Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
CARLA BENEDETTI
Anno accademico2019/20
CdSITALIANISTICA
Codice1140L
CFU12
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/11LEZIONI72
CARLA BENEDETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si propone di offrire conoscenze sui principali autori della letteratura italiana moderna e contemporanea e su questioni correlate di ordine teorico e filosofico.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso ha struttura seminariale e quindi prevede la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. Inoltre ogni studente dovrà tenere a turno una breve relazione orale in classe, che sarà discussa e commentata dal docente e dagli altri studenti, e questo permetterà di verificare le sue capacità critiche e espositive (la valutazione però non sarà comunicata in classe ma individualmente allo studente, durante il ricevimento o al momento dell'esame finale). Infine, una settimana prima dell'esame, dovrà consegnare al docente la versione scritta ,eventualmente ampliata o approfondita, della relazione orale già tenuta, che sarà discussa in sede di esame e che permetterà di valutare anche le sue capacità di scrittura saggistica.

Esame orale finale.

Capacità

Capacità di commentare e analizzare criticamente i testi del programma, di riflettere in autonomia di giudizio sulle questioni affrontate durante il corso e  di argomentare i risultati del prorpio lavoro in modo chiaro e efficace.

Modalità di verifica delle capacità

L'esame orale verificherà la capacità di elaborazione critica dello studente, la comprensione dei testi in programma e la capacità di commentarli criticamente, anche tramite close reading.

Comportamenti

Viene incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi che di volta in volta verrano proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale.

Modalità di verifica dei comportamenti

Oltre che nell'esame orale finale, la verifica avrà luogo sia durante le lezioni (pertinenza e grado di partecipazione alla discussione), sia durante la relazione orale (capacità critica, chiarezza espositiva e capacità di farsi capire dagli altri studenti). Per quanto riguarda la relazione scritta sarà valutata la capacità critica e argomentativa e la chiarezza espositiva.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le conoscenze iniziali utili riguardano le letterature moderne, in particolare italiana, insieme alla pratica  dell'analisi testuale e alle principali nozioni di teoria della letteratura.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali sulla base dei testi, servendosi anche di proiezioni di filmati e di power point. Le lezioni saranno sempre aperte alla discussione con gli studenti. Nella seconda parte del corso sono previste ore dedicate alle relazioni degli studenti.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Titolo del corso: La letteratura al tempo dell'antropocene

Il corso verte sulla percezione di una nuova era, l'antropocene, e sulle sue ripercussioni nella letteratura contemporanea, in particolare sulle forme del romanzo: una visione della Storia diversa da quella dominante nella Modernità, l’emergere di una letteratura legata all’ambiente terrestre, al cosmo e al destino dell’uomo in quanto specie.

A partire dalla lettura approfondita dei testi indicati nella bibliografia, il corso si propone di ripercorrere alcune questioni essenziali – formali, tematiche e storico-critiche – legate alla percezione di un'emergenza di specie di fronte al rischio di una sesta estinzione di massa:  dalla rappresentazione della condizione dell'uomo sullo sfondo terrestre e cosmico alla posizione dello scrittore  rispetto ad essa; dal ruolo dei saperi umanistici all'emergere di nuove forme di narrazione e di costruzione romazesca caratterizzati dal registro tragico e epico.

 

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia completa del corso sarà comunicata il primo giorno di lezione. Qui si indicano solo i testi fondamentali:

G. Anders, Brevi scritti sulla fine dell’uomo, a cura di D. Colombo, Asterios, 2016.

C. E. Gadda, La cognizione del dolore, in Opere. Romanzi e racconti I, a c. di R. Rodondi, G. Lucchini, E. Manzotti, Milano, Garzanti 1988.

A. Ghosh, La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile, tr.it. di A. Nadotti, Neri Pozza, 2017

A. Moresco, Il grido, Sem, 2018

A. Moresco, Gli increati, Mondadori

 

Saggi

C. Benedetti, Disumane lettere. Indagini sulla cultura del nostro tempo, Laterza 2011

Ch. Bonneuil, J-B. Fressoz, La Terra, la storia e noi. L'evento antropocene, tr. it. Treccani, 2019

Film

P.P. Pasolini, La rabbia

P. Guzman, Nostalgia della luce

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Trattandosi di un corso ad andamento seminariale la presenza è vivamente consigliata.

I non frequentanti dovranno leggere alcuni saggi aggiuntivi a quelli previsti  per i frequentanti che saranno indicati nel programma di esame.

Il programma d'esame completo sarà distribuito all'inizio del corso e pubblicato sulla piattaforma Moodle, dove saranno resi disponibili, man mano che il corso procede,  anche alcuni materiali didattici che useremo durante le lezioni.

 

 

Modalità d'esame

Esame orale finale con discussione della relazione scritta.

La relazione andrà  consegnata o direttamente al docente ( prof.ssa Benedetti9 o lasciata  alla portineria di palazzo Venera una settimaan prima dell'esame.

 

Note

I materiali didattici usati durante le lezioni verrano condivisi con gli studenti sulla piattaforma Moodle.

Ultimo aggiornamento 04/10/2019 13:53