecchi, «Ad pacem et veram et perpetuam concordiam devenerunt». Il cartulario del notaio Giovanni di Parente di Stupio e l’“instrumentum pacis” del 1306, in «Giornale Storico della Lunigiana e del territorio lucense», n.s., LIX (2008), pp. 69-194.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, esclusivamente per ragioni riconosciute dal Regolamento d'Ateneo, il programma d’esame dovrà essere concordato con il docente.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e con tesine formalizzate in redazione scritta.

Note

Il Corso si svolgerà anche in forma seminariale, con seminari e tesine di approfondimento, in collegamento con il Corso annuale di Filologia dantesca della Prof.ssa Gabriella Albanese, e su temi concordati con i docenti.

 

Orario lezioni: martedì e mercoledì, ore 12.00-13.30 (Aula 5 Palazzo Ricci) 

Inizio lezioni: martedì 25 febbraio 

Orario ricevimento: mercoledì, ore 14.00 (Palazzo Venera, II piano)

Ultimo aggiornamento 07/02/2020 19:19