Scheda programma d'esame
BOTANICA ECONOMICA E MATERIE PRIME FUNZIONALI
ALESSANDRA BERTOLI
Anno accademico2019/20
CdSSCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Codice487EE
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
BOTANICA ECONOMICA E MATERIE PRIME FUNZIONALIBIO/15LEZIONI47
ALESSANDRA BERTOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone nella parte generale di fornire allo studente le conoscenze per lo studio, la selezione e la gestione della materia prima vegetale e suoi derivati nella filiera delle piante officinali secondo linee guida internazionali.

La parte speciale del corso fornirà nozioni sulle materie prime di origine vegetale attualmente usate  nella filiera alimentare e nutrizionale. Training in aula informatica per la ricerca bibliografica sia di articoli scientifici che di docuemntazioen ufficiale ( monografie, documenti EMA, EFSA, WHO, AFNOR, ISO nazionali e internazionali) su specie vegetali attribuite dal docente.


Knowledge

The course will provide the student with the knowledge for researching, selecting and managing industrial and marketable vegetable raw material and derivatives in the specific supply chain of medicinal plants according to international guidelines.

The special part of this course will provide knowledge on plant-based raw materials currently used in the food supplement and nutrition chain.

Modalità di verifica delle conoscenze

1) sessioni di esercitazioni pratiche in aula informatica come da programma finalizzate alla preparazione del report d'esame ( tutorial activity)

2) training guidato dal docente su specie vegetali attribuite dal docente come risultato di una simulazione di scheda tecnica su una materia prima vegetale  mediante selezione di materiale bibliografico svolta dallo studente sia su articoli scientifici che su documentazioen ufficiale (monografie, documenti EMA, EFSA, WHO, AFNOR, ISO nazionali e internazionali)

3) prova finale: redazione di un elaborato scritto su una specie vegetale attribuita dal docente come risultato di una simulazione di scheda tecnica su una materia prima vegetale  mediante selezione di materiale bibliografico svolta dallo studente sia su articoli scientifici che su documentazioen ufficiale (monografie, documenti EMA, EFSA, WHO, AFNOR, ISO nazionali e internazionali) 

 

Assessment criteria of knowledge

 

1) practical activity by using selected websites and reserch journals will be carried out by tutorial sessions for the preparation of the final student's exam report

2) editing activity of a written technical sheet on a selected plant matrix  or semi-derivative by a bibliographical research both on scientific references and official documentation ( monograph, EMA, EFSA, WHO, ISO documetation) carried out by the student directly

Capacità

Lo studente acquisirà la capacità di ricercare e  studiare dati relativi alla selezione e la gestione della materia prima vegetale e derivati nella filiera delle piante officinali secondo moderne linee guida internazionali.

Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico necessario alla gestione della materia prima vegetale grezza o semi-processata per la sua gestione e trasformazione nello sviluppo di ingredienti e integratori alimentari utili in protocolli nutrizionali.


Skills

The student will acquire a research methodology to select and use scientific and official data related to plant matrices and their derivatives in the supply chain of medicinal and aromatic plants according to modern and industrial international guidelines.

The student will acquire the international technical language requested for the management of raw or semi-processed plant raw material in the transformation chain and in the development of food ingredients and supplements useful in the actual world market.

The student will be able to provide an elaborated report by the selected scientific and official reference material

Indicazioni metodologiche

L’attività didattica sarà svolta anche attraverso esercitazioni teorico-pratiche per l’utilizzazione di banche dati specifiche per la selezione della materia prima di origine vegetale al fine di indirizzare lo studente nella selezione dl materiale bibliografico e nella metodologia di preparazione del report d'esame.

 

Teaching methods

The teaching activity will also be carried out through theoretical exercises as well as the use of specific databases for the selection of plant raw materials in order to guide the student in the selection of bibliographic material and in the methodology for preparing the examination report.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PARTE GENERALE

 

Definizione di botanica economica. Etnobotanica e tradizioni: tra legislazione, sviluppo di prodotti e mercati. Linee guida e buone pratiche nella selezione e documentazione di specie vegetali. Il nome botanico e banche dati di riferimento. Piante medicinali e aromatiche di derivazione biotecnologica nella produzione di materia prima per l'industria alimentare. Mangiare l'ingrediente "naturale" vegetale: metaboliti primari versus metaboliti secondari nello sviluppo di prodotti industrilai attuali. Biodiversità, conservazione, agricoltura e ecologia: esempi di utilizzazione etica e sostenibile di matrici vegetali.

PARTE SPECIALE

Piante come cibo

Foglie, rami e radici

Legumi, noci, e semi

Cereali (maggiori e minori)

Frutti da regioni temperate, tropicali e subtropicali

Succhi e bevande

Alghe: tra nutrizione e inquinamento

Piante nei cibi

Spezie, erbe e aromi

Fibre, coloranti e tannini

Idrogeli e resine

Oli vegetali

Olii essenziali, estratti, e sostanze pure: ingredienti e additivi alimentari di origine vegetale.

Piante medicinali e aromatiche per l'integrazione alimentare

 

L’attività didattica sarà svolta anche attraverso esercitazioni teorico-pratiche per l’utilizzazione di banche dati specifiche per la selezione della materia prima di origine vegetale. Tale attività è stata inserita come preparatoria all'esame.

GENERAL ISSUES

Definition of economic botany. Ethnobotanic and popular internationaltraditions: between legislation, product development and markets. Guidelines and good practices in the selection and documentation of plant species. The botanical name and reference databases by botanical gardens and international guidelines. Medicinal and aromatic plants derived from biotechnology in the production of raw materials for the food industry. Eating the "natural" plant ingredients: selection of primary metabolites versus secondary metabolites in the development of the actual marketable industrial products. Biodiversity, conservation, agriculture and ecology: examples of ethical and sustainable use of plant matrices.

SPECIAL PART

Plants as food

Leaves, branches and roots

Legumes, nuts, and seeds

Cereals (major and minor)

Fruits from temperate, tropical and subtropical regions

Juices and beverages

Algae: industrial raw material between nutrition and pollution

Plants in the food

Spices, herbs and flavourings

Fibres, dyes and tannins

Hydrogels and resins

Vegetable oils and oils

Essential oils, extracts, and pure substances as food ingredients and additives of plant origin.

Medicinal and aromatic plants for food supplements

The teaching activity will also be carried out through tutorial sessions carried out by  computer for the utilization of specific databases on the data selection of the plant industrial valuable and marketable plant raw material. This activity was included as a preparation for the final examination test.

Syllabus

GENERAL ISSUES

Definition of economic botany. Ethnobotanic and popular internationaltraditions: between legislation, product development and markets. Guidelines and good practices in the selection and documentation of plant species. The botanical name and reference databases by botanical gardens and international guidelines. Medicinal and aromatic plants derived from biotechnology in the production of raw materials for the food industry. Eating the "natural" plant ingredients: selection of primary metabolites versus secondary metabolites in the development of the actual marketable industrial products. Biodiversity, conservation, agriculture and ecology: examples of ethical and sustainable use of plant matrices.

SPECIAL PART

Plants as food

Leaves, branches and roots

Legumes, nuts, and seeds

Cereals (major and minor)

Fruits from temperate, tropical and subtropical regions

Juices and beverages

Algae: industrial raw material between nutrition and pollution

Plants in the food

Spices, herbs and flavourings

Fibres, dyes and tannins

Hydrogels and resins

Vegetable oils and oils

Essential oils, extracts, and pure substances as food ingredients and additives of plant origin.

Medicinal and aromatic plants for food supplements

The teaching activity will also be carried out through tutorial sessions carried out by  computer for the utilization of specific databases on the data selection of the plant industrial valuable and marketable plant raw material. This activity was included as a preparation for the final examination test.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre alla bibliografia indicata qui, CONSULTARE PORTALE e-LEARNING per materiale didattico

Articoli scientifici e siti web

Monografie farmacopee nazionali e internazionali

Linee guida filiera piante officinali

VOLUMI:

Della Loggia, PIANTE OFFICINALI e per infusi e tisane , OEMF, 1993

List P.H., Schmidt P.C., I farmaci di origine vegetale, Ed. HOEPLI Milano, 1989

Bruni, Biologia farmaceutica, Ed. Pearson, 2014 ( cap. 1, 7, 9, 10, 11 e relativo supporto digitale per le schede delle specie vegetali)

Beryl Brintall Simpson, Molly Conner-Ogorzaly “Economic botany: plants in our world, Ed. McGraw-Hill, 1986

Roecklein, A profile of Economic Plants, Ed Transaction, 1987

Bruni A., M. Nicoletti,  Dizionario di Erboristeria e di Fitoterapia, Ed. Piccin, 2003

Maugini E., Maleci Bini L., Mariotti Lippi M., Botanica farmaceutica, IX Ed., Piccin, 2014

SITOGRAFIA

https://www.efsa.europa.eu/
http://www.ema.europa.eu/
http://www.iss.it/
http://escop.eu/
http://www.salute.gov.it/(Italian Commission on Dietetics and Nutrion)
http://www.fippo.org/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

https://www.minambiente.it

https://www.kew.org

http://naturaldatabase.therapeuticresearch,com

http://list.wada-ama.org/

http://www.theplantlist.org

http: //www.itis.gov

http: //www.flmnh.ufl.edu

www.mdpi.com/1420-3049/14/2/682/pdf

Rapporto ISMEA https://www.google.it/search?ei=IpAGW2jKcSUsgGrgKvQBQ&q=rapporto+isma+piante+officinali&oq=rapporto+ismea+piante+officinali&gs_l=psyab.3..0i22i30k1.11999.15670.0.16215.20.4.1.15.16.0.105.380.3j1.4.0....0...1c.1.64.psyab..0.19366...0i203k1.0.Vpf8D57t-84

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01063905.pdf

http://www.minambiente.it/pagina/protocollo-di-nagoya-abs

Bibliography

GENERAL ISSUES

Definition of economic botany. Ethnobotanic and popular internationaltraditions: between legislation, product development and markets. Guidelines and good practices in the selection and documentation of plant species. The botanical name and reference databases by botanical gardens and international guidelines. Medicinal and aromatic plants derived from biotechnology in the production of raw materials for the food industry. Eating the "natural" plant ingredients: selection of primary metabolites versus secondary metabolites in the development of the actual marketable industrial products. Biodiversity, conservation, agriculture and ecology: examples of ethical and sustainable use of plant matrices.

SPECIAL PART

Plants as food

Leaves, branches and roots

Legumes, nuts, and seeds

Cereals (major and minor)

Fruits from temperate, tropical and subtropical regions

Juices and beverages

Algae: industrial raw material between nutrition and pollution

Plants in the food

Spices, herbs and flavourings

Fibres, dyes and tannins

Hydrogels and resins

Vegetable oils and oils

Essential oils, extracts, and pure substances as food ingredients and additives of plant origin.

Medicinal and aromatic plants for food supplements

The teaching activity will also be carried out through tutorial sessions carried out by  computer for the utilization of specific databases on the data selection of the plant industrial valuable and marketable plant raw material. This activity was included as a preparation for the final examination test.

Indicazioni per non frequentanti

Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a programma e modalità d'esame.

prova scritta: redazione di una scheda tecnica su una materia prima di origine vegetale come simulazione di raccolta ed elaborazione di dati nella fase di ricerca e sviluppo aziendale.

FORMAT del REPORT da consegnare secondo date appelli esami: elaborato scritto in versione .pdf e .doc file contemporaneamente a cartella con i pdf del materiale bibliografico consultato e lista bibliografia/sitografia (siti web come indirizzo di pagina completo su cui verificare dato bibliografico riportato, linee guida su portale e-learning). Consultare materiale didattico su pagina e-learning.

I REPORT RAPPRESENTANO PROVA PER OGNI SINGOLO STUDENTE su ARGOMENTO ASSEGNATO dal DOCENTE; NON POSSONO ESSERE PRESENTATI COME ELABORATI COMUNI A PIU' STUDENTI E NON POSSONO ESSERE CONSEGNATI VIA E-MAIL.

VERBALIZZAZIONE ESAME dopo correzione in data indicata su portale e-learning per consegna compiti.  Coloro che non potranno essere presenti in tale data, potranno fare riferimento agli appelli successivi previo conferma presenza via email al docente.

Modalità d'esame

prova scritta: redazione di un report su una materia prima di origine vegetale come simulazione di raccolta ed elaborazione di dati nella fase di ricerca e sviluppo aziendale.

FORMAT del REPORT da consegnare secondo date appelli esami: elaborato scritto in versione .pdf e .doc file contemporaneamente a cartella con i pdf del materiale bibliografico consultato e lista bibliografia/sitografia (linne guida indicate su portale e-learning, siti web come indirizzo di pagina completo su cui verificare dato bibliografico riportato).

I REPORT RAPPRESENTANO PROVA PER OGNI SINGOLO STUDENTE su ARGOMENTO ASSEGNATO dal DOCENTE; NON POSSONO ESSERE PRESENTATI COME ELABORATI COMUNI A PIU' STUDENTI E NON POSSONO ESSERE CONSEGNATI VIA E-MAIL, MA SOLO NELLE SESSIONI DI ESAME PREVISTE.

 

VERBALIZZAZIONE ESAME dopo correzione in data indicata su portale e-learning per consegna compiti.  Coloro che non potranno essere presenti in tale data, potranno fare riferimento agli appelli successivi previo conferma presenza via email al docente.

Note

 I REPORT RAPPRESENTANO PROVA PER OGNI SINGOLO STUDENTE su ARGOMENTO ASSEGNATO dal DOCENTE; NON POSSONO ESSERE PRESENTATI COME ELABORATI COMUNI A PIU' STUDENTI E NON POSSONO ESSERE CONSEGNATI VIA E-MAIL.

Gli studenti sono invitati a consultare la pagina e-learning del corso per prendere visione  del materiale didattico e degli annunci (incontri programmati dal docente per illustrazione corso e modalità esame, valutazione esame e relativa consegna compiti/verbalizzazione)

VERBALIZZAZIONE ESAME dopo correzione in data indicata su portale e-learning per consegna compiti.  Coloro che non potranno essere presenti in tale data, potranno fare riferimento agli appelli successivi previo conferma presenza via email al docente.

 

 

Notes

THE EDITED REPORT REPRESENTS THE FINAL TEST FOR EACH STUDENT ON THE  ASSIGNED TOPIC SUBJECT BY THE TEACHER; THEY MAY NOT BE PRESENTED AS DEVELOPED COMMON TEST FOR MORE STUDENTS AND CAN NOT BE DELIVERED VIA E-MAIL.

Students are invited to consult the e-learning page of the course to view the tutorial material as well as the periodical announcements (meetings programmed by the teacher for program course illustration, task delivery to examination board, examination modality and recording marks)

The DATE for the EXAM MARKS ON-LINE RECORDING  will be indicated on e-learning portal for each exam task. Those who cannot be present on that date, may refer to the following exam appeals upon confirmation of their presence by email to the teacher or by singing on-line in the related student list

Ultimo aggiornamento 05/02/2020 11:23