CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice1081L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
L'evoluzione del linguaggio tra principi teorici e vincoli cognitivi.
Inquadramento del tema all'interno del panorama scientifico attuale.
Valutazione delle concoscenze relative.
The Evolution of language between theoretical principles and cognitive constraints.
The topic within contemporary science.
Evaluation of relative knowledge.
- Relazione scritta
- Esame scritto
- Esame orale
- Seminar
- Written relation on seminar
- Written test
- Final oral test
Acquisizione di capacità critiche e valutative, nonché di competenze teoriche e metodologiche specifiche della disciplina linguistica.
Acquisition of critical competence and specific knowledge for linguistic research.
Seminari orali; relazione scritta sul tema del seminario; esame orale finale.
Seminar, written relation, final oral exam.
NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Partecipazione alla discussione critica in classe.
Presentazione della relazione in forma di seminario.
Consegna della relazione scritta al docente prima del termine del corso.
- NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscirversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Critical discussion.
Seminar activity.
Writtten relation.
- NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Controllo (seminariale) del docente.
NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscirversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Group seminar supervision.
NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Elementi fondamentali della disciplina LINGUISTICA GENERALE
- NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscirversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso. Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Basic competence in General Linguistics.
- NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Buone conoscenze di linguistica generale.
Gli studenti di entrambi i curricula seguiranno ogni settimana per due giorni le lezioni del Prof. Rovai; un giorno alla settimana:
- ...gli studenti del curriculum linguistico seguiranno le lezioni della Prof. Marotta
- ...gli studenti del curriculum traduttologico seguiranno le lezioni del Prof. Rovai
Students of both curricula will attend Prof. Rovai's classes for two days in the week.
Once a week
- ...students of the Linguistic curriculum will attend Prof. Marotta's classes
- ...students of the Translation Studies curriculum will attend del Prof. Rovai's classes
A) Lezioni del Corso:
- l'evoluzione del linguaggio: ipotesi a confronto;
- l'architettura cerebrale;
- le potenziali ricadute sulla teoria linguistica.
B) Attività seminariale sui temi del corso.
A) Face-to-face lectures:
- Evolution of language: the hypotheses;
- Brain architecture;
- Potenzial returns on linguistic theory.
B) Seminars presented by the students
- Bibliografia comune agli studenti di entrambi i curricula (vedi corso del Prof. F. Rovai)
- Chomsky, N. (2018 [1998]), Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino, Bologna
- Introduzione, a cura di A. Moro
- Cap. 1, Un quadro teorico per la discussione
- Cap. 2, Il programma di ricerca della linguistica moderna
- Cap. 5, Uno sguardo al futuro: prospettive per lo studio della mente
- Cap. 6, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio
- Croft, W. e Cruse, A. (2010), Linguistica cognitiva, Carocci, Roma
- Introduzione, a cura di S. Luraghi
- Cap. 3, Categorie, concetti e significati
- Cap. 7, Il modello basato sull’uso
- Cap. 8, Conclusioni: linguistica cognitiva e oltre
- Ramat, P. (2005), Pagine linguistiche, Laterza, Roma/Bari.
- Bibliografia specifica per gli studenti del curriculum linguistico (Prof. G. MAROTTA):
- W. Tecumesh Fitch, The evolution of language, Cambridge 2010, Cambridge University Press, Sections 1 & 4.
- In aggiunta al testo indicato, ulteriori testi e articoli saranno indicati dal docente per il seminario.
- Slides a cura dei docenti.
- Bibliografia specifica per gli studenti del curriculum traduttologico (Prof. F. ROVAI)
- Vineis, E. (2009), Di Montale e del tradurre. Applicazioni linguistiche, CLUEB, Bologna.
- Textbooks for students of both curricula (Prof. F. ROVAI)
- Chomsky, N. (2018 [1998]), Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino, Bologna
- Introduzione, a cura di A. Moro
- Cap. 1, Un quadro teorico per la discussione
- Cap. 2, Il programma di ricerca della linguistica moderna
- Cap. 5, Uno sguardo al futuro: prospettive per lo studio della mente
- Cap. 6, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio
- Croft, W. e Cruse, A. (2010), Linguistica cognitiva, Carocci, Roma
- Introduzione, a cura di S. Luraghi
- Cap. 3, Categorie, concetti e significati
- Cap. 7, Il modello basato sull’uso
- Cap. 8, Conclusioni: linguistica cognitiva e oltre
- Ramat, P. (2005), Pagine linguistiche, Laterza, Roma/Bari.
- Textbooks for students of the Linguistic curriculum (Prof. G. MAROTTA):
- Tecumesh Fitch, Thee evolution of language, Cambridge 2010, Cambridge University Press, Sections 1 & 4.
-
Further materials and readings will be uploaded on the website of the class.
- Textbooks for students of the Translation Studies curriculum (Prof. F. ROVAI)
- Vineis, E. (2009), Di Montale e del tradurre. Applicazioni linguistiche, CLUEB, Bologna.
Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso.
Anche gli studenti non frequentanti dovranno redigere la relazione scritta concordata e consegnarla ai docenti prima del termine del corso.
NOTA BENE Anche gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Course contents, bibliography, and assessment methods are the same for both attending and non-attending students.
Also non-attanding students must write a relation and hand it over to the teachers by the end of the course.
NB Also non-attending students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons nad have to write th erelation on an agreed topic.
Per gli studenti di entrambi i curricula:
- relazione scritta sul seminario svolto
- esame orale finale per gli studenti del Curr. Ling.
For all students:
- Seminar
- Written relation on seminar
- Final oral exam
Inizio lezioni: 26.09.2019
Termine lezioni: secondo il calendario accademico.
Ricevimento studenti:
- Prof. G. Marotta: Martedì, ore 9-10, palazzo Venera, I piano, lato Sud.
- Prof. F. Rovai: MErcoledì, dalle ore 14:30, presso Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica (Via S. Maria 36, I piano, Sala colonne, studio 6). Fuori orario su appuntamento.
CLASSES START on September 26th, 2019.
CLASSES END at the end of the academic calendar for the first semester.
OFFICE HOURS:
- Prof. G. Marotta: Tuesday, h 9-10, at Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
(Via S. Maria 36, 1st floor). - Prof. F. Rovai: Wednesday, from 2:30pm, at Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
(Via S. Maria 36, 1st floor).